Espandi menu
cerca
Un mondo a parte

Regia di Riccardo Milani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Infinity94

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 144
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un mondo a parte

di Infinity94
8 stelle

"La montagna lo fa" ma anche Riccardo Milani non scherza: un'ottima commedia tra risate e gag con spunti di riflessioni importanti sui valori della scuola, dell'integrazione, della cultura, della comunità e sulle radici delle proprie origini

Un insegnante di scuola elementare di nome Michele Cortese(Antonio Albanese),è deciso a trasferirsi alla scuola romana Alberto Moravia, nella scuola elementare Cesidio Gentile, detto Jurico, a Rupe, che in verità si chiama Opi, un comune italiano di 379 anime, che si trova nell'area inclusa del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Antonio Albanese, Virginia Raffaele

Un mondo a parte (2024): Antonio Albanese, Virginia Raffaele

Ad accoglierlo la vicepreside della scuola Agnese(Virginia Raffaele) insieme ai suoi collaboratori scolastici. Da qui inizia "l'avventura" scolastica del maestro Cortese, tra freddo, dialetto abruzzese, incompresioni vari con studenti e genitori, non mancano di certe gag esilaranti.

Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Riccardo Milani

Un mondo a parte (2024): Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Riccardo Milani

La coppia Raffaele-Albanese funziona bene, supportata anche dai piccoli attori vicino, così come gli abitanti del paese Rupe, che vede avvicinarsi lo spettro di "Sperone" un comune abruzzese vicino di pochi abitanti dove è stata chiusa la scuola per i pochi iscritti e da lì ha "chiuso" definitivamente anche il paese con l'emigrazione degli abitanti, Rupe rischia di fare la stessa fine, ci riusciranno nell'impresa?

"La montagna lo fa" ma anche Riccardo Milani non scherza: un'ottima commedia dove non mancano certo le risate, con spunti di riflessione importanti sui valori della scuola, dell'integrazione, della cultura, della comunità e sulle radici delle proprie origini 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati