John Morlar, uno scrittore di serie B, viene brutalmente ucciso e la sua testa è completamente maciullata. Il bello è che - come scopre l'ispettore francese Brunel, in trasferta di lavoro a Londra - il cervello di Morlar continua a vivere e ad emettere segnali: successivamente le indagini appurano che una serie di strani decessi avvenuti di recente ha colpito chiunque si sia trovato in contrasto con lo scrittore o gli abbia causato dei torti. La dottoressa Zonfeld tenta di venire a capo del caso, ma...
Note
Da un romanzo di Peter Van Greenaway (sic), una curiosa e per certi versi appassionante vicenda a sfondo parapsicologico. Burton mattatore incontrastato.
La storia si sviluppa attraverso una serie di flashback e posso dire che nel complesso, Il tocco della medusa non è male un film che si segue con una certa curiosità-voto 6,5
Ottimo esempio di thrilling parapsicologico dai risvolti catastrofici figlio dei mitici '70!…Pessimismo e negatività in ogni frangente e ad ogni inquadratura!Per chi ama il genere(come me) è un MUST! Voto 8.
Secondo la mitologia greca Medusa era una delle tre Gorgoni (le altre erano Steno e Euriale), divinità protettrici che avevano il “dono” di pietrificare con il solo sguardo, Perseo gli tagliò la testa stando però ben attento a non guardarla negli occhi, perché anche dopo l’amputazione Medusa poteva ancora colpire con il suo malefico sguardo.… leggi tutto
Da condividere l'opinione di chi ha evidenziato il carattere di denuncia della pellicola, sui terrori dell'uomo. Violenze contro le quali, a volte, la storia ha risposto con altrettante violenze. Il messaggio allo spettatore è chiaro: se tu avessi "il potere" di eliminare i rami marci della società, come ti comporteresti? Domanda retorica che mette in luce i limiti del giustiziere solista,… leggi tutto
Cast antiquato e sprecato. Uno dei film più involontariamente ridicoli della storia del cinema, come ha giustamente rimarcato la critica Emanuela Martini. La cosa più incredibile di questo film è il giudizio positivo che ne dà Tullio Kezich nel suo Millefilm. Le cose non credibili sono invece una miriade, a cominciare da quell'ispettore di polizia francese (Ventura)… leggi tutto
Tre settimane fa pubblicai una prima lista di film francesi (30) visibili in rete, dichiarando l'intenzione di dedicarmi alla loro visione nella prossima estate e lo…
Rapsodia onirica, politica, anti-istituzionale, una storia di eternità e morte raccontata attraverso lo sguardo pietrificato e pietrificante di Richard Burton. Ottimo esempio di thriller che flirta con l’horror, fatiscente nelle atmosfere ma luminoso nella scrittura, dove psichiatria e magia si uniscono in un sadico balletto in cui l’una diviene la nemesi dell’altra.…
Il film inizia con una scena drammatica John Molnar/Richard Burton, autore di libri che hanno come tema il male, viene colpito con feroce violenza , mentre vede la televisione nella sua casa e quindi viene trasportato in fin di vita all’ospedale dove, però con grande sorpresa dei medici, il suo cervello funziona ancora, nonostante la situazione clinica di morte del suo corpo.…
Secondo la mitologia greca Medusa era una delle tre Gorgoni (le altre erano Steno e Euriale), divinità protettrici che avevano il “dono” di pietrificare con il solo sguardo, Perseo gli tagliò la testa stando però ben attento a non guardarla negli occhi, perché anche dopo l’amputazione Medusa poteva ancora colpire con il suo malefico sguardo.…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Da condividere l'opinione di chi ha evidenziato il carattere di denuncia della pellicola, sui terrori dell'uomo. Violenze contro le quali, a volte, la storia ha risposto con altrettante violenze. Il messaggio allo spettatore è chiaro: se tu avessi "il potere" di eliminare i rami marci della società, come ti comporteresti? Domanda retorica che mette in luce i limiti del giustiziere solista,…
Lo scrittore inglese Morlar (Burton) è ricoverato in un ospedale di Londra in fin di vita. Il commissario francese Brunel (Ventura), che indaga sul caso, interroga la psichiatra di Morlar, la dottoressa Zonfeld (Remick), dalla quale apprende un'incredibile storia. Fin da piccolo, infatti, Morlar avrebbe posseduto straordinarie capacità che gli consentivano, attraverso la telecinesi, di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Tetro e sonnacchioso con qualche sprazzo di tensione.
commento di gruvierazE' un film datato, ma che ancora si guarda molto bene! Voto: buono
commento di Yusaku87Per me è un gran bel film. Il punteggio che gli avete assegnato,credo sia un pò avaro.
commento di duilioAvevo Recensito tempo fa questo Film … mah … comunque e' stata una bella visione e Pellicola con una buona dose di tensione.voto.8.5.
commento di chribio1La storia si sviluppa attraverso una serie di flashback e posso dire che nel complesso, Il tocco della medusa non è male un film che si segue con una certa curiosità-voto 6,5
commento di wang yuFilm interessante anche se con alcuni punti morti.Voto:7
commento di SaintlySinnerOttimo esempio di thrilling parapsicologico dai risvolti catastrofici figlio dei mitici '70!…Pessimismo e negatività in ogni frangente e ad ogni inquadratura!Per chi ama il genere(come me) è un MUST! Voto 8.
commento di GREENYInvolontariamente comico.
commento di movieman