Regia di Riccardo Milani vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non può (e non vuole) accampare l’alibi della favola, “un Mondo a Parte”, ed è la “dimostrazione” che a volte la cerchiatura del quadrato non dà 34 e che il 32 è sempre in agguato.
leggi la recensione completa di mck"La montagna lo fa" [Fare un altro film demmerda a Riccardo Milani]
commento di M ValdemarIl fine giustifica i mezzi .....
leggi la recensione completa di daniele64E' una favola buonista in un mondo che talvolta va al contrario, comunque la sufficienza se la merita
commento di ripley2001Da uno con il mestiere consolidato di Riccardo Milani ci si aspetterebbe un film capace di veicolare la leggerezza dei toni fuori dalle sabbie mobili della retorica buonismo. E invece "Un mondo a parte" affonda inesorabilmente nel macchiettismo di maniera, sfruttando male la verve ironica della Raffaele e la maschera talentuosa di Albanese.
commento di Peppe ComuneIl film sa far sorridere e punta i fari sulle difficoltà di pezzi di Italia che definire "minori" è un eufemismo. Nulla di eccezionale, alcuni momenti convincono poco, ma si può vedere. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaAntonio Albanese ripete il suo tipico personaggio e viaggia col pilota automatico, sempre bravo. La sorpresa può essere considerata Virginia Raffaele, che è davvero discendente da quelle terre. Nulla di pretenzioso, tutto si dipana nella cornice della commedia italiana di questi tempi, un film che si può definire onesto, il che non è poco.
commento di michemarIn una piccola scuola di un piccolissimo paese non ci si può arrendere tanto facilmente, Albanese e Virginia Raffaele ci spiegano perchè e come si fa ad averla vinta. Ma se la televisione è dietro l'angolo, il cinema è caduto giù da quelle montagne. Rovinosamente.
leggi la recensione completa di mimmovelvetDispiace, vedere un prodotto che sembra un documentario con sviluppi prevedibili, troppo, nonchè scialbo nel proporsi, con ovvietà veramente imbarazzanti. Dispiace specie per Albanese, di cui 100 domeniche e grazie ragazzi ho - per citare solo recenti impegni, apprezzato molto risultato e prodotto.
commento di PieroMezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma la solita ciofeca all'italiana. Fortissima la neve che, sulla capoccia di Albanese, non si scioglie mai: un esempio di mediocrità cinematografica. E non fa neppure ridere.
commento di gruvierazAnche se a volte il film raggiunge punte di grottesco i problemi che racconta sono frutto di una realta' esistente...poi e' una fiction e bisogna essere indulgenti.
commento di ezioPer un paese in bolla - alimentata da una scuola mediocre, in specie a sud di Roma-Pescara - la via è mantenere scuole chiuse in bolle provinciali demograficamente defunte. Non scuole che servono ampi territori in cui i ragazzi si misurano con ricchi, poveri, geni, stupidi, bianchi, neri no, il paesino sul cucuzzolo della montagna is the way. 0.5*
commento di Karl78Squallida propaganda agenda 2030. Milani e la moglie ormai burattini wef senza ritegno. Speriamo almeno siano vaccinati dai...
leggi la recensione completa di Souther78Un mondo a parte film che commuove ed è valorizzato da due grandi interpreti della nuova commedia all’italiana Antonio Albanese & Virginia Raffaele e quanta celeste nostalgia grazie ad Ivan Graziani con “Agnese” e “Taglia la testa al gallo”.
leggi la recensione completa di claudio1959Non so se questo film possa essere apprezzato da chi è nato e ha sempre vissuto in città, e nelle zone interne è stato soltanto in vacanza. Io vivo da sempre in un paese dell'Appennino, anche se non così piccolo e sperduto, e ho ritrovato tanti aspetti della nostra vita nel film. È proprio così, "la montagna lo fa".
commento di ary29"La montagna lo fa" ma anche Riccardo Milani non scherza: un'ottima commedia tra risate e gag con spunti di riflessioni importanti sui valori della scuola, dell'integrazione, della cultura, della comunità e sulle radici delle proprie origini
leggi la recensione completa di Infinity94Un film che chi conosce la realtà dei paesi abruzzesi di montagna non può non apprezzare, anche se non mancano le forzature
leggi la recensione completa di GattomammoneUn bel film, lui con molti film comici discreti alle spalle e in questo ruolo molto brravo, brava anche lei in veste di attrice . Un mondo scolastico che chi abitava nelle campagne o montagne, si ricorda bene.
commento di poeta9491 1Albanese e Raffaele diretti da Milani sorreggono una pellicola dove i grandi protagonisti sono l'Abruzzo, la sua natura e gli attori non professionisti. E la speranza per un'Italia disposta ancora a illudersi, a credere e a sognare un futuro migliore per tutti, a partire dal nostro luogo di formazione: la scuola.
leggi la recensione completa di cantautoredelnullaMilani conferma la sua pochezza di regista.
commento di CICCIO61Un' accozzaglia di banalità
commento di giapda