Docuserie in quattro parti, quella incentrata sul personaggio di Cleopatra è in realtà solo una delle stagioni di un progetto più ampio realizzato da Jada Pinkett Smith e dedicato alle grandi e leggendarie regine africane della storia; accompagnata da un certo numero, immancabile, di polemiche per la scelta, vede nel ruolo della protagonista Adele James (Casualty).
Regina Cleopatra - Di cosa parla
Cleopatra, regina d’Egitto dal 51 a.C. al 30 d.C. e ultima discendente della dinastia tolemaica, guidò il paese per più di vent’anni lottando per difendere il suo trono, la sua famiglia e la sua eredità, attraversando difficoltà e diventando, grazie alla sua abilità, una delle figure chiave dell’età ellenistica. Il documentario ripercorre la sua vita, in cui le vicende amorose hanno spesso oscurato la sua grande intelligenza e il suo talento politico, terminata con il suicidio, e per farlo accosta interviste con esperti a ricostruzioni recitate.
I personaggi
Adele James è Cleopatra
Craig Russell è Marcantonio
Nada El Belkasmi è Ottavia
Il cast
-
Jada Pinkett Smith
Narrator
-
Adele James
Cleopatra
-
Craig Russell
Mark Anthony
-
Nada El Belkasmi
Octavia
-
Louis Emerick
Ptolemy Auletes
-
Michael Greco
Pothinus
-
Simon Kunz
Cicero
-
-
-
Guida agli episodi
-
- 1x04 - L'ultimo faraone
- 1x03 - Ciò che è necessario
- 1x02 - A Roma
In streaming
La serie tv Regina Cleopatra è disponibile in streaming su Netflix dal 10 maggio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Regina Cleopatra è un documentario britannico composto da quattro parti ed è creata da Jada Pinkett Smith, con la sua Nutopia, per Netflix. Fa parte di un progetto antologico dal titolo African Queens, di cui rappresenta la seconda stagione. Diretta da Tina Gharavi e Victoria Adeola Thomas, è pubblicata in streaming da Netflix a partire dal 10 maggio 2023, ma già prima della sua uscita ha sollevato polemiche in merito alla scelta di un’attrice nera (Adele James) per il personaggio di Cleopatra.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Regina Cleopatra è disponibile in streaming su Netflix dal 10 maggio 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.