Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film
Siamo in Finlandia , e incontriamo i due protagonisti : sono precari , tristi e demotivati: sono Ansa che fa la scaffalista a un market e nasconde nella borsa i prodotti scaduti : le serviranno per la cena solitaria. E poi c è Holappa un operaio alcolista e depresso, che però ha un buon amico al suo fianco.
In un Karaoke i due si incrociano, ma non si conoscono. Si ritrovano tempo dopo quando lei licenziata, è ora la lavapiatti di un locale losco e lui uno dei clienti.
E lui ha il coraggio e le offre un caffè e poi insieme si va al cinema, che resiste malgrado tutto, malgrado il vuoto di una società senza valori . E le locandine di Godard, Visconti ( Rocco e i suoi fratelli stupenda!) fanno da sfondo a questa storia amorosa. Che non parte per una distrazione, un errore. I due si ritrovano più in là davanti al cinema e capiscono di essere attratti l uno dall'altra.
Poi c è uno scontro sul brutto vizio di lui che lei non accetta e l' incanto si rompe. Di nuovo, amaramente. Ma chi resiste alla fine può ottenere una altra chance , una nuova opportunità di vita. Un film sulla speranza , sui sogni prodotti dal cinema , sull' amicizia e sull' amore come riscatto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta