Il giovane Edmond Dantès viene accusato di alto tradimento e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza dell'isola di Château d'If. È innocente: contro di lui prove costruite dal suo migliore amico Fernand, innamorato di Mercedes, fidanzata di Dantès, e quindi spinto dalla gelosia alla turpe macchinazione. Ma Dantès riesce a scappare, si trasforma nel conte di Montecristo e mette in atto il suo implacabile piano di vendetta...
Note
Extralungo (131 minuti), il film soffre di eccesso di lentezza e, soprattutto, del fiacco carisma dei due protagonisti (Jim Caviezel e Dagmara Dominczyk), che hanno quell'aria un po' imbambolata dei divi da telefilm. Peccato, perché Guy Pearce ha la grinta giusta da cattivo nevrotico e Richard Harris pare divertirsi molto a gigioneggiare sotto la barba e gli stracci dell'abate Faria.
Una buona trasposizione del classico di Dumas che, pur non brillando per fedeltà al materiale d'origine, ha il pregio di coinvolgere e appassionare senza risultare pacchiana.
Non ho letto il libro, dunque eventuali distorsioni della storia originale non mi hanno disturbato. Per me è un film di avventura "cappa e spada" più che dignitoso.
Molte omissioni (altrimenti durerebbe 6 ore…), qualche invenzione, e come in altri “Montecristo" quel finale ad effetto che niente centra col romanzo. Se avete letto ed amato quest’ultimo, risparmiatevi la sofferenza di vederlo. In caso contrario, potrebbe anche piacervi…
Davvero pessima trasposizione di un romanzo unico. Non avvincente, mal recitato, noioso e "pesante" (il corposo romanzo non annoia mai e scorre veloce)...povero dumas, se sapese come è stato reso cinematograficamente un capolavoro di sentimenti e di stati d'animo....voto 0
Io ho visto altri film sul conte di montecristo,e devo dire che quello con richard ciamberlain mi era piaciuto,ma questa versione,anche se un po diversa dal libro la trovo bellissima.
Accattivante e coinvolgente. Cast non eccelso, ma l'avvincente sceneggiatura lo fa dimenticare. A tratti un po' troppo teatrale. Se amate il libro, amerete il film. Se non conoscete il libro… peggio per voi.
il film e molto coinvolgente ed intricato inizialmente.. continua a mantenere alto l interesse nelle scene della prigione…poi si perde nell ultima parte..la parte che doveve essere la piu belle, la parte piu attesa..la vendetta..che peccato!
VOTO : 6,5 Film onesto e molto solido che soffre di una mancanza di ritmo cronica, oltre che di una eccessiva lunghezza. Però nel complesso emoziona e ha parecchi momenti di buon cinema.
Davvero un film solido, realizzato con cura e passione, ha tutti gli ingredienti per piacere a giovani e meno giovani. Un classico film d'avventura che avrebbe meritato miglior sorte al botteghino.
UN PO' MOSCIO MA GRADEVOLE VERSIONE DI "MONTECRISTO".CERCANDO DI RENDERE LA STORIA PIU' VELOCE E MENO PESANTE IL REGISTA TENT LA CARTA DELLA MODERNITA'.CI SI PUO' ANCHE DIVERTIRE MA NON TROPPO.
Buono, secondo me ingiustamente sottovalutato. Certo un qualsivoglia confronto con la raffinatezza e la sofisticata trama del libro di Alexandre Dumas sarebbe impietoso; tuttavia, consapevoli di tale infedeltà (e dunque inclini a non reclamarla), resta il fatto che da questo film di avventura può derivare un gradevole intrattenimento, mai tedioso e sempre piacevole da rivivere ogni tanto. La… leggi tutto
Più che perdersi in inutili confronti con i numerosi adattamenti che l'hanno preceduto, sarebbe interessante chiedersi cosa abbia spinto una casa di produzione a realizzare un film così anacronistico, affidandolo per di più ad un regista con la scritta "fallimento" sul cappellino: credo che nessuno avrebbe scommesso due lire sul successo di una pellicola simile, ma è evidente come Reynolds… leggi tutto
Ennesima trasposizione cinematografica del famosissimo romanzo di Dumas padre, questo Montecristo convince molto poco. Storia differente, personaggi dimenticati e finale diverso rendono il tutto più fruibile alle casalinghe in cerca di un film simile alle varie schifezze che vediamo in televisione troppo spesso. Troppo lungo, troppo televisivo. Convincono, nel complesso, le recitazioni. leggi tutto
1814. Un marinaio francese di modestissime origini, Edmond Dantès (Caviezel), viene spedito ingiustamente nell'invivibile prigione dello Chateau d'If a causa di un complotto ordito contro di lui da un magistrato ambizioso e corrotto (Frain) e da quello che Edmond crede essere il suo migliore amico (Pearce), interessato a defraudarlo dell'amata fidanzata (Dominczyk). Dopo 13 anni di…
Ogniqualvolta si guarda l'adattamento cinematografico di un famoso romanzo è bene tenere a mente l'abisso che separa la parola scritta dal mondo in celluloide. Questa versione quasi ventenne de "Il conte di Montecristo" di Alexandre Dumas non fa eccezione. Ho letto varie critiche riguardanti le licenze del regista Kevin Reynolds e dello sceneggiatore Jay Wolpert nel portare sul…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Manca la V di Vendetta e l'ira che né scaturisce..se non si pensa a MonteCristo..un film da vedere ,diversamente non può appassionare.
commento di TamatraUna buona trasposizione del classico di Dumas che, pur non brillando per fedeltà al materiale d'origine, ha il pregio di coinvolgere e appassionare senza risultare pacchiana.
leggi la recensione completa di George SmileyNon ho letto il libro, dunque eventuali distorsioni della storia originale non mi hanno disturbato. Per me è un film di avventura "cappa e spada" più che dignitoso.
commento di putrellaMolte omissioni (altrimenti durerebbe 6 ore…), qualche invenzione, e come in altri “Montecristo" quel finale ad effetto che niente centra col romanzo. Se avete letto ed amato quest’ultimo, risparmiatevi la sofferenza di vederlo. In caso contrario, potrebbe anche piacervi…
commento di paoscaTrasposizione discretamente valida. Non la migliore, ma comunque interessante, in grado di ovviare ad alcune incongruenze di altri film. Voto 6/7.
commento di BradyDavvero pessima trasposizione di un romanzo unico. Non avvincente, mal recitato, noioso e "pesante" (il corposo romanzo non annoia mai e scorre veloce)...povero dumas, se sapese come è stato reso cinematograficamente un capolavoro di sentimenti e di stati d'animo....voto 0
commento di nissaki66Io ho visto altri film sul conte di montecristo,e devo dire che quello con richard ciamberlain mi era piaciuto,ma questa versione,anche se un po diversa dal libro la trovo bellissima.
commento di Marisa777Accattivante e coinvolgente. Cast non eccelso, ma l'avvincente sceneggiatura lo fa dimenticare. A tratti un po' troppo teatrale. Se amate il libro, amerete il film. Se non conoscete il libro… peggio per voi.
commento di bebabi34Mi è piaciuto.
commento di Tex MurphyReynolds ammanta quasi ogni suo film di un velo di tristezza…
commento di NatalieProlisso e pesante filmone con ritmo da film per la tv
commento di leo$il film e molto coinvolgente ed intricato inizialmente.. continua a mantenere alto l interesse nelle scene della prigione…poi si perde nell ultima parte..la parte che doveve essere la piu belle, la parte piu attesa..la vendetta..che peccato!
commento di columbiatristarVOTO : 6,5 Film onesto e molto solido che soffre di una mancanza di ritmo cronica, oltre che di una eccessiva lunghezza. Però nel complesso emoziona e ha parecchi momenti di buon cinema.
commento di supadanyOvviamente il film non racconta niente di nuovo, ma lo racconta in modo solido senza annoiare e con delle buone interpretazioni.
commento di florentia violaBello, molto molto bello
commento di aredhelChe palle, che attori antipatici e boriosi… film d'una stupidità, inutilità e noia addirittura paragonabile al "miglior" Moretti!
commento di RageAgainstBerluscaDavvero un film solido, realizzato con cura e passione, ha tutti gli ingredienti per piacere a giovani e meno giovani. Un classico film d'avventura che avrebbe meritato miglior sorte al botteghino.
commento di moviemanUN PO' MOSCIO MA GRADEVOLE VERSIONE DI "MONTECRISTO".CERCANDO DI RENDERE LA STORIA PIU' VELOCE E MENO PESANTE IL REGISTA TENT LA CARTA DELLA MODERNITA'.CI SI PUO' ANCHE DIVERTIRE MA NON TROPPO.
commento di superficie 213Il film di Kevin Reynolds è un pò lento e gli interpreti non sempre azzeccati, ma la storia è sempre affascinante e si lascia vedere con divertimento.
commento di rosebud