Il futuro di Marguerite, brillante studentessa di matematica all'École normale supérieure, sembra già segnato. Unica ragazza della sua classe, sta ultimando la tesi che deve presentare a una platea di ricercatori di fama. Nel giorno decisivo, un errore sconvolge tutte le sue certezze e l'edificio della sua vita crolla. Marguerite decide di lasciare tutto e di ricominciare da capo.
Anna Novion dirige in modo efficace una storia tutta incentrata sulla magia della matematica, tema difficile da tradurre al cinema e proprio per questo molto intrigante.
Il teorema di Margherita Francia/Svizzera 2023 la trama: Margherita Hoffmann una brillante e talentuosa studentessa di matematica presso la Scuola Normale Superiore ha il futuro già pianificato in ogni minimo dettaglio. Nel suo corso è l’unica donna partecipante, sta ultimando la tesi di laurea sul teorema di Goldbach di difficile decrittazione, che dovrà… leggi tutto
Certi film, come quelli sui geni della matematica, bambini prodigio, biografie di famosi scienziati ecc. ecc. andrebbero lasciati in mano agli americani che sono indiscutibilmente da Nobel della categoria...da Will Hunting a Beautiful Mind, da La teoria del tutto a The Imitation Game al più recente Gifted Il dono del talento (che mi è piaciuto tantissimo) e… leggi tutto
Certi film, come quelli sui geni della matematica, bambini prodigio, biografie di famosi scienziati ecc. ecc. andrebbero lasciati in mano agli americani che sono indiscutibilmente da Nobel della categoria...da Will Hunting a Beautiful Mind, da La teoria del tutto a The Imitation Game al più recente Gifted Il dono del talento (che mi è piaciuto tantissimo) e…
Il teorema di Margherita Francia/Svizzera 2023 la trama: Margherita Hoffmann una brillante e talentuosa studentessa di matematica presso la Scuola Normale Superiore ha il futuro già pianificato in ogni minimo dettaglio. Nel suo corso è l’unica donna partecipante, sta ultimando la tesi di laurea sul teorema di Goldbach di difficile decrittazione, che dovrà…
Podio senza new entry per questa settimana. Un mondo a parte di Riccardo Milani con quasi 4 milioni e mezzo (650 schermi) scala fino al vertice e guida la classifica, attestandosi già come uno dei grandi…
Quando si dice che la Pasqua cade bene, per gli incassi. Basta qualche giorno di festa - posizionato un po' troppo presto nel calendario perché si trasformi in una vacanza di mare - insieme a una manciata di…
È un periodo prolifico per Antonio Albanese. Dopo la doppietta del 2023 di Grazie ragazzi e Cento domeniche, l’attore torna sul grande schermo assieme a Virginia Raffaele in ben 612 sale con Un mondo a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film ben fatto e ben interpretato. Rende persino affascinante la matematica...
commento di Artemisia1593Bello e interessante, recitato benissimo, anche se non capite nulla di matematica ed alle superiori la odiavate non perderevelo.
commento di paoscaAnna Novion dirige in modo efficace una storia tutta incentrata sulla magia della matematica, tema difficile da tradurre al cinema e proprio per questo molto intrigante.
leggi la recensione completa di claudio1959Senza lode ne infamia.
commento di gruvierazSoggetto affascinante e storia che mantiene la tensione per tutto il film nonostante il lieto fine un po prevedibile. Molto brava la protagonista.
commento di LordClam