Sospettato di uxoricidio, John Alexander, vedovo di una ricca signora dai gusti sessuali particolari, crede di rivedere la moglie ( presunta) morta in un film porno. Dietro le quinte, due individui tirano le fila di una trappola letale.
Note
Sopravvalutato thriller di Riccardo Freda tratto da un racconto del giallista Edgar Wallace al quale si è cercato di innestare qualche amena morbosità. Pare che all'epoca della distribuzione il film fosse stato censurato di qualche nudo, comunque la tematica perversa, a rivederlo oggi, appare pretestuosa. Co-sceneggiato da Lucio Fulci, che non ne parlava bene. Solo per aficionados.
Il migliore dei gialli di Freda e con un Klaus Kinski davvero in forma, suo malgrado al centro di un intrigo aggrovigliato, che finirà per essere risolto con un audace colpo di genio, forse un po' troppo frettoloso, ma accettabile nel complesso
Bellissimo giallo diretto con grande maestria da Freda, fotografia affascinante, qualche pecca come l'incidente con il modellino evidentissimo causa basso budget, colonna sonora indimenticabile (A doppia faccia di Nora Orlandi)
Negli anni in cui in Italia imperavano i sexy-thriller preargentiani, ecco che anche Riccardo Freda si inserisce nel filone, ispirandosi però ad un racconto di Edgar Wallace (di qui l'ambientazione londinese) e calcando maggiormente la mano sul versante erotico, almeno per gli standard del periodo. Il risultato non è disprezzabile ma nemmeno entusiasmante. Il ritmo… leggi tutto
Una ricchissima donna muore in un incidente parecchio sospetto. Naturalmente il marito e unico erede è il principale sospettato. Ma proprio quest'ultimo è fortemente convinto che la moglie sia ancora viva.
Intrighi, doppigiochi, scambi di persona, morti tutt'altro che accidentali: A doppia faccia non rappresenta di sicuro una ventata di novità nel cinema, ma ha… leggi tutto
Tratto da un racconto di Edgar Wallace, questo A DOPPIA FACCIA e' un giallo italiano in salsa londinese diretto dallo specialista Riccardo Freda, il quale inserisce anche qualche audace (per l'epoca) nudo femminile all'interno del contesto. Pellicola a basso budget che si può constatare dagli effetti speciali e scenici decisamente ingenui e pedestri (l'incidente automobilistico realizzato…
Una ricchissima donna muore in un incidente parecchio sospetto. Naturalmente il marito e unico erede è il principale sospettato. Ma proprio quest'ultimo è fortemente convinto che la moglie sia ancora viva.
Intrighi, doppigiochi, scambi di persona, morti tutt'altro che accidentali: A doppia faccia non rappresenta di sicuro una ventata di novità nel cinema, ma ha…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Negli anni in cui in Italia imperavano i sexy-thriller preargentiani, ecco che anche Riccardo Freda si inserisce nel filone, ispirandosi però ad un racconto di Edgar Wallace (di qui l'ambientazione londinese) e calcando maggiormente la mano sul versante erotico, almeno per gli standard del periodo. Il risultato non è disprezzabile ma nemmeno entusiasmante. Il ritmo…
Questo film segna la prima incursione nel thriller per Lucio Fulci (qui come mero sceneggiatore). L'opera ruota attorno a una sceneggiatura "lenziana" piuttosto classica che soffre della mancanza di qualche guizzo capace di catturare l'attenzione dello spettatore. Ne deriva un ritmo piutosto lento, a cui si cerca di ovviare strizzando un po' l'occhio ad Alfred Hitchcock. La regia di Freda…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il migliore dei gialli di Freda e con un Klaus Kinski davvero in forma, suo malgrado al centro di un intrigo aggrovigliato, che finirà per essere risolto con un audace colpo di genio, forse un po' troppo frettoloso, ma accettabile nel complesso
commento di QualcunocheadorailcinemaKinski s'aggira corrucciato lungo tutto il film. Poco altro resta impresso nella memoria.
commento di moviemanBellissimo giallo diretto con grande maestria da Freda, fotografia affascinante, qualche pecca come l'incidente con il modellino evidentissimo causa basso budget, colonna sonora indimenticabile (A doppia faccia di Nora Orlandi)
commento di businiPalloso e noioso filmetto con kinski girato con pochi mezzi.
commento di lonestar