Espandi menu
cerca
Dust of Angels

Regia di Hsiao-Ming Hsu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 218
  • Recensioni 6686
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dust of Angels

di alan smithee
7 stelle

locandina

Dust of Angels (1992): locandina

FEFF-25 - RESTAURATI

"Gangster drama".

Due diciassettenni, originari della cittadina di Beigang, in Taiwan, decidono di trasferirsi nella grande Taipei seguendo un loro amico maggiorenne, invischiato in loschi traffici con la malavita dei bassifondi della capitale.

L'ebbrezza della metropoli e l'illusione di guadagnarsi da vivere agendo di soprusi e prepotenze, finisce per condurre i due ad essere coinvolti in un caso di omicidio, che li espone ad essere braccati ed utilizzati come capri espiatorio per permettere ai loro capi di coprirsi e salvarsi.

Uno dei due verrà ritrovato cadavere dal compagno, mentre vaga smarrito tra i resti cadenti di una città violenta ed immorale che non ha fatto altro che inghiottirli, usarli e fagocitarli.

locandina

Dust of Angels (1992): locandina

Lo splendido e drammatico film di un coming of age dagli sviluppi tragici e definitivi, è diretto dal valente sceneggiatore Hai Hsiao-ming, oltre che prodotto da un gigante come Hou Hsiao-hsien.

Il regista racconta esperienze di vita simili a quelle realmente vissute se non direttamente, certamente piuttosto da vicino, utilizzando uno stile di narrazione realistico ed una fotografia che cerchi di tradurre ambienti reali senza alcuna edulcorazione scenografica.

Ne emerge il ritratto di una società violenta e maschilista che plagia menti fragili e condizionabili e le avvia verso futuri di incertezza e di pericolo costante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati