Espandi menu
cerca

Il caso Goldman

play

Regia di Cédric Kahn

Con Arieh Worthalter, Arthur Harari, Maxime Canat Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel novembre 1975 inizia il secondo processo contro Pierre Goldman, attivista di estrema sinistra, condannato in primo grado all'ergastolo per quattro rapine a mano armata, una delle quali ha provocato la morte di due farmacisti. Goldman si proclama innocente e in poche settimane diventa l'icona della sinistra intellettuale. Lo difende il giovane avvocato Georges Kiejman, ma la loro relazione diventa tesa piuttosto in fretta. Goldman, sfuggente e provocatorio, rischia la pena capitale e il suo comportamento rende incerto l'esito del processo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un tuffo a ritroso nel cinema politico degli anni Settanta: stesso formato, stessi colori, stessi abiti, stesse acconciature, stessa noia.

    leggi la recensione completa di Springwind
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023-QUINZAINES DES CINEASTES / CINEMA OLTRECONFINE Durante il 1976 le cronache francesi sono in gran parte dedicate all'incalzante processo che si sta tenendo contro Pierre Goldman, un rapinatore incallito, nonché intellettuale di estrema sinistra dai comportamenti ambigui che, dopo una burrascosa giovinezza tra diserzioni e fuga cubana, si riciclò al ritorno… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Springwind di Springwind
5 stelle

Il film si svolge nel 1976 e, forse volendo riprodurre nella maniera più efficace - e veritiera - possibile quel periodo, è anche girato come una pellicola "impegnata" degli anni '70, non solo stessi abiti e stesse acconciature, ma anche e soprattutto stesso formato, stessi colori, niente fronzoli, e un protagonista che somiglia tanto nella recitazione quanto fisicamente a Gian… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nel dicembre 1969, durante una rapina in una farmacia, muoiono due donne. L'accusa ricade su Pierre Goldman (Worthalter), trotskista, attivista dell'estrema sinistra francese, che - pur ammettendo di aver compiuto la rapina - rifiuta ogni accusa di omicidio. Dopo una prima sentenza, nel 1975 il processo arriva in appello. Il tribunale si trasforma allora in un palcoscenico (con tanto di pubblici… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Springwind di Springwind
5 stelle

Il film si svolge nel 1976 e, forse volendo riprodurre nella maniera più efficace - e veritiera - possibile quel periodo, è anche girato come una pellicola "impegnata" degli anni '70, non solo stessi abiti e stesse acconciature, ma anche e soprattutto stesso formato, stessi colori, niente fronzoli, e un protagonista che somiglia tanto nella recitazione quanto fisicamente a Gian…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nel dicembre 1969, durante una rapina in una farmacia, muoiono due donne. L'accusa ricade su Pierre Goldman (Worthalter), trotskista, attivista dell'estrema sinistra francese, che - pur ammettendo di aver compiuto la rapina - rifiuta ogni accusa di omicidio. Dopo una prima sentenza, nel 1975 il processo arriva in appello. Il tribunale si trasforma allora in un palcoscenico (con tanto di pubblici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 maggio 2024
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023-QUINZAINES DES CINEASTES / CINEMA OLTRECONFINE Durante il 1976 le cronache francesi sono in gran parte dedicate all'incalzante processo che si sta tenendo contro Pierre Goldman, un rapinatore incallito, nonché intellettuale di estrema sinistra dai comportamenti ambigui che, dopo una burrascosa giovinezza tra diserzioni e fuga cubana, si riciclò al ritorno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
Arieh Worthalter
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito