Un'altra lezione di Storia dal regista di "Paisà". Nel 1614, René Descartes termina i suoi studi di matematica e su quei modelli getta le basi di un metodo speculativo - sia filosofico che scientifico - in grado di giustificare razionalmente la presenza dell'uomo nel mondo, attraverso la dimostrazione "ontologica" dell'esistenza di Dio.
Assemblaggio di 2 parti sulla vita del famoso Filosofo Francese,spesso pesanti da seguire e anche lungo come minutaggio ma comunque bene le Interpretazioni e la Regia.voto.6.
La serie delle biografie di uomini illustri ad opera di Rossellini è piuttosto scarna sotto il punto di vista cinematografico (più fiction che vero e proprio film), ma indiscutibilmente un progetto di ampio respiro didattico e quindi utile come strumento di conoscenza quanto poco accattivante esteticamente. Due ore e mezza sono tantine, ma necessarie se consideriamo che il… leggi tutto
152 minuti densi della filosofia e della vita del filosofo francese René Descartes, conosciuto negli ambienti accademici di tutta Europa come Cartesius. In questo ottimo esempio del didascalismo rosselliniano (appare fin troppo ovvio che questo non è cinema), si ha una ricostruzione fedele degli ambienti e delle idee dell'epoca di Descartes. Come struttura tematica e cinematografica il… leggi tutto
Non mi chiedete di salvare la lentezza di Rossellini, stavolta: “Cartesius” è lento, eccessivamente didascalico, del tutto privo di un qualsiasi valore cinematografico. Và bene come fiction istruttiva, ma neppure tanto: i dialoghi sono lezioni di filosofia imparate a memoria e recitate con troppa pesantezza. Non ci siamo. Il “Re Sole” era un’altra cosa. Voto: 3. leggi tutto
Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
La serie delle biografie di uomini illustri ad opera di Rossellini è piuttosto scarna sotto il punto di vista cinematografico (più fiction che vero e proprio film), ma indiscutibilmente un progetto di ampio respiro didattico e quindi utile come strumento di conoscenza quanto poco accattivante esteticamente. Due ore e mezza sono tantine, ma necessarie se consideriamo che il…
152 minuti densi della filosofia e della vita del filosofo francese René Descartes, conosciuto negli ambienti accademici di tutta Europa come Cartesius. In questo ottimo esempio del didascalismo rosselliniano (appare fin troppo ovvio che questo non è cinema), si ha una ricostruzione fedele degli ambienti e delle idee dell'epoca di Descartes. Come struttura tematica e cinematografica il…
Non mi chiedete di salvare la lentezza di Rossellini, stavolta: “Cartesius” è lento, eccessivamente didascalico, del tutto privo di un qualsiasi valore cinematografico. Và bene come fiction istruttiva, ma neppure tanto: i dialoghi sono lezioni di filosofia imparate a memoria e recitate con troppa pesantezza. Non ci siamo. Il “Re Sole” era un’altra cosa. Voto: 3.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Assemblaggio di 2 parti sulla vita del famoso Filosofo Francese,spesso pesanti da seguire e anche lungo come minutaggio ma comunque bene le Interpretazioni e la Regia.voto.6.
commento di chribio1