Trama
Claire, sposata con due bambini, fa la rappresentante di prodotti farmaceutici. Pierre gestisce con due amici, Alice e Karim dei seminari di recitazione. È a Lione che i due si conoscono e scoprono di piacersi. Claire scopre un mondo fino ad allora lontanissimo da lei. Imparerà a mettersi in gioco e a improvvisare non solo sul palco ma anche nella vita.
Note
Soffice e leggero come un dolce ricordo che si riaffaccia alla memoria, il film di Lioret mette in scena gli accadimenti del caso che talvolta possono cambiare un'esistenza o trasformarsi in piccoli rimpianti. Claire accetta senza drammi le conseguenze di una scelta, ma conserva nel suo cuore la magia di un incontro breve ma intenso.
Recensioni
Un uomo, una donna, un breve incontro. “Mademoiselle” continua tale feconda tradizione e con una madeleine proustiana, suscitata da un manifesto teatrale affisso in una città del sud della Francia, parte il lungo flashback di Claire che ripercorre la gioiosa follia di un incontro amoroso di un passato prossimo. Claire si trova ad una convention di informatori sanitari; è sposata, ha due… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
Certo il Primo film che viene in mente è Breve Icontro di David Lean, ma non è un rimprovero, anzi parte da quello per poi adattarlo a tutt'altra storia.Molto leggero, semplice e senza brusche sterzate, rende molto bene il sorgere di un sentimento senza futuro, e di cui l'interprete femminile lo esprime in un dolore sordo, che non coinvolgerà la sua vita familiare. leggi tutto
1 recensioni negative
Film sofisticato, senza che ciò dia fastidio o sia troppo esagerato. Film di gran classe, francese, racconta come la Sandrine Bonnaire, sempre molto bella, si invaghisce di un artista e alla fine ci passi una notte assieme. Poi però, a malincuore di entrambi, lei torna alla sua famiglia, ignara di tutto. Un momento di debolezza, una botta di vita per sentirsi desiderata, insomma un…
leggi tutto
Ah! Seigneur, songez-vous en vous meme / Combien ce mot cruel est affreux quand on aime?
leggi tutto
Visto al cinema mi fece ottima impressione,ora rivisto dopo vari anni l'impressione è decisamente confermata:questo film è una piccola gemma con un riferimento ben evidente(Breve Incontro di Lean)ma che poi riesce ad essere personale e in cui riecheggia in piu'di un'occasione il miglior Sautet.Gli interpreti sono perfetti,i dialoghi sono scritti benissimo,c'e'piu'di una puntata ironica per…
leggi tutto
Certo il Primo film che viene in mente è Breve Icontro di David Lean, ma non è un rimprovero, anzi parte da quello per poi adattarlo a tutt'altra storia.Molto leggero, semplice e senza brusche sterzate, rende molto bene il sorgere di un sentimento senza futuro, e di cui l'interprete femminile lo esprime in un dolore sordo, che non coinvolgerà la sua vita familiare.
leggi tutto
Un uomo, una donna, un breve incontro. “Mademoiselle” continua tale feconda tradizione e con una madeleine proustiana, suscitata da un manifesto teatrale affisso in una città del sud della Francia, parte il lungo flashback di Claire che ripercorre la gioiosa follia di un incontro amoroso di un passato prossimo. Claire si trova ad una convention di informatori sanitari; è sposata, ha due…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Voto 6 NeCarneNePesce
commento di luca826Tipico film semi-drammatico da amaro in bocca francese… ottima sceneggiatura, confusa in alcuni punti, ma bravissim gli attori!
commento di RageAgainstBerlusca