Espandi menu
cerca

Memory

play

Regia di Michel Franco

Con Merritt Wever, Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Josh Charles, Elsie Fisher, Jessica Harper, Elizabeth Loyacano, Brooke Timber... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sylvia è un'assistente sociale che conduce una vita semplice e regolare. Cambia tutto all'improvviso quando Saul decide di seguirla a casa sua dopo la riunione del liceo. Il loro incontro a sorpresa avrà un profondo impatto su entrambi mentre aprono la porta al passato.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • "Memory" è un film che fa parlare la voce sottomessa delle insicurezze. Sylvia e Saul si incontrano al centro dei rispettivi deficit comunicativi. Michele Franco gestisce il tutto con misurata efficacia, agendo molto di sottrazione. Senza spettacolarizzare il sopraggiungere dei sentimenti e senza mostrare slanci stilistici particolari. Garbato.

    commento di Peppe Comune
  • Una storia credibile,girata senza enfasi e recitata in modo reale con attori in stato di grazia ,premiata giustamente a Venezia.per me promosso e consigliato.

    commento di ezio
  • Senza lode ne infamia.

    commento di gruvieraz
  • Non ricordo di aver visto un film più noioso e palloso in vita mia. Già dopo un quarto d'ora volevo chiudere ma la presenza della bella protagonista mi ha indotto a proseguire nella visione, anche per capire il senso del film . Purtroppo ho perso tempo e mi dispiace per ave letto anche recensioni positive. Ma come si fa?

    commento di Tommy1810
  • Storia d’amore (im)possibile, drammatica e straziante, basata sulla fragilità dei ricordi e l'incertezza sulle ragioni dei due protagonisti – ottimamente interpretati dalla Chastain e da Sarsgaard. Lo script svela un po’ alla volta memorie, traumi, consapevolezze e accettazioni. E l’eleganza visiva si sposa a un’equilibrata emotività. Interessante.

    commento di Antonio_Montefalcone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Se rimaniamo in superfice “Memory” è la storia d’amore delicata e travagliata tra Sylvia e Saul. Una love story come tante benché priva di momenti zuccherosi e romantiche tragedie. Ma se guardiamo oltre, come il titolo originale, opportunamente immutato nell’edizione italiana, ci… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO - COPPA VOLPI MIGLIOR ATTORE A PETER SARSGAARD Una assistente sociale, ex alcolista, ed un uomo allo sbando in quanto afflitto da forti amnesie, si ritrovano dopo anni ad una festa Lei cerca di non farsi notare, ma lui inizia a seguirla fino al portne del suo appartamento. L'incontro riaprirà ferite aperte per entrambi e spalancherà abissi di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2025
2025

Il mio 2024 al cinema

obyone di obyone

  Come fatto negli ultimi due anni pubblico la mia personalissima lista dei film più significativi del 2024.   Le regole sono le stesse dello scorso anno:   a) film rigorosamente usciti nelle…

leggi tutto
Playlist
2024
2024

Classifica miei FILM preferiti del 2024

MAURO PEZZI di MAURO PEZZI

Ho aderito a stilare la classifica dei più bei FILM del 2024 nel gioco di FILM TV N.53 (rivista) e l'ho inviata alla redazione. Mi ero scritto in una pagina tutti i film che ho visto quest'anno (una cinquantina)…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
5 stelle

Michel Franco è un talento sicuro e, tanto sicuramente, i suoi capolavori ce li darà in un futuro più o meno prossimo. Per ora ha fatto buoni/ottimi film, con il suo bello sguardo su un'umanità spesso dolente e spesso senza via d'uscita. "Memory" è tutto questo, in un piccolo film d'attori, trattenuto e intimo. Un film sulla natura dei ricordi, quelli ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Se rimaniamo in superfice “Memory” è la storia d’amore delicata e travagliata tra Sylvia e Saul. Una love story come tante benché priva di momenti zuccherosi e romantiche tragedie. Ma se guardiamo oltre, come il titolo originale, opportunamente immutato nell’edizione italiana, ci…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 marzo 2024
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO - COPPA VOLPI MIGLIOR ATTORE A PETER SARSGAARD Una assistente sociale, ex alcolista, ed un uomo allo sbando in quanto afflitto da forti amnesie, si ritrovano dopo anni ad una festa Lei cerca di non farsi notare, ma lui inizia a seguirla fino al portne del suo appartamento. L'incontro riaprirà ferite aperte per entrambi e spalancherà abissi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

È il modo secco e distaccato di Michel Franco a determinare cadenza e respiro di Memory, nuovo sforzo del regista messicano che viene prodotto in forma indipendente per girare a New York, nei quartieri di una piccola borghesia asfittica che i due protagonisti isolano – dalla loro vita, nel fuoricampo, nello sfondo – per cercare impossibili appigli in quel poco che per loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito