John Q. Archibald fa l'operaio in fabbrica e vive per la moglie, Denise e il piccolo Michael. Durante una partita di baseball il figlio ha un collasso: deve sottoporsi con urgenza a un trapianto di cuore, economicamente inaccessibile per le finanze del padre. Quando l'uomo si vede negare dall'assicurazione la copertura delle spese mediche decide di fare qualsiasi cosa per salvare il figlio. Si barrica all'interno del pronto soccorso, tenendo in ostaggio medici, infermieri e pazienti. Polpettone americano politicamente corretto, di quelli realizzati con lo stampino. Uno chiude gli occhi, conta fino a tre e si immagina già cosa accadrà nella sequenza successiva.
Si lascia a guardare grazie a un buon ritmo e un discreto Washington. Ma è talmente stracolmo di forzature VOLUTE a renderlo politicamente corretto che a tratti sfiora il comico involontario. 5.5
Tematica sociale tipicamente americana sviluppata con toni narrativi un po' sopra le righe. Attori famosi ma svogliati e poco convinti. Su certi temi il cinema degli anni '70 ha saputo fare di meglio.
Dopo tanti anni rivisto con piacere certo Cassavetes nel suo calderone ha buttato tanta retorica con un finale scontato tuttavia riesce a toccare il cuore dello spettatore grazie soprattutto al sempre meraviglioso Denzel Washington oltre a lanciare un messaggio di denuncia ben chiaro: in Usa se non hai i dollari non ti curano
Film interessante con dei bravi Attori e buona Storia,il tutto ben impostato e discretamente godibile per lo Spettatore che ne assapora la visione.voto.7.5.
Film emozionante e serratissimo. Un po' di cialtroneria nella caratterizzazione di alcuni personaggi secondari. Suspense altissima e partecipazione molto forte alla vicenda. Perfetta la sensazione di realismo.
Mette a nudo una delle più grandi vergogne dell'America,il sistema sanitario non equamente messo a disposizione,con una storia drammatica e ben costruita.Molto bello
Forzature ed improbabili pieghe della sceneggiatura abbondano per portare avanti la tesi del film, ma il tema è spinoso, affrontato di petto e non lascia insensibili. Il lieto fine è scontato, ma la questione rimane aperta.
Patetico ed alquanto scontato, con una retrica fino allo sfinimento, dove alla fine sono tutti buoni e bravi… solo gli americani possono veramente credere in cagate del genere!
Buon film scritto e diretto discretamente. Forse la trama non è troppo originale, ma abbiamo visto di peggio. Washington è bravo, il film ci regala anche qualche momento di pathos. Promosso. 7+
Un dilemma enorme viene a galla: è più colpevole un ospedale che abbandona i malati che non possono pagare o un cittadino che difende con le armi la vita dei propri familiari? E la risposta non è semplice.
Film drammatico con un'ottima interpretazione di Denzel Washington e Kimberly Elise che pone l'attenzione sul sistema sanitario americano. La pellicola unisce più generi: la prima parte è drammatica (molto commoventi le scene di quando John Q. e la moglie sono dai dottori, i quali presentano loro la situazione drammatica del figlio; quando, il figlio, in ospedale, sta… leggi tutto
John Q Stati Uniti-Canada 2002 la trama: John Quincy è un operaio specializzato in una fabbrica, che a causa della crisi economica non se la passa bene, nonostante le difficoltà economiche però John, la moglie Denise ed il loro bimbo di nove anni Michael sono molto legati poveri ma felici.Un giorno infausto durante una partita di baseball il figlio Michael accusa un… leggi tutto
Il merito piu'grande del film sta nel denunciare il sistema di assistenza sanitaria statunitense(che lascia senza assistenza medica un quinto della popolazione,tra i 40 e i 50 milioni di persone).Il demerito sta nella forma:vari pezzi grossi del firmamento hollywoodiano sembrano qui solo per esigenze di pagnotta,dal prode Denzel ormai l'ombra del bravo attore che era,all'incredibile Duvall che… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
John Q Stati Uniti-Canada 2002 la trama: John Quincy è un operaio specializzato in una fabbrica, che a causa della crisi economica non se la passa bene, nonostante le difficoltà economiche però John, la moglie Denise ed il loro bimbo di nove anni Michael sono molto legati poveri ma felici.Un giorno infausto durante una partita di baseball il figlio Michael accusa un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
John Q. classico film americano di denuncia ricco di pathos e suspense, merita la visione.
leggi la recensione completa di claudio1959Si lascia a guardare grazie a un buon ritmo e un discreto Washington. Ma è talmente stracolmo di forzature VOLUTE a renderlo politicamente corretto che a tratti sfiora il comico involontario. 5.5
commento di fra_pagaSemplicemente FENOMENALE!!!
commento di Criticone88Pellicola che unisce il dramma e il thriller. Ottime le interpretazioni di Denzel Washington e di Kimberly Elise.
leggi la recensione completa di boychickTematica sociale tipicamente americana sviluppata con toni narrativi un po' sopra le righe. Attori famosi ma svogliati e poco convinti. Su certi temi il cinema degli anni '70 ha saputo fare di meglio.
commento di ssiboniDopo tanti anni rivisto con piacere certo Cassavetes nel suo calderone ha buttato tanta retorica con un finale scontato tuttavia riesce a toccare il cuore dello spettatore grazie soprattutto al sempre meraviglioso Denzel Washington oltre a lanciare un messaggio di denuncia ben chiaro: in Usa se non hai i dollari non ti curano
commento di AndreaVenutiFilm interessante con dei bravi Attori e buona Storia,il tutto ben impostato e discretamente godibile per lo Spettatore che ne assapora la visione.voto.7.5.
commento di chribio1Film emozionante e serratissimo. Un po' di cialtroneria nella caratterizzazione di alcuni personaggi secondari. Suspense altissima e partecipazione molto forte alla vicenda. Perfetta la sensazione di realismo.
commento di bebabi34Forse scontato e banale, però giusto. Un film non malvagio, tutt'altro.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Veramente bello, che ci fa capire lo schifo della sanità americana. In alcuni punti è veramente pesante. Consigliato
commento di XANDER6
commento di Max76pateticamente lacrimoso…
commento di NatalieAria fritta in un fast food.Ridicolo quanto basta.
commento di old boyMette a nudo una delle più grandi vergogne dell'America,il sistema sanitario non equamente messo a disposizione,con una storia drammatica e ben costruita.Molto bello
commento di bruceboForzature ed improbabili pieghe della sceneggiatura abbondano per portare avanti la tesi del film, ma il tema è spinoso, affrontato di petto e non lascia insensibili. Il lieto fine è scontato, ma la questione rimane aperta.
commento di moviemanPatetico ed alquanto scontato, con una retrica fino allo sfinimento, dove alla fine sono tutti buoni e bravi… solo gli americani possono veramente credere in cagate del genere!
commento di RageAgainstBerluscail film parte bene con la sua denuncia alla sanità americana, ma poi si perde in una seria infinita di luoghi comuni, banalità e scene da melodramma.
commento di florentia violaBuon film scritto e diretto discretamente. Forse la trama non è troppo originale, ma abbiamo visto di peggio. Washington è bravo, il film ci regala anche qualche momento di pathos. Promosso. 7+
commento di simonUn dilemma enorme viene a galla: è più colpevole un ospedale che abbandona i malati che non possono pagare o un cittadino che difende con le armi la vita dei propri familiari? E la risposta non è semplice.
commento di rosebud