Aida, figlia del re di Arborea, viene presa prigioniera dalle truppe di Petra e lì ridotta in schiavitù. Arborea, regno lussureggiante e Petra, regno delle grandi costruzioni di pietra e dedito al culto del dio infero Satam, si fronteggiano duramente. La lotta tra le due potenze si fa di giorno in giorno più cruenta e vede coinvolti Kak, figlio del Gran Sacerdote e compagno di giochi di Radames, la principessina Amneris e suo padre, Diaspron re di Petra. Solo l'amore puro tra Radames, il temerario figlio del generale dell'esercito di Petra e Aida, la coraggiosa figlia del re di Arborea può sconfiggere l'odio tra le due potenze.
Note
La musica di Giuseppe Verdi scompare per far posto a quella del maestro Ennio Morricone e il lieto fine ben si adatta a un cartone uscito nel periodo delle feste natalizie. Nel complesso Guido Manuli realizza un buon compromesso tra cinema d'autore e industriale. Molto interessanti sono le ambientazioni fantasy ideate da Victor Togliani e non guasta un pizzico di comicità introdotta dal personaggio di Kak, il figlio pacifico e giocherellone del Gran Sacerdote del dio Satam, perfido orchestratore di intrighi alle spalle dei due giovani innamorati. Da un punto di vista tecnico non si può non constatare il buon livello dell'animazione 3D e degli effetti speciali che, nonostante budget non paragonabili, non fanno rimpiangere troppo le mega produzioni delle major.
Incompreso all'uscita nelle sale, Aida degli alberi è un ottimo esempio di cinema d'animazione italiano ispirato all'Aida di Giuseppe Verdi, realizzato magnificamente e pieno di spunti interessanti e non mancherà di emozionare ed educare i più piccoli. Ancora oggi, una valida alternativa al cinema d'animazione americano.
SINOPSI
È in corso una guerra fra Petra, avanzata città di guerrieri e conquistatori e la mite Arborea, capitale di una civiltà che vive in simbiosi con la natura, nutrendosi dei frutti della madre terra. Il sovrano di Petra, Diaspron, vorrebbe però inaugurare un periodo di distensione fra le avverse fazioni, ma la scelta non piace al gran sacerdote Ramfis custode… leggi tutto
Partendo da una semplice considerazione "Disney e Spielberg si sono già presi tutte le favole possibili e immaginabili" Guido Manuli, uno dei maggiori esponenti dell'animazione italiana, già collaboratore di Maurizio Nichetti per "Volere volare" e di Bruno Bozzetto ha deciso di buttarsi nel mondo della lirica raccontando l'eterna storia di Aida e Radames, una sorta di Romeo e Giulietta… leggi tutto
Ne avevo sentito parlare male, ma ero curioso di vedere, in questo film ormai vecchietto, la protagonista che è blu, con le orecchie a punta, la coda e vive sugli alberi… visto che siamo in periodo di Avatar di Cameron. In effetti la protagonista è così e in effetti il film è brutto. Scontato, noioso, pure cantato, disegnato mica granchè, specie in… leggi tutto
SINOPSI
È in corso una guerra fra Petra, avanzata città di guerrieri e conquistatori e la mite Arborea, capitale di una civiltà che vive in simbiosi con la natura, nutrendosi dei frutti della madre terra. Il sovrano di Petra, Diaspron, vorrebbe però inaugurare un periodo di distensione fra le avverse fazioni, ma la scelta non piace al gran sacerdote Ramfis custode…
L'opera di Giuseppe Verdi Aida, grande capolavoro illirico viene messa sottoforma di cartone animato. I personaggi dell' opera, Aida, Radamès, Amneris, Ramfis, Amonastro, il faraone ci sono tutti ma ansichè esseri umani si trasformano in creature fantastiche che ricordano molto "Avatar" di James Cameroon. L' Egitto è sostituito da una città chiamata Pedra…
L' ho visto recentemente incuriosita dal voto di FilmTv e dal commento negativo di tobias, mi dispiace contraddirlo ma ciò che ha scritto secondo me non è vero. La protagonista, le ambientazioni ricordano Avatar ma non dimentichiamoci che il soggetto è "Aida" di Giuseppe Verdi e poi la grafica non è cattiva anzi, strizza l' occhio alla Disney e poi è molto educativo.
Ne avevo sentito parlare male, ma ero curioso di vedere, in questo film ormai vecchietto, la protagonista che è blu, con le orecchie a punta, la coda e vive sugli alberi… visto che siamo in periodo di Avatar di Cameron. In effetti la protagonista è così e in effetti il film è brutto. Scontato, noioso, pure cantato, disegnato mica granchè, specie in…
bello, di solito i cartoni animati non mi destano il minimo interesse, ma questo, tra la trama, i colori, i disegni, mi è davvero piaciuto. E' fatto molto bene e con molta accuratezza. Ci sono altri c.a. molto più pubblicizzati e famosi che valgono molto molto meno.
Partendo da una semplice considerazione "Disney e Spielberg si sono già presi tutte le favole possibili e immaginabili" Guido Manuli, uno dei maggiori esponenti dell'animazione italiana, già collaboratore di Maurizio Nichetti per "Volere volare" e di Bruno Bozzetto ha deciso di buttarsi nel mondo della lirica raccontando l'eterna storia di Aida e Radames, una sorta di Romeo e Giulietta…
La storia di Aida e Radames non cessa di emozionare e lo dimostra “Aida degli alberi”, rilettura a cartoni animati diretta da Guido Manuli, uno dei grandi nomi dell’animazione italiana. In questa versione Aida è la figlia del Re di Arborea, presa prigioniera dalle truppe di Petra e lì ridotta in schiavitù. Arborea, regno lussureggiante e Petra, regno delle grandi costruzioni di pietra e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Incompreso all'uscita nelle sale, Aida degli alberi è un ottimo esempio di cinema d'animazione italiano ispirato all'Aida di Giuseppe Verdi, realizzato magnificamente e pieno di spunti interessanti e non mancherà di emozionare ed educare i più piccoli. Ancora oggi, una valida alternativa al cinema d'animazione americano.
leggi la recensione completa di George SmileyVoto 6..sinceramente un pò scontato e la grafica lascia molto a desiderare.
commento di black mamba 70Bellissimo. Buono •••
commento di liganovEducativo ed abbastanza riuscito questo esprimento misto animazione 3d ed animazione classica.Bella la sceneggiatura e le musiche.
commento di superficie 213