Espandi menu
cerca
Foglie al vento

Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Utente rimosso (panunzio) 172729

Utente rimosso (panunzio) 172729

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post 60
  • Recensioni 53
  • Playlist 51
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Foglie al vento

di Utente rimosso (panunzio) 172729
8 stelle

Il vero film del natale 2023  è stato quello di Aki Kaurismaki che ci porta a fare i conti con i nostri dilemmi: "sono depresso perché bevo o bevo perché sono depresso?"

C’interroghiamo, cercando di lavorare e amare mentre il mondo attorno a noi è in fiamme come ci ricordano i notiziari che ormai ascoltiamo distratti.

Perché "bisogna tentare di vivere" (recitava il poeta amato da uno dei senzanome il cui manifesto è presente nel film) noi fortunati iscritti al club dell'occidente opulente nel quale piuttosto che regalare cibi scaduti a poveri cristi, è preferibile gettarli nei cassonetti, facendo però attenzione alla raccolta differenziata.

Ostinatamente i protagonisti de Foglie al vento come personaggi prossimi a Charlot resistono alle avversità che si accaniscono e si (ci) regalano un agognato happy end nonostante gli uomini siano tutti uguali fatto con uno stesso stampo risultato difettoso come osserva giustamente l’amica di Ansa. Verrebbe da paragonarli a maiali ingiustamente perché i maiali sono intelligenti e fedeli. Un brindisi  che possa essere di buon auspicio in vista dell'anno testè iniziato.

E vissero felici e contetenti... forse depressi?

Come terapia siamo convinti che loro come noi ricorreranno nuovamente a una sala buia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. Peppe Comune
    di Peppe Comune

    Mi sembra di capire che siamo di fronte al "solito" Kaurismaki. E la cosa mi rende felice. Non vedo l'ora di vederlo. Ciao

    1. Utente rimosso (panunzio) 172729
      di Utente rimosso (panunzio) 172729

      Buona visione!

  2. Utente rimosso (panunzio) 172729
    di Utente rimosso (panunzio) 172729

    Alla seconda visione di quest'opera in cui è protagonista il non volubile Ryan Gosling finlandese, ho notato come sia affisso il divieto di cannuccia nel karaoke, eppure la protagonista ne aveva a disposizione una mentre sorseggiava il suo drink.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati