Joker: Folie à Deux

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Joker: Folie à Deux

di orsotenerone

Joker: Folie à deux è semplicemente una follia, un film completamente fuori di testa, ma solo in senso negativo: è una tragedia ma non annunciata, secondo me.

Cosa posso salvare di questo film? Veramente ben poco, se non quasi niente. Alcuni brani di Lady Gaga e l’interpretazione sempre della Germanotta e di Phoenix, per quel che può valere.

Infatti, i due protagonisti se la cavano discretamente anche alla luce della scarsissima sceneggiatura che propone questo Joker: Folie à deux: sceneggiatura che appunto non riesce a stare in piedi.

E, per colpa di questa sceneggiatura, tutti gli attori sembrano delle macchiette, decisamente poco convincenti e praticamente senza alcun spessore, è un peccato perchè abbiamo attori come la Keener o il grande Gleeson totalmente sprecati.

folie

Il montaggio di questo film non è semplicemente presente: ogni scena è staccata dall’altra e i numeri musicali sono messi “ad cazzum”, come se Todd Phillips ogni tanto si ricordasse che è un musical e allora inserisse il brano.

Mi sembra evidente che i pezzi musicali dovrebbero segnare i momenti onirici, e forse lo fanno, ma sono assolutamente casuali, senza senso e completamente slegati dalla storia.

Purtroppo, i responsabili di tutto questo sono il regista e senza dubbio la Warner Bros stessa che non ha impedito l’uscita di questo film e non ha apportato alcun cambiamento

JOKER: FOLIE A DEUX: IL FINALE (SPOILER)

Ma parliamo del finale del film, cosa succede in tribunale? L’idea geniale è un’autobomba, che fa esplodere tutto, ma chi è stato a farla esplodere? Perché lo ha fatto?

Il nostro Joker decide di fuggire, ma che senso ha? E il super finale con la morte dello stesso? Della serie: “sapete cosa? Abbiamo scherzato, non è vero nulla, lui non è il Joker”.

Questo film riesce nell’intento di rovinare anche il precedente, svuotando il personaggio di Joker da ogni sua caratteristica, e perdendosi in deliri di onnipotenza che questo regista evidentemente e oggettivamente non può permettersi.

In conclusione voglio parlare dell’ultima scena con Lady Gaga (Harley Quinn) e Joacquin Phoenix (Joker) sulla scala resa famosa dal primo capitolo.

Dialoghi indecenti, storia incomprensibile e riprese al limite del ridicolo. Tutto ciò rende questa scena inguardabile ed impossibile da recitare, ci fossero stati al loro posto anche due icone come Grace Kelly e Marlon Brando.

Il film non è il più brutto dell’anno, perché qualcosa da salvare, come detto c’è: però è sicuramente la delusione maggiore.