Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film
Il vero film del natale 2023 è stato quello di Aki Kaurismaki che ci porta a fare i conti con i nostri dilemmi: "sono depresso perché bevo o bevo perché sono depresso?"
C’interroghiamo, cercando di lavorare e amare mentre il mondo attorno a noi è in fiamme come ci ricordano i notiziari che ormai ascoltiamo distratti.
Perché "bisogna tentare di vivere" (recitava il poeta amato da uno dei senzanome il cui manifesto è presente nel film) noi fortunati iscritti al club dell'occidente opulente nel quale piuttosto che regalare cibi scaduti a poveri cristi, è preferibile gettarli nei cassonetti, facendo però attenzione alla raccolta differenziata.
Ostinatamente i protagonisti de Foglie al vento come personaggi prossimi a Charlot resistono alle avversità che si accaniscono e si (ci) regalano un agognato happy end nonostante gli uomini siano tutti uguali fatto con uno stesso stampo risultato difettoso come osserva giustamente l’amica di Ansa. Verrebbe da paragonarli a maiali ingiustamente perché i maiali sono intelligenti e fedeli. Un brindisi che possa essere di buon auspicio in vista dell'anno testè iniziato.
E vissero felici e contetenti... forse depressi?
Come terapia siamo convinti che loro come noi ricorreranno nuovamente a una sala buia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta