Espandi menu
cerca

Trama

Vita e opere del celebre artista contemporaneo tedesco Anselm Kiefer, specialista dell'eccesso, dell'acciaio, del piombo e del cemento. L'argomento principale riguarda l'ultima installazione di Kiefer, quella che ha realizzato a Barjac nel sud della Francia, nella tenuta La Ribaute dove ha vissuto per 15 anni, e che rappresenta l'utopia di un artista: una foresta di strane torri, cubi giganti, opere monumentali e una complessa rete di passaggi sotterranei.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Se pur è vero che Anselm Kiefer è un celebre artista, è altrettanto vero che NON è conosciuto dai più: Wenders, pur lavorando su immagini sontuose, ripete l'operazione "Pina" e "Salgado",di fatto inventando un genere a sé. Si fatica, molte volte, a comprenderne l'opera, e la didascalia delle riprese è necessaria. Meglio un film.

    commento di maurri 63
  • Sentito omaggio di Wenders al pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer. Una stimolante esperienza cinematografica che sa evocare la sfera dolente e morale dell’opera di Kiefer (atta a custodire la Memoria – la tragedia della Shoah, la Storia del popolo tedesco – dall’oblio del Tempo), con eleganza, cura e sobrietà. Efficace il 3D. Voto: 7.75 / 8

    commento di Antonio_Montefalcone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

Come si può parlare di un paesaggio su cui è passato un carro armato? La voce di Kiefer entra mentre scorrono le immagini del suo mondo di artista folle, immenso, inenarrabile. Il paesaggio gli è indispensabile, i suoi manufatti spesso escono dagli enormi capannoni eletti a laboratori creativi tra Germania e Francia per coprirsi di foglie, terra, neve, tra gli alberi,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 76 - SÉLECTION OFFICIELLE - SÉANCE SPÉCIALE Wim Wenders torna al Festival di Cannes e lo fa con due film. Il suo film di fiction Perfect Days verrà presentato nei prossimi giorni in Concorso, mentre Fuori Competizione arriva questo suo seducente documentario dedicato al talentuoso artista figurativo Anselm Kiefer, tedesco pure lui, coetaneo o… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
C'era una volta Internet
Alvy di Alvy

C'era una volta Internet

Le utopiche promesse dei primi anni di Internet si sono deteriorate. Ma Filmtv, che in quegli anni già c'era, svetta ancora oggi come un'alternativa da… segue

Recensione

yume di yume
10 stelle

Come si può parlare di un paesaggio su cui è passato un carro armato? La voce di Kiefer entra mentre scorrono le immagini del suo mondo di artista folle, immenso, inenarrabile. Il paesaggio gli è indispensabile, i suoi manufatti spesso escono dagli enormi capannoni eletti a laboratori creativi tra Germania e Francia per coprirsi di foglie, terra, neve, tra gli alberi,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 29 aprile 2024
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 76 - SÉLECTION OFFICIELLE - SÉANCE SPÉCIALE Wim Wenders torna al Festival di Cannes e lo fa con due film. Il suo film di fiction Perfect Days verrà presentato nei prossimi giorni in Concorso, mentre Fuori Competizione arriva questo suo seducente documentario dedicato al talentuoso artista figurativo Anselm Kiefer, tedesco pure lui, coetaneo o…

leggi tutto
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito