Trama
Isola di Lampedusa. Pasquale, detto Boccanera, è un tredicenne che ama trascorrere il tempo a cacciare uccelli con la fionda, scontrarsi con le bande rivali e a impennare la Vespa per fare colpo sulle ragazzine. Boccanera ha una sola persona a cui deve rendere conto: suo padre Pietro. Sì perché sua madre Grazia è la vergogna della famiglia, una donna considerata da tutti una tipa stravagante. Quando Pietro vuole farla ricoverare a Milano, Boccanera decide di nasconderla in una grotta facendo credere a tutti che sia morta.
Note
Il secondo lungometraggio di Emanuele Crialese, premio della Semaine de la critique al Festival di Cannes, lotta con l'estetica di Tornatore e di Aurelio Grimaldi e con l'incomunicabilità dell'Antonioni di _L'avventura_ senza complessi di inferiorità. Il suo orgoglio è tutto siciliano. Così che la forza del suo intenso, a tratti bellissimo film, pare venire proprio da quel mare dove, alla fine, i protagonisti della sua storia vanno a tuffarsi e a rifugiarsi.
Trailer
Recensioni
"Respiro" è il film che ha rivelato al pubblico il talento di Emanuele Crialese, un talento peraltro confermato, in misura forse ancora maggiore, nella pellicola successiva del regista, "Nuovomondo". Personalmente, senza perdermi in inutili giri di parole, considero questo film come un'opera davvero notevole. Sorretto da una sceneggiatura impeccabile, Crialese filma una storia che… leggi tutto
36 recensioni positive
Recensioni
di OGM
6 stelle
Un film soffocante, che opprime sul nascere quell’afflato di libertà vitale emanante dalla protagonista. Però lei sembra voler apparire “alternativa a tutti i costi” (donna disinibita, mamma amica, animalista militante), in un contesto familiare e paesano che ha un po’ troppo del “padre padrone”, con, in aggiunta, un’impronta matriarcale proveniente dalla suocera. Ne risulta un… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
Basterà non sopportare la Golino per trascinare a fondo - del pur mirabile Mediterraneo che contorna con gustosa trasparenza - questa favola pseudo newage? No, non basta perché alla fin fine la Golino neanche la vedi troppo (e l'ascolti ancor meno col suo tono asfittico mischiato ad uno spesso incomprensibile siculo maldestro), la reclude in grotta il figliolo fin troppo… leggi tutto
12 recensioni negative
Semplicemente film ambientati in un'isola dove l'isola ha un ruolo da protagonista.
leggi tutto
Commenti (16) vedi tutti
Qui Valeria Golino sembra perfino bella! Che strano, tutti i film ambientati nel Meridione trasudano disperazione e miseria, mentre quelli ambientati al Nordest ...idem! Dovrò esplorare il Nordovest? 7. Anzi 7+ per il cameo della gallina!
commento di andenkoE' la seconda volta che lo vedo,e' la seconda volta che lo trovo straordinario.
commento di DaniloDaraE' un film caldo, umano, caratteristico e che ti tira dentro il film e ti lascia lì in quella bella isola. Da vedere
commento di KICKASSMeraviglioso. Femminista, liquido, aperto più che mai. Valeria Golino (che non ho mai amato particolarmente) si dimostra in questa performance straordinaria.
commento di saturaVoto 6. [29.10.2011]
commento di PPDescrive bene la situazione "sotto culturale" di Lampedusa, ma con l'ottimismo di un possibile cambiamento.
commento di GraziaAndLuigiPoesia, magia, sogno? può darsi. Io ho visto solo la storia di una donna un po’ strana, vittima della violenza maschile, e di suo figlio con tendenze vagamente incestuose.
commento di jonasSono rimasto senza parole. Nella sua semplicità, un film bellissimo con una Valeria Golino indimenticabile. Assolutamente da vedere.
commento di Utente rimosso (j.d.)Per apprezzare il lavoro di Crialese è obbligatorio abbandonarsi ai paesaggi siciliani che suscitano emozioni e stordimento. Film difficile da digerire, lo consiglio veramente a pochi.
commento di sonicyouthcopiato, stracopiato, e ricopiato da una marea di film. "Una moglie" di Cassavetes però è l'esempio più lampante. stesse situazioni, sequenze, stessa identica storia… Non se ne è accorto proprio nessuno?
commento di larsthebastardUn'odiosa accozzaglia di luoghi comuni: i bambini siciliani sporchi e malnutriti che si tirano i pesci e mangiano i passerotti, la pazza di turno con la testa tra le nuvole e la voce agghiacciante, il marito violento ma dal cuore tenero… patetico!
commento di RageAgainstBerluscaFilm particolare e affascinante con una fotografia davvero notevole.
commento di supadanymolto bello
commento di gisiusulisiasaEmozionante, affascinante…vedere un film del genere è una cosa più unica che rara; un insieme di intelligenza e talento.
commento di sgoa… il film mi ha incantato … tornato dal cinema ho prenotato un aereo per Lampedusa … non dico altro
commento di zobBravo Emanuele, hai girato un piccolo capolavoro! La tua videoteca di fiducia! Roma
commento di giorgiagrossi