Regia di Gaspar Noé vedi scheda film
I difetti prevalgono sui pregi ed è un peccato, perché il film contiene qualche buona idea e delle scelte coraggiose. Proprio l'estrema violenza e la scena dello stupro, per quanto difficilmente sopportabili, sono sbattute in faccia allo spettatore in maniera nuova, feroce, esagerata ma mai vista prima. Per il resto, si fa fatica a seguire la vicenda fino in fondo (anzi, fino all'inizio). Non so se sarei riuscito a comprendere la trama senza aver letto in precedenza le critiche e opinioni che il film ha suscitato. E questo non è certo un pregio! Voto 5,5.
Per seguire meglio la vicenda, consiglio di dividere il film in capitoli su un DVD, per poi di guardarlo cominciando dall'ultimo.
Orribile! Sarà anche adatta al contesto, ma fracassa i timpani.
Regia, montaggio, luci e musica
Attore francese che recita all'americana: non se ne sentiva il bisogno.
In realtà, il suo ruolo è limitato e parla pochissimo. Contrariamente a quanto ritengono i più, l'ho trovata convincente e persino brava proprio nella scenza dello stupro. Riesce a mettere a disagio lo spettatore. Mi sembra giusto per uno stupro!
Ritmo esasperato, macchina da presa in preda a convulsioni, brutti colori e pessima luce. I dialoghi sono spesso solo frenetici e incomprensibili.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta