Lilo, una bambina hawaiana, e un non ben identificato (non ha origine, né specie) animaletto spaziale si incontrano: l'esserino - che ha nome "Experiment 626", ma che tutti chiamano Stitch - è ricercato per essere sfuggito alla Federazione galattica, è programmato per non esprimere emozioni, è dotato di una forza e di una potenza fuori dalla norma e ha la missione di portare il caos dovunque si trovi. Nonostante ciò, Lilo trova in lui l'amico ideale: i due uniranno le loro forze per difendersi dai malvagi dello spazio...
Note
La Disney dà uno scossone al filone "zuccheroso" e recupera l'idea grafica semplice e definita di _Bambi_ e _Dumbo_, cioè della stagione delle origini. I personaggi non sono più completamente buoni o cattivi, hanno difetti di carattere e anche complicazioni familiari. Nell'ingenuo e ripetitivo aggrapparsi di Lilo all'"ohana", parola che esprime il concetto tutto hawaiano di famiglia in cui nessuno viene abbandonato o lasciato indietro, si avverte il bisogno di tornare a un mondo degli affetti che sia in grado di prendersi cura delle persone come solo una madre può fare. Quando Stitch, domato dal candore di Lilo e dal calore della sua famiglia, dice a coloro che lo stanno braccando per riportarlo sul suo pianeta: "Questa è la mia famiglia... è piccola e disastrata ma bella, molto bella", il miracolo è compiuto. Sta forse in questa scelta d'amore il senso segreto del film, arricchito dalle canzoni di Elvis e da un nugolo di citazioni che faranno felici i cinefili.
Insolita operazione disneyana che predilige, in questo caso, un tipo di storia caotica e demenziale. Anche l'animazione è poco curata e noiosa a causa d'un malriuscito effetto 3D che lo apparenta a tante realizzazioni concepite per videogames. Curiose la citazioni a Tarantola e ad Elvis Presley. Cagnesco.
Un film dalle tematiche si disneyane, ma che fallisce sotto molteplici profili ad offrire un lavoro di qualità indiscussa. Non c'è la tenerezza genuina dei lavori più vecchi, non c'è la complessità e la capacità narrativa dei gloriosi anni '90, si fa sempre più utilizzo della gag comica e di personaggi macchiette. 6
Sarà che ormai siamo in piena epoca di animazione digitale ma quaesto cartone pur utilizzando un'animazione più retrò riesce a coinvolgere e a toccare le corde giuste. E chi ha ideato Stitch merita l'oscar!!!
IL PUNTO DI FORZA DI QUESTO FILM E' IL MITICO STICH!QUANDO DISTRUGGE LA CITTA' IN MINIATURA DA LUI CREATA E' UN COLPO DI GENIO NON DA POCO.BELLI I DISEGNI E LA CTTIVERIA DI FONDO CHE NON GUASTA MAI.VERAMENTE UNO DEI MIGLIORI DISNEY DI SEMPRE.
Una è piccola, goffa, attaccabrighe, buffa ma anche malinconica, l'altro è un "coso" venuto dallo spazio, creato per errore, che ha le sembianze di un koala con troppi denti appuntiti e tende a spaccare quasi tutto quello che trova sulla propria strada: insieme, i due costituiscono una coppia parecchio sui generis, al punto che la piccola Lilo prende con sè lo strano… leggi tutto
Anche gli esperimenti genetici alieni hanno un'anima e forse perfino i governi intergalattici hanno un cuore. È questo il significato principale di un prodotto Disney tutto sommato riuscito, pur senza grandi sussulti o novità rispetto allo schema consueto di operine del genere. Il disegno somiglia a quello di qualche serie d'origine nipponica (sorge spontaneo il riferimento ai Pokemon) e calca… leggi tutto
Un pericoloso alieno, per sfuggire ai suoi creatori, ripara sulla terra e finisce nella Hawaii, dove viene scambiato per un cagnolino ed adottato dall’orfana Lilo, che lo ribattezza Stitch. Qui i due stringeranno una bella amicizia, finendo per condividere valori come famiglia (allargata) e… rock and roll.
Strano, atipico, deludente. Questi gli aggettivi che vengono in mente quando si… leggi tutto
I libri che catturano maggiormente la mia attenzione, ovviamente a parità di Genere/Autore, sono quelli "belli alti".
Ho un (piccolo) pregiudizio verso i libri "troppo corti".
Lo ammetto.
Accade lo…
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Non è venuto bene. Bruttini i disegni; forzata la trama; troppo scontato il parallelismo con gli alieni.
Il mostro è caratterizzato in modo eccessivo; la sua conversione morale al bene è inautentica, così come il modo assai improbabile con cui impara a comunicare con gli umani. Sarà una metafora, ovviamente; ma c’è modo e modo di farla.
Il…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Insolita operazione disneyana che predilige, in questo caso, un tipo di storia caotica e demenziale. Anche l'animazione è poco curata e noiosa a causa d'un malriuscito effetto 3D che lo apparenta a tante realizzazioni concepite per videogames. Curiose la citazioni a Tarantola e ad Elvis Presley. Cagnesco.
commento di undyingDivertente animazione di amicizia fra freaks, un po' troppo copiata da ET. Stich fatto per distruggere tutto diventa amico della bima emarginata Lilo.
commento di ENNAHUn film dalle tematiche si disneyane, ma che fallisce sotto molteplici profili ad offrire un lavoro di qualità indiscussa. Non c'è la tenerezza genuina dei lavori più vecchi, non c'è la complessità e la capacità narrativa dei gloriosi anni '90, si fa sempre più utilizzo della gag comica e di personaggi macchiette. 6
commento di near87Voto 5,5. Uno dei film di Disney che mi è piaciuto meno in assoluto, salvato dalla tenera morale familiare. [12.03.2010]
commento di PPOk. Buono •••
commento di liganovUna favola tenera e commovente sul valore della famiglia e dell'amicizia. SuperRock!
commento di palozVOTO 5 troppo antipatici i personaggi
commento di arcarsenalSarà che ormai siamo in piena epoca di animazione digitale ma quaesto cartone pur utilizzando un'animazione più retrò riesce a coinvolgere e a toccare le corde giuste. E chi ha ideato Stitch merita l'oscar!!!
commento di the_believeril più bel film d'animazione, dolcissimo, stupendo il doppiaggio di lilo.educativo "la famiglia non si abbandona mai"
commento di ale3molto simpatico grazie soprattutto ai due protagonisti. consigliabile anche ai più grandi.
commento di carpaIL PUNTO DI FORZA DI QUESTO FILM E' IL MITICO STICH!QUANDO DISTRUGGE LA CITTA' IN MINIATURA DA LUI CREATA E' UN COLPO DI GENIO NON DA POCO.BELLI I DISEGNI E LA CTTIVERIA DI FONDO CHE NON GUASTA MAI.VERAMENTE UNO DEI MIGLIORI DISNEY DI SEMPRE.
commento di superficie 213