New York City, la metropoli più frenetica del mondo, viene invasa da una moltitudine di spaventose creature aliene che cacciano utilizzando il loro raffinatissimo udito, in grado di captare qualsiasi onda sonora. Una donna di nome Sammy, rimasta isolata in città insieme agli altri superstiti, lotta per sopravvivere.
Efficace prequel/spin-off dei 2 riusciti horror di Krasinski. Stavolta c’è un nuovo punto di vista sulla vicenda, nuovi personaggi, il primo approccio con gli alieni. Nel complesso il film funziona (messinscena accurata, narrazione asciutta/diretta, cast in parte). Un intrattenimento di qualità che offre una discreta dose di tensione e suggestioni.
Prestandosi all’essere assoldato (e assorbito: in dollaroni, poco più di 65 milioni di budget e poco meno di 260 milioni d’incasso) dal mainstream blockbusterico, Michael Sarnoski, dopo l’ottimo “Pig”, e con una coerenza degna di migliori occasioni, porta in scena – scrivendone tutta da sé la sceneggiatura basandosi per forza… leggi tutto
I primi film della saga di A Quiet Place sono horror originali e ben realizzati, ricchi di suspence ed emozione e presentano tratti molto simili tra loro. Nel primo una famiglia cerca di sopravvivere come può all’invasione di una specie aliena priva della vista ma dall’udito sensibilissimo che ha soggiogato l’intero pianeta. Il sequel si sofferma sullo stesso nucleo… leggi tutto
Che ormai il cinema sia propaganda è un fatto che non vale nemmeno più la pena discutere, tanto chi ha materia grigia per intendere ha inteso... per tutti gli altri non c'è speranza. Qui, in rapida successione, abbiamo i seguenti stereotipi: donna nera = bene. Uomo bianco = checca. Relazioni/ famiglia = tabù.
La poltiglia purulenta che farcisce la… leggi tutto
New York. Sammy è malata di cancro ed è aiutata dall'infermiere Reuben a "metabolizzare" la propria situazione. A Manhattan, ove si è recata insieme all'uomo ed al proprio gatto Frodo, per assistere ad uno spettacolo di marionette, vede precipitare oggetti dal cielo. Subito dopo, velocissime creature iniziano ad aggredire e sbranare le persone. E' un'invasione aliena; i…
Che ormai il cinema sia propaganda è un fatto che non vale nemmeno più la pena discutere, tanto chi ha materia grigia per intendere ha inteso... per tutti gli altri non c'è speranza. Qui, in rapida successione, abbiamo i seguenti stereotipi: donna nera = bene. Uomo bianco = checca. Relazioni/ famiglia = tabù.
La poltiglia purulenta che farcisce la…
Prestandosi all’essere assoldato (e assorbito: in dollaroni, poco più di 65 milioni di budget e poco meno di 260 milioni d’incasso) dal mainstream blockbusterico, Michael Sarnoski, dopo l’ottimo “Pig”, e con una coerenza degna di migliori occasioni, porta in scena – scrivendone tutta da sé la sceneggiatura basandosi per forza…
E così anche "A Quiet Place" ha raggiunto la serialità: ormai non la si nega più a nessuno. D'altronde l'idea di partenza era molto buona, con cattivissimi alieni aracniformi che colpivano solo se indirizzati da un rumore, che il buon John Krasinski aveva sviluppato nel 2018, nell'ottimo esordio. Il seguito era un po' ricalcato, di qualità inferiore, ma piacevole e…
Era Twisters il grande esordio della settimana che, con 350 sale, avrebbe dovuto insidiare la leadership di Inside Out 2. Eppure il disaster movie ideato da Joseph Kosinski (che è andato alla grande negli Stati…
DI confezione superiore alla norma e media degli horror attuali per adolescenti svogliati richiamati da stracche visioni estive, d tipo Blumhouse e intrisi di ideologia Woke, tanto per intenderci, questo terzo capitolo della trilogia di "A Quiet Place", ma con diversi personaggi rispetto ai primi due e spin-off della stessa, conferma una certa sua specificità rispetto al magma…
I primi film della saga di A Quiet Place sono horror originali e ben realizzati, ricchi di suspence ed emozione e presentano tratti molto simili tra loro. Nel primo una famiglia cerca di sopravvivere come può all’invasione di una specie aliena priva della vista ma dall’udito sensibilissimo che ha soggiogato l’intero pianeta. Il sequel si sofferma sullo stesso nucleo…
Non fa di certo più notizia ma è doveroso segnalare come, giunto alla sua quarta settimana di programmazione, Inside Out 2 abbia sfondato il tetto dei quaranta milioni, posizionandosi accanto ai vari film…
C’è poco da dire: l’indicazione più chiara della crisi arriva forse dal fatto che il secondo classificato della settimana sia Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, un film uscito…
Il primo A Quiet Place, uscito nel 2018, si era rivelato fin da subito un ottimo film. L'idea era tanto semplice quanto geniale: alieni invincibili ma ciechi hanno invaso la Terra e ai sopravvissuti non resta che vivere nel più totale silenzio. L'umanità è stata privata della sua più importante caratteristica, l'uso della parola e, con essa, veniva a…
AL CINEMA
A volte il peggio a cui si ritiene di andare inesorabilmente incontro, è poca cosa rispetto ad avvenimenti ancora più impellenti e devastanti che intervengono di prepotenza a condizionare l'esistenza. Sammy è una ancor giovane donna scoraggiata per il tumore che la sta consumando e la costringe a frequentare una clinica che le fornisce sostegno medico e…
Dopo un tragico e squallido Europeo di calcio (Spalletti dimettiti…) mi sono consolato in sala con A QUIET PLACE – GIORNO 1.
Sam, una ragazza afflitta da un tumore, trascorre le sue giornate a strascichi e rassegnazioni con poca vita sociale, ad eccezione del suo gatto sempre in sua compagnia. Tale routine verrà spezzata dall’arrivo di alieni quadrupedi e ferocissimi…
Nessuna grande novità per questa settimana, che ci è però forse utile per sfatare, o almeno per mettere in discussione, un assunto: quello per cui quando ci sarebbe in sala un film di grande…
Siamo arrivati al terzo capitolo della saga di A Quiet Place. Con lo spin-off A Quiet Place: Giorno 1 dovrete stare tranquilli in 365 sale. Torna anche Richard Linklater (di cui trovate una bella intervista sul FilmTv…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Vietato fare qualsiasi rumore. I dialoghi sono un problema in meno per il regista. Qualsiasi rumore attira la ferocia degli extraterrestri. Voto 5
commento di filmista"They can't what?!"
leggi la recensione completa di mckCretinata di dimensioni epiche. Basterebbe un cecchino ad eliminare tutte le premesse del film.
leggi la recensione completa di Souther78Efficace prequel/spin-off dei 2 riusciti horror di Krasinski. Stavolta c’è un nuovo punto di vista sulla vicenda, nuovi personaggi, il primo approccio con gli alieni. Nel complesso il film funziona (messinscena accurata, narrazione asciutta/diretta, cast in parte). Un intrattenimento di qualità che offre una discreta dose di tensione e suggestioni.
commento di Antonio_MontefalconeUn melodramma agrodolce contornato da bestie infernali.
leggi la recensione completa di imperiormax89