Espandi menu
cerca

Waking Life

Regia di Richard Linklater

Con Wiley Wiggins, Ethan Hawke, Julie Delpy, Steven Soderbergh Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Giunto in una città che potrebbe essere Austin, Wiley entra in contatto con varie persone che affrontano insieme a lui temi riguardanti la vita, la poesia e la libertà. Al ragazzo sorge il dubbio che il mondo con cui ha a che fare non sia reale e che si tratti solo di un sogno. Si pone perciò la domanda: "Siamo noi a vagare dormendo nel nostro stato di veglia, oppure attraversiamo da svegli i nostri sogni?"...

Note

Secondo Linklater, storicamente il suo sarebbe il primo lungometraggio d'animazione realizzato negli Stati Uniti da una produzione indipendente. Forse è vero, forse no: ad ogni modo, fatta la tara degli innegabili difetti, assai interessante appare l'uso di una tecnica inusuale e povera, che conserva l'umanità dei personaggi anziché spingerla alle estreme conseguenze "realistiche" del virtuale. Un cartoon "adulto", ma anche una carrellata orizzontale di individui e stereotipi culturali.

Commenti (5) vedi tutti

  • Si può ascoltare (forse), ma guardarlo è impossibile senza che venga il mal di mare.

    commento di Aiace68
  • Un viaggio visivamente efficace nella realtà distorta di un sogno, seghe mentali ovunque spesso regalate da incontri con persone che forse non esistono in luoghi assurdi o distorti, un film apprezzabile solo se ci si lascia trasportare insieme al protagonista in questo fiume onirico di riflessioni esistenziali, a detta mia davvero un gran film!

    commento di frankdeniro
  • Un viaggio lungo un sogno invadente e inarrestabile che si impossessa della vita di un ragazzo,rendendolo partecipe e testimone di singole proteste e prese di coscienza.Un film logorroico e intenso sull'importanza del sogno e della coscienza che guida il nostro comportamento rendendoci coscienti di scelte che contraddistinguono le nostre esistenze

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • VOTO : 5+ Noioso film d'animazione. Suggestivo per la tecnica usata, ma pieno di dialoghi fini a se stessi che stufano in breve tempo.

    commento di supadany
  • belli i disegni anche se esci con il mal di mare. Il film verbosissimo e non proprio coinvolgente.

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Primo film d’animazione in capo al noto e celebrato regista Richard Linklater, che riprende una tecnica conosciuta col nome di “rotoscope” già utilizzata agli albori dell’età del cinema e ripresa da disegnatori/registi di una certa fama come Ralph Bakshi in pieni anni Settanta con i suoi cartoon sconstumati e scandalosi. La tecnica funziona in tal modo:… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

blakq di blakq
10 stelle

non si può comprendere il film se non si sa cosa sia il sogno lucido e l'onironautica, ossia il viaggio nel sogno, anche io non lo sapevo, ma il film mi è stato utile per scoprirlo. unico film che parla dell'argomento, ed è tutto lo stesso film un sogno lucido, quindi senza paragoni e concorrenti merita il massimo dei voti, allargando i confini alla già vasta famiglia di argomenti trattati… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

risveglio di risveglio
4 stelle

Come direbbe un antico Ezio Greggio: "UNA TAVANATA GALATTICA!!!" Non esiste assolutamente una trama. È solo una interminabile sequenza di scene statiche in cui il protagonista sta zitto (!) ad ascoltare persone che gli parlano di filosofia. Punto basta. Ciascuno dice la sua, ciack, finita la scena. Lui si sveglia la mattina succesiva e il ciack successivo è di nuovo di fronte ad un'altra… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019
Control Zeta

Control Zeta

Non c'è paragone rispetto al Control A. Selezionare tutto il testo in un documento aperto? O tutti i file in un folder? Pfff. Onestamente, amici, in… segue

2017
2017
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Primo film d’animazione in capo al noto e celebrato regista Richard Linklater, che riprende una tecnica conosciuta col nome di “rotoscope” già utilizzata agli albori dell’età del cinema e ripresa da disegnatori/registi di una certa fama come Ralph Bakshi in pieni anni Settanta con i suoi cartoon sconstumati e scandalosi. La tecnica funziona in tal modo:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014

Recensione

blakq di blakq
10 stelle

non si può comprendere il film se non si sa cosa sia il sogno lucido e l'onironautica, ossia il viaggio nel sogno, anche io non lo sapevo, ma il film mi è stato utile per scoprirlo. unico film che parla dell'argomento, ed è tutto lo stesso film un sogno lucido, quindi senza paragoni e concorrenti merita il massimo dei voti, allargando i confini alla già vasta famiglia di argomenti trattati…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Pastone filosofico in salsa animata, decisamente soporifero. I disegni sono realizzati con cura, tutto è ben curato ma i dialoghi a ben vedere sono la struttura portante e non hanno alcuna originalità ma propongono soltanto una carrellata di visioni e filosofie della vita.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Nikito di Nikito
8 stelle

Devo dire che dalle opinioni altrui, mi ero fatto un'idea diversa. Pur avendolo a disposizione da molto tempo tardavo a vederlo, in certa misura anche per questo. Questa visione onirica della morte, usata come escamotage per parlare dell'evoluzione umana, mi ha molto colpito, positivamente devo dire. Gradevole e intelligente, presuppone un'attenzione dello spettatore che spesso manca. Sicure 4…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 novembre 2009 su Italia 1
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

animazione assai strana questa.se questi sono i nuovi canoni di cartoni animati o simili c'e' da stare abbastanza basiti.nel senso che personalmente l'ho trovato all'inizio carino (i primi 10' perlomeno),poi i vari colori,l'atmosfera che si riscontrava in esso me l' hanno (anche a mia moglie) fatto diventare noioso e pesante al punto che dopo neanche mezz'ora abbiamo lasciato perdere il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 ottobre 2008 su Italia 1
2007
2007

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
6 stelle

Curiosa incursione nell'animazione (del 'reale' peraltro, non so come si definisca correttamente tale tecnica) del discontinuo Linklater, nella quale all'onirismo lisergico e 'metaforizzante' proprio di molte operazioni del genere, si sceglie di preferire un registro visivo 'verista', tavolozza anti-materica ma ben piatta, sulla quale esporre concetti ed elucubrazioni le più assortite. L'autore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Pitter di Pitter
8 stelle

Un inizio di capolavoro per il piccolo uomo, una vocina che ascolta, una che dorme.. affascinante e leggermente ispirato, accompagnato da una tecnica diversa che esalta l'interazione e la comunicazione.. sembra di essere di fronte ai propri pensieri, proprio lì dove cambiano strada. Ottimo!

leggi tutto
Recensione

Ipnosi da fotogramma

miike86 di miike86

Film che addormentano il tuo corpo e il tuo spirito, lasciando sveglio solo l'occhio, torturandolo e amandolo. Lo schiocco di dita dei titoli di coda, ti lascia confuso ed estasiato

leggi tutto

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Erano almeno 10 anni che non vedevo un cartone genere che non mi è mai piaciuto (esclusi "I CAVALIERI DELLO ZODIACO")...e avrei dovuto continuare!!! Ho fatto una eccezione per Linklater, ma ho fatto un errore madornale, perchè mi sono annoiato a morte per un'ora e mezza e ho visto un film di chi non si capisce nulla!!! Originali Delpy e Hawke che riprendo il loro solito ruolo da "PRIMA…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

Il film nasce palesemente per dividire il pubblico e sembra più che di essere al cinema, di sedersi davanti ad una lezione di filosofia; detto questo "waking life" è un film/cartone davvero innovativo, che sebbene sarà indigesto a molti, penso che invece alcuni lo adoreranno. Il gioco stà essenzialmente nella voglia che avrete di seguirlo e soprattutto nella vostra capacità di stare al…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito