Espandi menu
cerca

Trama

John Morlar, uno scrittore di serie B, viene brutalmente ucciso e la sua testa è completamente maciullata. Il bello è che - come scopre l'ispettore francese Brunel, in trasferta di lavoro a Londra - il cervello di Morlar continua a vivere e ad emettere segnali: successivamente le indagini appurano che una serie di strani decessi avvenuti di recente ha colpito chiunque si sia trovato in contrasto con lo scrittore o gli abbia causato dei torti. La dottoressa Zonfeld tenta di venire a capo del caso, ma...

Note

Da un romanzo di Peter Van Greenaway (sic), una curiosa e per certi versi appassionante vicenda a sfondo parapsicologico. Burton mattatore incontrastato.

Commenti (8) vedi tutti

  • Tetro e sonnacchioso con qualche sprazzo di tensione.

    commento di gruvieraz
  • E' un film datato, ma che ancora si guarda molto bene! Voto: buono

    commento di Yusaku87
  • Per me è un gran bel film. Il punteggio che gli avete assegnato,credo sia un pò avaro.

    commento di duilio
  • Avevo Recensito tempo fa questo Film … mah … comunque e' stata una bella visione e Pellicola con una buona dose di tensione.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • La storia si sviluppa attraverso una serie di flashback e posso dire che nel complesso, Il tocco della medusa non è male un film che si segue con una certa curiosità-voto 6,5

    commento di wang yu
  • Film interessante anche se con alcuni punti morti.Voto:7

    commento di SaintlySinner
  • Ottimo esempio di thrilling parapsicologico dai risvolti catastrofici figlio dei mitici '70!…Pessimismo e negatività in ogni frangente e ad ogni inquadratura!Per chi ama il genere(come me) è un MUST! Voto 8.

    commento di GREENY
  • Involontariamente comico.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Secondo la mitologia greca Medusa era una delle tre Gorgoni (le altre erano Steno e Euriale), divinità protettrici che avevano il “dono” di pietrificare con il solo sguardo, Perseo gli tagliò la testa stando però ben attento a non guardarla negli occhi, perché anche dopo l’amputazione Medusa poteva ancora colpire con il suo malefico sguardo.… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
6 stelle

Da condividere l'opinione di chi ha evidenziato il carattere di denuncia della pellicola, sui terrori dell'uomo. Violenze contro le quali, a volte, la storia ha risposto con altrettante violenze. Il messaggio allo spettatore è chiaro: se tu avessi "il potere" di eliminare i rami marci della società, come ti comporteresti? Domanda retorica che mette in luce i limiti del giustiziere solista,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
1 stelle

Cast antiquato e sprecato. Uno dei film più involontariamente ridicoli della storia del cinema, come ha giustamente rimarcato la critica Emanuela Martini. La cosa più incredibile di questo film è il giudizio positivo che ne dà Tullio Kezich nel suo Millefilm. Le cose non credibili sono invece una miriade, a cominciare da quell'ispettore di polizia francese (Ventura)… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Rapsodia onirica, politica, anti-istituzionale, una storia di eternità e morte raccontata attraverso lo sguardo pietrificato e pietrificante di Richard Burton. Ottimo esempio di thriller che flirta con l’horror, fatiscente nelle atmosfere ma luminoso nella scrittura, dove psichiatria e magia si uniscono in un sadico balletto in cui l’una diviene la nemesi dell’altra.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il film inizia con una scena drammatica John Molnar/Richard Burton, autore di libri che hanno come tema il male, viene colpito con feroce violenza , mentre vede la televisione nella sua casa e quindi viene trasportato in fin di vita all’ospedale dove, però con grande sorpresa dei medici, il suo cervello funziona ancora, nonostante la situazione clinica di morte del suo corpo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 13 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2016 su Rai Movie

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Secondo la mitologia greca Medusa era una delle tre Gorgoni (le altre erano Steno e Euriale), divinità protettrici che avevano il “dono” di pietrificare con il solo sguardo, Perseo gli tagliò la testa stando però ben attento a non guardarla negli occhi, perché anche dopo l’amputazione Medusa poteva ancora colpire con il suo malefico sguardo.…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 7 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2013 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2013 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Da condividere l'opinione di chi ha evidenziato il carattere di denuncia della pellicola, sui terrori dell'uomo. Violenze contro le quali, a volte, la storia ha risposto con altrettante violenze. Il messaggio allo spettatore è chiaro: se tu avessi "il potere" di eliminare i rami marci della società, come ti comporteresti? Domanda retorica che mette in luce i limiti del giustiziere solista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 febbraio 2013 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 22 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Lo scrittore inglese Morlar (Burton) è ricoverato in un ospedale di Londra in fin di vita. Il commissario francese Brunel (Ventura), che indaga sul caso, interroga la psichiatra di Morlar, la dottoressa Zonfeld (Remick), dalla quale apprende un'incredibile storia. Fin da piccolo, infatti, Morlar avrebbe posseduto straordinarie capacità che gli consentivano, attraverso la telecinesi, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito