Michela, giornalista dal carattere timido e introverso, nasconde a se stessa la sua vera natura di donna piena di progetti e amante della vita. Angela è l'esatto contrario, solare, vitale, prorompente. Le due donne che abitano nello stesso palazzo potrebbero diventare amiche. Ma Angela viene brutalmente assassinata. Indagare sui responsabili è l'unico gesto di amore che Michela può fare nei confronti dell'amica mancata.
Note
Giraldi muove dal romanzo della Maraini e se ne allontana con risolutezza. L'atmosfera tesa e misteriosa della prima parte, le ambiguità dei rapporti tra i personaggi e alcuni capovolgimenti sono convincenti in un giallo che non sa essere reticente ed ellittico in alcune scene malfatte.
Nel complesso sufficiente questo tardo thriller all'italiana che ha dalla sua attori molto capaci ed una buona colonna sonora, oltre a una sceneggiatura avvicente e collaudata. La regia, però, risulta non troppo efficace, troppo sospesa fra il cinema e la fiction tv, e così il ritmo diventa blando e indeciso. Manca di atmosfera, il taglio "liberal" della pellicola diventa preponderante e da… leggi tutto
non sono in sintonia con filmtv,perche' secondo il mio modestissimo parere questo film e' bello ed articolato.la recitazione e' alta e la regia pulita e mai televisiva.l'intreccio regge benino e la fotografia da' un senso di disagio per tutto il film.la prima parte poi e' eccellente.certo ogni tanto la tensione scivola un po',ma la strada e' quella giusta. *** leggi tutto
Fede Álvarez è un habitué dei reboot/remake/revival e dei sequel (ma quando s’è trattato di dare un prosieguo alla sua opera originale, “Man in the Dark”, è stata la…
"Voci" diretto nel 2000 da Franco Giraldi,
devo dire che è un Film interessante.
La storia si svolge a Roma,e racconta di
Michela,giornalista dal carattere timido e introverso,
ha una vicina di casa di nome Angela che è l'esatto contrario,
solare,vitale,prorompente e provocante.
Le due donne cominciano un amicizia che si spezzerà
quando viene brutalmente assassinata.
Allora la…
Nel complesso sufficiente questo tardo thriller all'italiana che ha dalla sua attori molto capaci ed una buona colonna sonora, oltre a una sceneggiatura avvicente e collaudata. La regia, però, risulta non troppo efficace, troppo sospesa fra il cinema e la fiction tv, e così il ritmo diventa blando e indeciso. Manca di atmosfera, il taglio "liberal" della pellicola diventa preponderante e da…
non sono in sintonia con filmtv,perche' secondo il mio modestissimo parere questo film e' bello ed articolato.la recitazione e' alta e la regia pulita e mai televisiva.l'intreccio regge benino e la fotografia da' un senso di disagio per tutto il film.la prima parte poi e' eccellente.certo ogni tanto la tensione scivola un po',ma la strada e' quella giusta. ***
COME TUTTI I GIALLI CHE SI RISPETTANO, NON BISOGNA MAI SVELARNE IL FINALE. MA ALMENO CI SIA CONSENTITO anticipare che quello del film “Voci”, diretto da Franco Giraldi e tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini, è diverso da quello concepito per il libro. Questa è soltanto una delle diverse soluzioni che il regista Giraldi (un “appassionato” di trasposizioni…
Michela, giornalista praticante in un settimanale, e Angela, giovane dalle molte storie per curiosità, per un danno interiore insanabile e che sarà svelato dal film con una dovizia di particolari superflui, abitano sullo stesso pianerottolo. Angela viene uccisa a coltellate in casa sua e Michela, quasi “risvegliata” da un torpore, comincia a indagare sulla doppia vita e sui segreti della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.