Vent'anni dopo che la loro famigerata storia d'amore ha riempito i tabloid tenendo con il fiato sospeso un'intera nazione, il matrimonio di una celebre coppia sposata cede alla pressione nel momento in cui una giovane attrice li contatta per fare le ricerche in vista della realizzazione di un film sul loro passato.
Chi risulterà vincitore e chi vittima da questo gioco al massacro? Chi resta in piedi e chi distrutto da questo carnage che pareva un’oasi di tranquillità ed invece si rivela un dramma cannibale?
Bellissimo, intenso film, da guardare con calma e attenzione per non farsi sfuggire il sotterraneo.
Due enormi attrici dirette magistralmente.
Voto 7
Un film verboso,tanto verboso che ha tratti mi è sopraggiunta la noia.
Tipicamente americano....vi chiedo scusa,non l'ho molto amato.
L'unica scena di sesso è stato pure un fallimento...
Riff di piano. Farfalla in primopiano. Palchi rosso oro del Petruzzelli. Cosa chiedere di più nella visione della messa in scena di un capolavoro di psicanalisi, assiepato su più palchi, modello corrida e arena?
“May December” è un fluido gioco di rimandi, analisi psicologiche, conflittualità sopite, personaggi ben tratteggiati, cast incisivo. La regia usa atmosfere, fotografia e musica per costruire un melò raggelato, inquieto e dall’umorismo nero; un elegante, misurato dramma da camera che racconta l’impossibilità di essere autentici o felici. Voto: 7.50
L'arrivo di Elizabeth nella vita di Gracie e della sua famiglia mette in luce e scopre problematiche latenti e ferite lontane nella vita di questa strana e sbilanciata coppia. Suggestiva incursione nei territori dei rapporti patologici tra le persone. Straordinarie Julianne Moore e Natalie Portman.
Sebbene il soggetto romantico/famigliare non sia tra i miei preferiti, devo dire che lo sviluppo della trama e' diabolico, e le attrici eccezionali. In particolare la Portman. Non ho capito sinceramente il senso della colonna sonora (pianistica), che mi e' parsa disconnessa dal film e un po' sopra le righe. Rimane comunque la bellezza della trama.
Quella di appiccicare etichette e di esprimere giudizi inappellabili sulla base di informazioni generiche, è una pratica piuttosto diffusa, uno sport nel quale un po’ tutti si sentono dei campioni indiscussi. A ben vedere, sempre se sussiste la volontà di farlo, le situazioni sono – spesso e volentieri – più complicate e sfumate/sfocate, non del tutto… leggi tutto
Un dramma psicologico dalle risonanze emotive inquietanti questo "May December", nuova prova registica di quel Todd Haynes che già da anni risulta uno dei migliori registi indipendenti americani, autore con un percorso originale che ha toccato il suo punto più alto probabilmente con "Lontano dal paradiso".
Qui abbiamo un'attrice che nella città di Savannah in Georgia… leggi tutto
Per immedesimarsi meglio nella parte che è chiamata a interpretare, una famosa attrice di Hollywood (Portman) si trasferisce nella casa di Elizabeth (Moore), una donna che ha sposato un uomo (Melton) di 23 anni più giovane di lei. Quando quest'ultimo era appena un ragazzino di tredici anni, lei lo sedusse, finendo tanto in carcere quanto sui tabloid di mezza America. L'attrice si… leggi tutto
Visto 20 minuti...totalmente in-credibile già dalle premesse, le effusioni amorose del ventenne (forse trentenne) con la sessantenne fanno semplicemente ridere dato che pare stiano insieme già da non so quanti anni (non conosco i dettagli della storia né mi interessano) ma soprattutto mi domando a chi possa interessare una vicenda simile nel 2024. E poi... ma come si fa a…
Podio senza new entry per questa settimana. Un mondo a parte di Riccardo Milani con quasi 4 milioni e mezzo (650 schermi) scala fino al vertice e guida la classifica, attestandosi già come uno dei grandi…
Per immedesimarsi meglio nella parte che è chiamata a interpretare, una famosa attrice di Hollywood (Portman) si trasferisce nella casa di Elizabeth (Moore), una donna che ha sposato un uomo (Melton) di 23 anni più giovane di lei. Quando quest'ultimo era appena un ragazzino di tredici anni, lei lo sedusse, finendo tanto in carcere quanto sui tabloid di mezza America. L'attrice si…
MAY DECEMBER di Todd Haynes.
