Scorsese rende omaggio a una cinematografia che, sin dai tempi dell'adolescenza, ha imparato ad amare e a conoscere. Guardando alla televisione le pellicole italiane con i nonni, i genitori e il fratello, il giovane Martin ha elaborato buona parte dell'immaginario che caratterizzerà le sue opere a venire. Il film - che si apre e si chiude con immagini di "Paisà" - passa in rassegna circa 130 titoli comprendenti, tra gli altri, pietre miliari quali "Cabiria", "1860", "La corona di ferro", "Ossessione", "Senso", "Divorzio all'italiana" e tanti altri indimenticabili capolavori.
Note
Presentato fuori concorso alla mostra di Venezia nel 1999.
Il viaggio è quello dell'intimita',parte dalla Little Italy come "punto di contatto" tra Martin Scorsese e il cinema italiano.Il suo è un atto d'incontrastata fedelta', d'un ampia riconoscenza a pellicole seminali per sè e la storia del cinema.
Scorsese appare sul terrazzo di una palazzina di "Little Italy",quasi un voler respirare un periodo d'una fanciulezza satura… leggi tutto
Sta tutto nel 'mio' del titolo: non si tratta infatti di un excursus a 360 gradi attraverso il cinema italiano, ma di un viaggio personalissimo e in quanto tale dichiaratamente fazioso, tifoso e sbilanciato. E' Scorsese in persona che ci conduce attraverso l'opera di quattro Maestri della settima arte a livello mondiale, artisti che hanno profondamente influenzato con le loro opere la formazione… leggi tutto
Finalmente, il 12 gennaio approda nei cinema italiani l’attesissimo Silence di Martin Scorsese, tre anni dopo The wolf of Wall Street che ottenne un successo sbalorditivo. L’accoglienza americana di Silence…
Il viaggio è quello dell'intimita',parte dalla Little Italy come "punto di contatto" tra Martin Scorsese e il cinema italiano.Il suo è un atto d'incontrastata fedelta', d'un ampia riconoscenza a pellicole seminali per sè e la storia del cinema.
Scorsese appare sul terrazzo di una palazzina di "Little Italy",quasi un voler respirare un periodo d'una fanciulezza satura…
Da qualche tempo, mi sono messo in disparte: non è stata una cosa voluta; in un periodo burrascoso e complesso, vuoi per miei andirivieni italo-esteri, vuoi per impegni lavorativi pressanti, vuoi -purtroppo - per…
Dopo il Viaggio nel cinema americano, Scorsese liquida il suo debito verso quello italiano, a cui è legato dalle origini siciliane della sua famiglia. In quasi cinque ore di documentario, che si servono di un amplissimo materiale di repertorio, il grande regista americano commenta il cinema dei suoi eroi: Blasetti, Rossellini, De Sica, Visconti, Fellini, Antonioni. Dalla stagione del peplum a…
Sta tutto nel 'mio' del titolo: non si tratta infatti di un excursus a 360 gradi attraverso il cinema italiano, ma di un viaggio personalissimo e in quanto tale dichiaratamente fazioso, tifoso e sbilanciato. E' Scorsese in persona che ci conduce attraverso l'opera di quattro Maestri della settima arte a livello mondiale, artisti che hanno profondamente influenzato con le loro opere la formazione…
Italia omnia divisa est in partes tres : in una sono stanziati,a nord. i Leghisti ,in un altra (a Roma) i politici, nella terza quelli che si chiamano meridionali nella loro lingua e che noi chiamiamo Terroni.…
Scorsese ci ha abituati a mostrarsi con due diverse facce: La prima,quella più celebre, quella del regista di gangster movie o di loro parenti. La seconda è quella di documentarista,ed è quella che approfondirò su…
Martin Scorsese paga il suo “debito” morale col Belpaese facendo un “Bignami” della storia del cinema italiano. Il background artistico e culturale del regista americano affonda, difatti, le proprie radici nel cinema italiano: da Pastrone a Visconti, da Camerini a Fellini, passando per Rossellini e De Sica, Scorsese spiega come la sua infanzia sia stata influenzata, quasi plagiata, dalla…
Martin Scorsese fu uno dei più grandi innovatori del cinema del fine millennio, la sua vita cinematografica è ben spesso incentrata su storie italoamericane e sulle tragedie della metropoli come “Taxi Driver”,…
«questa non È una storia del cinema... ma È la mia storia». È la storia di un ragazzino, figlio di emigranti, che cresceva a Little Italy e che, con i fratelli e i genitori (che si erano sposati pur appartenendo a due palazzi diversi di Elizabeth Street, infrangendo così le tacite regole di “famiglia” e “villaggio” che si erano portati dietro dalla Sicilia), scopriva la propria…
Una gran lezione sul cinema italiano da parte di un maestro. Con gran modestia, sempre più rara nei professionisti che si credono, presuntuosamente, tali, Scorsese vuole condividere con i neofiti del cinema le sue impressioni e le sue emozioni sui film, che hanno, direttamente o indirettamente, formato la sua pregiata visione di regista.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.