Espandi menu
cerca
The Animal Kingdom

Regia di Thomas Cailley vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 6
  • Recensioni 424
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Animal Kingdom

di gaiart
7 stelle

Il film parla di amore, di disobbedienza, di cessione di valori e comprensione reciproca tra un padre e un figlio... Anche se ibridi.

 

The Animal Kingdom è un film d’avventura di fantascienza franco-belga del 2023 diretto da Thomas Cailley e scritto da Cailley e Pauline Munier. 

 

Presentato in anteprima mondiale come film di apertura della sezione Un certain Regard al 76esimo Festival di Cannes 2023, poi The Animal Kingdom in visione fuori concorso al 41Torino Film Festival, ora nelle sale 

 

Scritto un anno prima della pandemia, niente è stato più rafforzato nella scrittura, dalla verità. Il fatto che animali durante la chiusura dovuta al covid, scorrazzassero liberi nei centri delle città ha confermato che l’idea poteva essere interessante.

The animal kingdom

Il film inoltre parla di amore, di disobbedienza, di cessione di valori e comprensione reciproca tra un padre e un figlio.

 

Trascurando del tutto la diversità anche fisica che, nel caso del film avviene a chi si ama, The Animal Kingdom tenta di assecondare soprattutto l’amore, anche attraverso la trasformazione in un ibrido, portando in primo piano, i temi non più trascurabili di attenzione al pianeta, ambiente, ecologia, animali e invadenza abitativa umana, fonte di smog, inondazioni e distruzione di foreste.

 

La sinossi di The Animal Kingdom

The Animal Kingdom è la storia di François (Romain Duris) e suo figlio adolescente Émile (Paul Kircher). Rimasti soli dopo che Lana, moglie dell’uno e mamma dell’altro, si è ormai trasformata in ibrido ed è in fuga. 

 

Il secondo lungometraggio di Cailley, scritto nel 2019, prima che il Covid cambiasse la prospettiva è apparentemente solo un film di fantasia.

 

In realtà prende delle derive diverse, sia come racconto di formazione, nella crescita di un adolescente, che si ‘trasforma’ davvero, con cui spesso tutti i genitori hanno a che fare. 

Diviene altresì certificato d’amore, oltre che racconto di un rapporto tra padre-figlio. 

Ricco di sentimenti, il film regge una buona suspense per la tensione nel capire in cosa e come ci si potrebbe trasformare.



 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati