La Repubblica governata dal cancelliere Palpatine è entrata in crisi a causa del blocco in atto sul pianeta Naboo da parte della Federazione; un gruppo di dissidenti comandato dal Jedi conte Dooku manifesta il malcontento per ciò che sta accadendo. Alcuni membri del Senato chiedono che la Repubblica venga dotata di un esercito in grado di fronteggiare la situazione. Nel frattempo Amidala - diventata Senatrice e minacciata dai separatisti - è sfuggita a un attentato: la sua protezione viene affidata a Anakin Skywalker. Nel tentativo di scoprire gli ideatori del complotto, Obi-Wan Kenobi viene a conoscenza dell'esistenza di un misterioso esercito di cloni...
Note
Da venticinque anni Lucas compone e ritocca, affabula e integra una saga che continua a trasformare l'immaginario degli spettatori (anche dei più riottosi) con la ricerca avanzatissima sui modi di produzione e sulla tecnica, ricapitolando un comune patrimonio morfologico delle fiabe e degli antichi racconti con la serialità del cinema delle origini e con l'esplosione temporale delle soap televisive, e combinando poi il tutto con i videogame e i giochi di ruolo che ha contribuito a generare. Il dispositivo visivo non schiaccia le psicologie. In una saga - è appurato - la psicologia è comportamentista e non cognitivista, e gli spettatori più affezionati badano allo sviluppo sinfonico della storia e alle suture romanzesche.
Leggermente migliore del capitolo precedente (solo per una trama leggermente più caratterizzata) resta comunque un polpettone a cavallo tra il videogioco e la telenovela. Per il Cinema, continuare a rivolgersi altrove.
Il peggior capitolo della saga, ma ad onor del vero alcune scene valgono la visione, tra melodie poetiche e paesaggi sapientemente costruiti visivamente questo capitolo è una gioia per gli occhi. Quanto alla realizzazione generale, deludente.
Non c'è alcun motivo valido per considerare questo secondo episodio migliore del primo, è solo ancor più spettacolare, l'intrattenimento è assicurato ma il contenuto è semmai ancor più discutibile del primo, più ambiguo e criticabile
Meglio de "La minaccia fantasma". Gli effetti speciali vengono usati meglio, senza abusarne. La storia è bella, ben raccontata e non annoia mai. Ci sono dei combattimenti molto belli e ben fatti. Buon prodotto con dei buoni attori.
Splendido! L'antipatia nei confronti di questo film è dovuto solo all'ottusità di vecchi fan che non capiscono che la vecchia trilogia è finita venti anni fa e questa è diversa !
Nettamente più bello dell' "episodio 1" e anche molto più rabbioso (vedere la vendetta di Anakin Skywalker). Spettacolare; e l'amore non guasta affatto.
Dopo il discreto "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma" (voto 7 stringato) le mie aspettative su "Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni " erano molto più basse e, invece, si è manifestato come il titolo migliore della saga. E' bene dirlo subito ..., la sua bellezza poggia tutta sugli effetti speciali.
Dopo aver servito per due mandati come regina,… leggi tutto
"Su tutto l'ombra del lato oscuro è calata. Cominciata la Guerra dei Cloni è" Con quel semplice verbo si capisce già chi ha detto la frase riportata sopra, il grande maestro Joda. Anche stavolta il film in questione prova a ricalcare gli anni d'oro che il primo della saga, "Guerre Stellari", ha riscosso in tutto il mondo, rivoluzionando per sempre il modo di far capire e… leggi tutto
Secondo film e secondo round, George Lucas dopo essere ritornato dietro la macchina da presa dopo oltre 20 anni, dirigendo il primo film di una trilogia prequel di Star Wars che nelle intenzioni del suo autore, dovrebbe far luce sul passato di Anakin Skywalker, l'antagonista e personaggio cardine della trilogia classica. Qualcosa però è andato storto, nonostante gli oltre 900… leggi tutto
Oggi George Lucas compie 80 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona filmografica da cui poi trarre ispirazione per una retrospettiva. Non essendo comunque Lucas uno dei…
La riservatezza delle cose rare è titolo per la loro bellezza, ma, quando - cogliendolo dalla mia biblioteca - ho rivisto e riapprezzato l'Ornitologia Comense, mi sono detto: questa rarità deve essere…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Secondo film e secondo round, George Lucas dopo essere ritornato dietro la macchina da presa dopo oltre 20 anni, dirigendo il primo film di una trilogia prequel di Star Wars che nelle intenzioni del suo autore, dovrebbe far luce sul passato di Anakin Skywalker, l'antagonista e personaggio cardine della trilogia classica. Qualcosa però è andato storto, nonostante gli oltre 900…
Data la prolificità produttiva della Disney, è un sondaggio a tempo ma, complice la fresca uscita di Solo – A star wars story e un ampio margine rispetto al prossimo capitolo della saga (il titolo…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Migliore del primo episodio come trama e spettacolarità. E' un bel filmone di fantascienza e va preso per quello che è.
commento di Aiace68Leggermente migliore del capitolo precedente (solo per una trama leggermente più caratterizzata) resta comunque un polpettone a cavallo tra il videogioco e la telenovela. Per il Cinema, continuare a rivolgersi altrove.
commento di fra_pagaIl peggior capitolo della saga, ma ad onor del vero alcune scene valgono la visione, tra melodie poetiche e paesaggi sapientemente costruiti visivamente questo capitolo è una gioia per gli occhi. Quanto alla realizzazione generale, deludente.
commento di near87Non c'è alcun motivo valido per considerare questo secondo episodio migliore del primo, è solo ancor più spettacolare, l'intrattenimento è assicurato ma il contenuto è semmai ancor più discutibile del primo, più ambiguo e criticabile
leggi la recensione completa di Maciknighte' infantile ma e ' bella la battaglia finale
commento di danandre67Meglio de "La minaccia fantasma". Gli effetti speciali vengono usati meglio, senza abusarne. La storia è bella, ben raccontata e non annoia mai. Ci sono dei combattimenti molto belli e ben fatti. Buon prodotto con dei buoni attori.
commento di SaintlySinnerInferiore alla vendetta dei sith, ma ha alcune scene davvero molto belle che compensano i difetti del film..
commento di modeAlla mediocrità di attori e sviluppo dei personaggi si contrappone lo spettacolo degli special effects e dei combattimenti. Voto 6.
commento di Max76Primo tempo splendido, nel secondo ho visto un film lento che scarseggiava di idee.
commento di Depp956
commento di arcarsenalSplendido! L'antipatia nei confronti di questo film è dovuto solo all'ottusità di vecchi fan che non capiscono che la vecchia trilogia è finita venti anni fa e questa è diversa !
commento di cescarbonevoto 7
commento di alice89splendido! davvero bellissimo ^.^ non vedo l'ora di vedere l'ultimo :)
commento di aleleaNettamente più bello dell' "episodio 1" e anche molto più rabbioso (vedere la vendetta di Anakin Skywalker). Spettacolare; e l'amore non guasta affatto.
commento di RB5Sicuramente il migliore tra i cinque prodotti, un film veramente azzeccato per il quale si addicono poche remore. Very good.
commento di Totoro