Per poter disporre anzitempo delle sconfinate ricchezze di un tirannico zio, Anthony convince Maria a sedurre l'uomo e a farsi sposare. L'impresa riesce, ma Maria si innamora davvero del marito che è riuscita ad ammansire. Quando quest'ultimo muore all'improvviso, la ragazza viene accusata d'omicidio, scoprendo così le vere intenzioni del suo complice.
Note
Un film non eccelso ma dalle dinamiche comunque coinvolgenti. Merito soprattutto degli interpreti maschili, l'odioso Ralph Richardson e il crudele Sean Connery. La Lollo non è un granché (come interprete) ma era al massimo della bellezza.
Sofisticato giallo firmato B. Dearden, da un romanzo di Catherine Arley, penalizzato da un colpo di scena finale artificioso. E' soprattutto il classico veicolo per star (Connery e Lollo molto in parte), anche se poi a rubare loro la scena, spesso e volentieri, è il terzo incomodo, un magnifico Ralph Richardson. Con un suo fascino sfuggente.
Son passati 57 anni da quando la Lollo (94 nel luglio scorso) interpretò questo film al fianco di Connery. Per ricordarla la mia scelta è questa perché l’ultima recensione è del 2010 eppure è un giallo non da accantonare: lei bellissima e anche brava, Sean perfido a dovere, Richardson magnifico e il regista “copia” Hitchcock dignitosamente.
Il film di Dearden vive in funzione del suo ingranaggio da noir in cui i tre elementi canonici del genere sono abilmente mescolati.Abbiamo un marito ignaro,una donna forse troppo ingenua che viene utilizzata come cavallo di Troia,un malloppo ingente sotto forma di eredità e al posto della consueta dark lady abbiamo un Sean Connery in pieno periodo Marnie al culmine della sua… leggi tutto
Dall'omonimo romanzo di Catherine Arley,degno di P.Highsmith, un'intrigante giallo,degno di A.Hitchcock,dai contorni melodrammatici.Buon cast,belle atmosfere,ottimi dialoghi,suspense e colpi di scena in crescendo,cura dei personaggi e dei particolari,tutto in funzione di un finale d'antologia.Hitchcock non e' mai piu' stato imitato cosi' bene come in questo film(voto:10). By Luigi Vincelli.… leggi tutto
Film strano. Poco interessante fino all'ottantesimo minuto, la narrazione procede stancamente, poco intrattenimento, se non altro non è chiaro all'inizio dove stia il bene e dove stia il male. Le personalità poi a poco a poco si fanno più definite, mentre la vicenda è sempre meno credibile e verosimile. Al suddetto ottantesimo minuto c'è una svolta che rende la…
Mi ero intestardito nel cercare in rete un film del 1936 - "A Woman Rebels", con Katharine Hepburn - e ad un certo punto, tanto per farmi capire che era inutile insistere, mi è stato…
Gina Lollobrigida è l'infermiera di un riccone vecchio, malato ed antipatico. Sean Connery è il nipote di costui e spinge la donna ad ingraziarsi l'anziano per fargli cambiare testamento in suo favore. Il vecchio la sposa, lei ci si affeziona, cambia testamento in favore di lei, muore e la donna viene incriminata per omicidio...
Dearden cerca di emulare Hitchcock senza averne la…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Il film di Dearden vive in funzione del suo ingranaggio da noir in cui i tre elementi canonici del genere sono abilmente mescolati.Abbiamo un marito ignaro,una donna forse troppo ingenua che viene utilizzata come cavallo di Troia,un malloppo ingente sotto forma di eredità e al posto della consueta dark lady abbiamo un Sean Connery in pieno periodo Marnie al culmine della sua…
molti magari non saranno d'accordo, ma questi film mi ricordano , per motivi vari( o per gli interpreti,o per la musica, o per le situazioni, le storie), i film di hitchcock...ho preso spunto da un'altra recente…
Dall'omonimo romanzo di Catherine Arley,degno di P.Highsmith, un'intrigante giallo,degno di A.Hitchcock,dai contorni melodrammatici.Buon cast,belle atmosfere,ottimi dialoghi,suspense e colpi di scena in crescendo,cura dei personaggi e dei particolari,tutto in funzione di un finale d'antologia.Hitchcock non e' mai piu' stato imitato cosi' bene come in questo film(voto:10). By Luigi Vincelli.…
alcuni di questi film hanno una forte componente di thriller psicologico....che io trovo piu interessante dello splatter fine a se stesso....( tipo hostel)
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Sofisticato giallo firmato B. Dearden, da un romanzo di Catherine Arley, penalizzato da un colpo di scena finale artificioso. E' soprattutto il classico veicolo per star (Connery e Lollo molto in parte), anche se poi a rubare loro la scena, spesso e volentieri, è il terzo incomodo, un magnifico Ralph Richardson. Con un suo fascino sfuggente.
commento di degoffroSon passati 57 anni da quando la Lollo (94 nel luglio scorso) interpretò questo film al fianco di Connery. Per ricordarla la mia scelta è questa perché l’ultima recensione è del 2010 eppure è un giallo non da accantonare: lei bellissima e anche brava, Sean perfido a dovere, Richardson magnifico e il regista “copia” Hitchcock dignitosamente.
commento di cherubinoAbbastanza appassionante e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti