Simon, ladro gentiluomo, mentre prepara una rapina, si innamora della bella antiquaria Françoise. Quando tenta il colpo gli va male e finisce in galera. Dopo sei anni di carcere ritrova la donna, ma lei è molto cambiata. Simon saprà riconquistarla?
Note
Vivace commedia sentimentale felicemente giocata sull'opposizione dei due protagonisti. Strepitoso, come sempre, Lino Ventura.
Sorta di DIABOLIK alla francese, importante nella filmografia del cineasta perché svela buona parte del suo cinema: thriller raccontati come film romantici e film romantici raccontati come thriller!!!
Autocitazione! Le immagini del film UN UOMO, UNA DONNA (1966) dello stesso regista aprono la pellicola. Un attimo dopo siamo nel carcere nel quale è stato proiettato il film (un regalo di Natale per i detenuti, fa presente il buon direttore) e parte la tensione, un carcerato punta una pistola per evadere. Sogno o realtà? Un attimo dopo il ragazzo è dietro le sbarre e sta… leggi tutto
ma il giorno della proiezione su rai 1 di questo film,non dovevano fare "demoni"?! mah.cmq il film in questione mi e' sembrato assai banale.voto.5. leggi tutto
Mi ero intestardito nel cercare in rete un film del 1936 - "A Woman Rebels", con Katharine Hepburn - e ad un certo punto, tanto per farmi capire che era inutile insistere, mi è stato…
Sono un estimatore del regista Claude Lelouch, nonchè dell'attore Lino Ventura. Entrambi sono grandi artisti. In quest'opera del 1973 Lelouch ha saputo dirigere una bella commedia la cui trama si amalgama con le azioni tipiche del giallo.
Il grande Lino Ventura (scomparso nel 1987) nel film in argomento interprata Simon, un geniale ladro gentiluomo il quale agisce con lo stile…
Autocitazione! Le immagini del film UN UOMO, UNA DONNA (1966) dello stesso regista aprono la pellicola. Un attimo dopo siamo nel carcere nel quale è stato proiettato il film (un regalo di Natale per i detenuti, fa presente il buon direttore) e parte la tensione, un carcerato punta una pistola per evadere. Sogno o realtà? Un attimo dopo il ragazzo è dietro le sbarre e sta…
Buona visione di questi 14 film dedicati - anche se sono troppo pochi - a mezzo secolo di Cinema francese (dagli anni '30 agli '80).
Da parte mia, una gran parte li ho visti per la prima volta negli ultimi sei o sette…
Solo un film di genere ma che sfiora l'eccellenza. Lelouch è il più sottovalutato regista del mondo , sfida gli americani sul loro stesso terreno uscendone vincente , senza seguire stile americano riesce comunque ad essere avvincente e non noioso . E che finezza nella direzione degli attori, nei movimenti di macchina e nella scelta della colonna sonora.
Adoro i film che descrivono questo mondo parallelo ma convergente con il nostro, per dirla alla Aldo Moro; è un "prodotto di nicchia" della cinematografia, periodicamente se ne sforna uno e in genere sono…
Claude Lelouch è un regista che ama la spettatore; e io lo ricambio. I suoi film sono sempre storie avvincenti, senza un momento di stanca e sempre accompagnati da ottime musiche. La critica impegnata storca pure il naso; io mi diverto per due ore e tant'è. Questo film ha anche l'incanto della partecipazione di una splendida e sensuale Francoise Fabian e di un…
Lelouch si avventura , quasi, nel noir, attraverso un attore simbolo come Lino Ventura, ma un noir che poi diventa a tutti gli effetti una commedia brillante e duellante, come nelle migliori commedie made in USA d'oc. La coppia proposta è efficace e che ben si adatta anche nell'immaginario alla storia, un esperimento riuscito e che portò il risultato anche al botteghino, magari…
Vorrei spendere due parole per un attore, ma soprattutto per un uomo dal cuore d'oro e dal fisico di un lottatore: Angelo Borrini, Nasce a Parma nel 1919 il 14 luglio (drôle d'une date!). Si trasferisce in…
Voto 8,5. L’altalena Lelouch: film noiosi e film riusciti. Questo è molto riuscito, forse uno dei suoi migliori. Su una trama più che sfruttata (organizzazione ed esecuzione di una rapina in gioielleria), Lelouch innesta una vicenda sentimentale tutt’altro che superficiale. Il rapinatore, Lino Ventura, vive una storia d’amore con un’affascinante antiquaria (la bravissima Françoise…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un Lino Ventura al suo massimo e un colpo andato a male.....ma non proprio,non perdetelo.
commento di ezioSorta di DIABOLIK alla francese, importante nella filmografia del cineasta perché svela buona parte del suo cinema: thriller raccontati come film romantici e film romantici raccontati come thriller!!!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75