Il soggetto è alquanto insolito: Gracie, 36enne, rimane incinta della sua stessa vittima, Joe, 13enne, di pedofilia. Passano vent’anni e hanno di fatto messo su famiglia con altre due figlie. L’arrivo dell’attrice Elizabeth, intenta a immedesimarsi in quella donna per un film tratto da quella storia, metterà piano piano a repentaglio…
Quando si dice che la Pasqua cade bene, per gli incassi. Basta qualche giorno di festa - posizionato un po' troppo presto nel calendario perché si trasformi in una vacanza di mare - insieme a una manciata di…
May December U.S.A. 2023 la trama: La pellicola trae spunto dalla vera vicenda di Mary Kay Letourneau, insegnante nota alla cronaca americana per l'adescamento del suo alunno di allora Vili Fualaau, dodicenne all'epoca dei fatti e in seguito diventato suo marito. Un passato oscuro attenzionato vent’anni dopo quando un’attrice di Hollywood Elizabeth Berry li incontra per…
Un dramma psicologico dalle risonanze emotive inquietanti questo "May December", nuova prova registica di quel Todd Haynes che già da anni risulta uno dei migliori registi indipendenti americani, autore con un percorso originale che ha toccato il suo punto più alto probabilmente con "Lontano dal paradiso".
Qui abbiamo un'attrice che nella città di Savannah in Georgia…
In una settimana in cui le cose vanno come devono andare - con Kung Fu Panda 4 che si impossessa della prima posizione, Dune: Parte due che tiene botta e si avvicina ai dieci milioni di euro, May December di Todd…
Quella di appiccicare etichette e di esprimere giudizi inappellabili sulla base di informazioni generiche, è una pratica piuttosto diffusa, uno sport nel quale un po’ tutti si sentono dei campioni indiscussi. A ben vedere, sempre se sussiste la volontà di farlo, le situazioni sono – spesso e volentieri – più complicate e sfumate/sfocate, non del tutto…
FESTIVAL DI CANNES 2024 - IN CONCORSO/ AL CINEMA
La ultracinquantenne Gracie balzó alle cronache nazionali nell'ormai lontano 1992, quando, poco più che trentacinquenne, venne arrestata per aver allacciato una relazione sessuale con un ragazzo all'epoca tredicenne.
Costui però, nonostante lo scandalo processuale e morale che ne conseguì, risulta ancora il suo…
Eccolo, il vero ritorno del panda. Già al box office della scorsa settimana Kung Fu Panda 4 era arrivato in top 10 con le sole anteprime. Per oggi è prevista l’uscita ufficiale e un’orda di…
La narrazione psicologica e sociale di un amore contro plagio minorile, basato su una storia vera, racconta diverse sfumature non solo private, educative, familiari, ma anche la dualità di un attore nell'entrare nella vita.
Il gioco di ruoli è qui irriverentemente capovolto, scoperchiato, annichilito. Il tutto è volto alla scoperta del sè
Al via…
76° FESTIVAL DI CANNES 2023 – IN CONCORSO
A Savannah l’attrice Elizabeth Berry (Natalie Portman) è attesa ospite nella casa di Gracie (Julianne Moore) e del marito Joe (Charles Melton) che intende conoscere perché sta preparandosi a girare un film sulla loro storia interpretando proprio Gracie.
Trattasi infatti di una coppia molto particolare che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Chi risulterà vincitore e chi vittima da questo gioco al massacro? Chi resta in piedi e chi distrutto da questo carnage che pareva un’oasi di tranquillità ed invece si rivela un dramma cannibale? Bellissimo, intenso film, da guardare con calma e attenzione per non farsi sfuggire il sotterraneo. Due enormi attrici dirette magistralmente. Voto 7
commento di michemarUn film verboso,tanto verboso che ha tratti mi è sopraggiunta la noia. Tipicamente americano....vi chiedo scusa,non l'ho molto amato. L'unica scena di sesso è stato pure un fallimento...
commento di ezioSonnacchioso e mal strutturato.
commento di gruvierazche cagata colossale
commento di SladkiiRiff di piano. Farfalla in primopiano. Palchi rosso oro del Petruzzelli. Cosa chiedere di più nella visione della messa in scena di un capolavoro di psicanalisi, assiepato su più palchi, modello corrida e arena?
leggi la recensione completa di gaiartChi ha condizionato chi alla fine...!?
leggi la recensione completa di imperiormax89Nel 2002 Lontano dal Paradiso, nel 2015 Carol.... buon ultimo il magnifico May December da vedere tutti e tre in modo consequenziale.
leggi la recensione completa di claudio1959“May December” è un fluido gioco di rimandi, analisi psicologiche, conflittualità sopite, personaggi ben tratteggiati, cast incisivo. La regia usa atmosfere, fotografia e musica per costruire un melò raggelato, inquieto e dall’umorismo nero; un elegante, misurato dramma da camera che racconta l’impossibilità di essere autentici o felici. Voto: 7.50
commento di Antonio_MontefalconeL'arrivo di Elizabeth nella vita di Gracie e della sua famiglia mette in luce e scopre problematiche latenti e ferite lontane nella vita di questa strana e sbilanciata coppia. Suggestiva incursione nei territori dei rapporti patologici tra le persone. Straordinarie Julianne Moore e Natalie Portman.
commento di pattilucchiniSebbene il soggetto romantico/famigliare non sia tra i miei preferiti, devo dire che lo sviluppo della trama e' diabolico, e le attrici eccezionali. In particolare la Portman. Non ho capito sinceramente il senso della colonna sonora (pianistica), che mi e' parsa disconnessa dal film e un po' sopra le righe. Rimane comunque la bellezza della trama.
commento di LordClam