Foglie al vento

Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Foglie al vento

di tobanis

L'impronta di Kaurismaki è presto evidente; tra i pochi suoi film che ho visto, mi è parso tra i migliori.

Ritenuto uno dei top film d’essai, dalla critica, per la stagione 23-24, è in effetti un gioiellino targato Kaurismaki. Il regista finlandese è spesso divisivo, o piace (molto, di solito), o non piace (anche qua, non piace molto, solitamente). Io invece apprezzo parecchio il suo umorismo surreale che, tra l’altro, prende in giro gli stessi finlandesi, abituati spesso a tenere un tono monocorde, nel parlare, tanto che con la stessa voce possono dire “sono molto contento” o “sono molto triste”, con identico slancio ed entusiasmo (o mancanza degli stessi, per meglio dire). Il cast è in stato di grazia e sorregge alla grande il film, diretto peraltro molto molto bene. La storia prende da subito, è simpatica, anche le musiche sono forti (e che testi in quelle finlandesi! Top le due ragazze new wave al karaoke). Alla radio, nel film, solo notizie dell’attacco russo all’Ucraina, e dell’abitudine russa di bombardare ospedali (come in Cecenia e Siria, in precedenza), ora copiata da Israele. Io sarei per un 7,5; la critica di mezzo mondo andò in visibilio, il grande pubblico solo poco meno; partecipò a Cannes dove vinse il Premio della giuria (una sorta di terzo posto, o giù di lì).