Regia di Pei-Cheng Chang vedi scheda film
FAR EAST FESTIVAL 25 - RESTAURATI
"Irresistible comedy".
In un pomeriggio d'estate una madre lascia il figlio piccolo in casa per andare a trovare i vicini di casa.
Gli altri due figli più grandi lo raggiungeranno a casa da scuola e poi i quattro potranno cenare assieme.
Mentre il bimbo se ne gioca in camera sua, la polizia del quartiere avverte di non aprire a nessuno perché è in atto una retata per catturare un assassino in fuga.
Quest'ultimo, braccato, ferito e senza una scarpa, si rifugia proprio in casa del bimbo, approfittando della fessura di una grata Il ragazzino poco dopo si accorge dell'estraneo, che comunque è un ragazzo giovane e, per quanto armato, scambia la situazione per una opportunità di divertimento, finendo per familiarizzare con l'infiltrato.
I problemi seri avverranno quando torneranno a casa i due fratelli e la madre.
Accortisi di essere in trappola, terrorizzati e presi dal panico, i quattro familiari dovranno cercare di uscirne incolumi, ma anche ritrovare in qualche angolo sperduto quel senso di umanità e compassione che non gli permetteva, fino a poco tempo prima, di considerare quel pericoloso intruso prima di tutto un essere umano devastato da sensi di colpa e frustrazioni indicibili.
Fino a far trionfare quel senso di compassione ed altruismo che parevano azzerate dall'istinto quasi animale di sopravvivenza.
Teenage fugitive, scritto meravigliosamente da un giovane Tsai Ming-liang, e diretto con minuzie di primi piani magnifici da Chang Pei-cheng, è un gioiello che un restauro accurato e ottimamente curato riporta allo splendore natio, salvaguardandone esistenza e valore artistico eccezionali.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta