Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film
Piacevole e interessante.
La storia della beatificazione di comodo, "in famiglia", richiesta e portata avanti per interessi economici da una famiglia nobile e ricca risponde un po' alla voce che gira a Roma secondo cui anche in Vaticano coi soldi si può comprare tutto (soprattutto gli annullamenti di matrimoni). In questo caso si comprerebbe la beatificazione per interesse, da parte di una famiglia nobile, di una povera madre uccisa dal figlio pazzo.
Però la narrazione non è esasperata; l'anticlericalismo (che pure traspare e risulta un po' ridicolo) non è eccessivo; ed il tutto è ben recitato.
Interessanti anche diverse considerazioni del protagonista (sul potere del sorriso (che può far credere di santi oppure offensivi e irriverenti; sul fatto che le insegnanti di religione in genere sono brutte; sulla religione come assicurazione sulla vita; su Dio che riesce a sorvegliare miliardi di persone allo stesso momento ...).
Insomma, nonostante l'anticlericalismo l'ha visto con piacere anche un moralista un po' bigotto come me. Perciò forse potrebbe non dispiacere neanche a voi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta