Regia di Hong Sang-soo vedi scheda film
FESTIVAL DI CANNES 2023 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Sang-won è un'attrice sfiduciata e dalla propria carriera artistica da tempo arenata, e in cui ella stessa pare non credere più. Per sfuggire la solitudine la donna frequenta , nel molto tempo libero a disposizione, la sua amica Jung-soo.
Nel giorno in cui le due donne ricevono la visita della cugina e aspirante attrice Ji-soo, una parvenza di nuovo alito di vitalità pare coglierle di sorpresa.
Negli stessi momenti l'anziano stimato poeta Hong Uiji, si ritrova sempre più solo, costretto anche a smettere col vizio del fumo e del bere, per non pregiudicare le già precarie condizioni di salute.
L'arrivo, nella umile dimora dell'artista, di una giovane di nome Ki-joo, darà inizio a un nuovo corso in cui l'anziano accetterà di essere filmato nei momenti privati, in modo da completare un documentario biografico a cui la ragazza sta lavorando. Ma il sopraggiungere di Jae-won, aspirante attore e ammiratore di Hong Uiji, involontariamente induce il poeta a cedere rovinosamente e on modo fuori controllo ai propri vizi e alle rispettive dipendenze.
Anche il trentesimo film del re degli autori minimalisti orientali è incentrato sull'intimità di stati d'animo che anelano al raggiungimento di un equilibrio economico- finanziario che non escluda il lato affettivo e quello del piacere.
Una caratteristica quest'ultima, quasi sempre proibita o sconsigliata, ma necessaria per contribuire alla realizzazione di vite che stanno entrando nella consapevolezza che occorrono semplici terrene soddisfazioni anche effimere per riuscire a trovare equilibrio altrimenti difficili anche solo a cercare di raggiungere anelando a fantasticherie più complesse.
E tra brindisi e bevute di n compagnia solidale, assieme a gatti da compagnia che non hanno bisogno di mostrare quanto sono carini ed affabili, si consumano momenti intimi densi di pathos anche quando ambienti e situazioni ostentano il loro più convinto ed autentico anonimato, in nome di una spogliazione da infrastrutture che fa sempre caratterizza un autore ormai pienamente consapevole e d'autore di un essenzialità di concetti in grado di aspirare ad una vera e propria regola di vita.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta