I sei episodi di questo film nascono dalle sceneggiature vincitrici di un concorso, indetto da Cinecittà international, per cortometraggi in digitale. Le vicende sono ironiche e paradossali, con inclinazione al fantastico: un ladro viene scambiato per anima gemella dalla ragazza che dovrebbe svaligiare; un uomo inventa storie terribili su una casa per dissuadere un'acquirente; un condannato a morte inventa una macchina del tempo; una donna si prostituisce mentre il suo uomo aspetta fuori. Scegliendo i progetti sulla base della sceneggiatura era forse inevitabile che venissero fuori sei barzellette: un corto è più spesso retto da un'idea visiva che da una narrativa. Ma il senso dell'operazione era più tecnico-promozionale (sperimentare le possibilità delle nuove tecnologie) che non estetico (la scoperta di nuovi talenti, che qui non è dato intravedere). Il digitale, visto in sala, ha una resa sorprendente (il film è quasi tutto in interni, spesso molto bui). Tra vari episodi logorroici, prevedibili, con attori senza redini, il migliore è forse "Il sorriso di Diana", in cui almeno il corpo di Anita Caprioli viene osservato con una certa sensualità, oggetto impossibile del desiderio di un ragnetto che vaga per la stanza al suono di Bennato.
Sei lungometraggi declinati secondo il numero due, con molti registi esordienti, alcuni dei quali si spera non ricevano altri contributi (in questo caso, 50 milioni di lire a testa) per aggiungere qualcosa alla settima arte. Si parte benissimo con Appuntamento al buio (di Herbert Simone Paragnani), nel quale Claudio Santamaria è un ladruncolo che viene scambiato per il ragazzo col quale la… leggi tutto
Sei lungometraggi declinati secondo il numero due, con molti registi esordienti, alcuni dei quali si spera non ricevano altri contributi (in questo caso, 50 milioni di lire a testa) per aggiungere qualcosa alla settima arte. Si parte benissimo con Appuntamento al buio (di Herbert Simone Paragnani), nel quale Claudio Santamaria è un ladruncolo che viene scambiato per il ragazzo col quale la…
e ancora... - "Tabloid " (Inghilterra, 2004) ore 09:00 su Class TV MSNBC - "Nessuno escluso" (Italia, 1997) seconda parte ore 11:00 su Class TV MSNBC - "Winx Club: La vendetta delle Trix" ore 13:05 su Rai Gulp…
e ancora... - "Benice, 13 anni / Schande" (Germania, 1999) ore 20:35 su Espansione TV (canale 19 DDT) - "Nessuno escluso" (Italia, 1997) seconda parte ore 21:00 su Class TV MSNBC - "Un amore difficile" ore 00:20 su…
e ancora... - "Sansone e Dalila" (1996) ore 21:30 su TV2000 (canale 28 DDT) - "Giustizia o vendetta" ore 22:00 su su Arturo (canale 221 DDT) - "Il miracolo del delfino" ore 00:25 su Arturo (canale 221 DDT)
Mercoledì 2 dicembre (a proposito, buon anno). Acquisto il nuovo numero di FilmTV. Apro. Niente “La finestra sul cortile”, niente Emanuela Martini. Nuova rubrica, “Lavori in corso”, di Aldo Fittante. Leggo. Si…
Propongo una censura anche per i titoli dei film! Indubbiamente il titolo di un film straniero che viene tradotto in italiano può apparire ridicolo o fuori luogo (infatti è meglio lasciare i titoli originali), ma…
I sei episodi di questo film nascono dalle sceneggiature vincitrici di un concorso, indetto da Cinecittà international, per cortometraggi in digitale. Le vicende sono ironiche e paradossali, con inclinazione al fantastico: un ladro viene scambiato per anima gemella dalla ragazza che dovrebbe svaligiare; un uomo inventa storie terribili su una casa per dissuadere un’acquirente; un condannato a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
si salva solo l'episodio interpretato da zingaretti, il resto? ampiamente trascurabile. forse era meglio…
commento di bianic