Espandi menu
cerca

Trama

Il racconto dei pochi mesi in cui Luigi XVI e Maria Antonietta, gli ultimi reali di Francia, vennero incarcerati con i due figli in un castello alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve, condensato, dove tra violenze e vessazioni, tutte le maschere caddero: quella del re e della regina come figure pubbliche e private, quelle dell’antico regime, quelle della Storia che voltò definitivamente pagina, e quella di Dio che da allora in avanti fu eclissato nell’ombra, lasciando l’uomo completamente solo.

 

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Il film è accattivante soltanto per la cura visiva e la ricostruzione d'epoca (belli i costumi di Cantini Parrini, cosi come la fotografia di Ciprì²), da un punto di vista narrativo invece un film scialbo e senza carattere, a tratti perfino banale. Voto 5

    commento di Cruising
  • Storia di piccoli uomini ( e donne) travolti dal diluvio

    leggi la recensione completa di yume
  • Presentato a Locarno, 'Le deluge' delude.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Quando Luigi XV (o la Pompadour, non si sa bene) esclamò: apres moi le déluge! non immaginava quanto profetiche fossero le sue parole se perfino il grande Marx  le definì ...parola d'ordine di ogni capitalista e di ogni nazione capitalista. Quindi il capitale non si cura della salute o della durata della vita del lavoratore, a meno che non sia costretto dalla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE "Après moi le déluge!" Così profetizzava Luigi XV, come a presagire la fine di una storica monarchia che avrebbe avuto termine proprio durante il regno del nipote di costui, ovvero del religiosissimo e riservato, impacciatissimo e mansueto Luigi XVI. Dopo la deposizione, l'arresto e l'instaurazione della Repubblica (1792), Luigi fu… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gaiart di gaiart
4 stelle

    Presentato in apertura alla 77esima edizione, sezione Piazza Grande al #LocarnoFilmFestival, #Ledeluge di Jodice delude.     Algido, poco empatico, impuro.   Seppur con una fotografia curatissima, rarefatta, pittorica quella di Ciprì che inanella tanti tableaux, anche Vivants, ispirati ai grandi maestri, come nel caso di Veermer in Donna alla finestra,… leggi tutto

1 recensioni negative

2025
2025

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE "Après moi le déluge!" Così profetizzava Luigi XV, come a presagire la fine di una storica monarchia che avrebbe avuto termine proprio durante il regno del nipote di costui, ovvero del religiosissimo e riservato, impacciatissimo e mansueto Luigi XVI. Dopo la deposizione, l'arresto e l'instaurazione della Repubblica (1792), Luigi fu…

leggi tutto
2024
2024

Recensione

yume di yume
8 stelle

Quando Luigi XV (o la Pompadour, non si sa bene) esclamò: apres moi le déluge! non immaginava quanto profetiche fossero le sue parole se perfino il grande Marx  le definì ...parola d'ordine di ogni capitalista e di ogni nazione capitalista. Quindi il capitale non si cura della salute o della durata della vita del lavoratore, a meno che non sia costretto dalla…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 novembre 2024

Recensione

gaiart di gaiart
4 stelle

    Presentato in apertura alla 77esima edizione, sezione Piazza Grande al #LocarnoFilmFestival, #Ledeluge di Jodice delude.     Algido, poco empatico, impuro.   Seppur con una fotografia curatissima, rarefatta, pittorica quella di Ciprì che inanella tanti tableaux, anche Vivants, ispirati ai grandi maestri, come nel caso di Veermer in Donna alla finestra,…

leggi tutto
2023
2023
Mélanie Laurent, Guillaume Canet
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito