Wish

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Wish

di tobanis

A sorpresa, un brutto film, dove tutto sa di già visto e l'inserimento delle canzoni peggiora una situazione già difficile. Finale "teribile".

La sensazione di brutto non è facilmente spiegabile, alla fine, per questo film, soprattutto davanti a dei gran bei disegni (tutti fatti col computer, e pertanto molto simili ad altri, con una sensazione non di brutto ma di già visto, soprattutto nelle espressioni facciali, che ora paiono quasi codificate). E, a pensarci, la storia raccontata dal film è sempre quella, una raccolta di clichè di vari altri film Disney, con tanto di finale in cui tutto pare perso e ….ta dan….si vince. I fantastici disegni, la realizzazione tecnica, insomma, non nascondono quello che è il peggiore difetto di molti film ultimamente, made in USA, ma non solo, è cioè la sceneggiatura che ben che vada, piacicchia, e basta, e spesso è trascurata, se non proprio fa cagare. Qua no, non piacicchia, è banale. Altro elemento disastro, cantano. E mica canzoni che ti rimangono poi in testa (che in passato ce ne furono assai). No, cantano cagate (pardon, gusto mio). Il finale, poi, con la soluzione del volemose bene, la potenza devastante del volemose bene, veicolata mediante canzone, ecco, il finale l’ho trovato terribile. Spiace dunque, ma qua ad essere generoso, non posso dare più di 5. La Disney forse ha imparato la lezione? Boh, vedremo. Intanto qua la critica ci è andata giù pesante, il pubblico ha gradito poco, tanto che il passaparola e il film stesso hanno condannato il tutto a una catastrofe economica. Costato vari fantastiliardi, il film è stato un disastro al botteghino (malgrado un primo posto anche in Italia), alla fine un mega floppone. Ok, speriamo che alla casa madre si lecchino le ferite e capiscano che questo film è quasi esattamente ciò che il grande pubblico non vuole. O io, per lo meno.