Mentre si occupa della fornitura ai campi di sterminio di materiale da usare nelle camere a gas, Kurt Gerstein, chimico e ufficiale delle Ss, denuncia i crimini nazisti agli alleati, a Pio XII e agli stessi tedeschi. Kurt mette a repentaglio la sua vita ma l'unico a prestargli ascolto è il giovane gesuita Riccardo, voce isolata che si scaglia contro l'indifferenza delle gerarchie ecclesiastiche...
Note
La cosa migliore è il titolo, con quel punto fermo: il film non arriva nemmeno alla distanza razionale e analitica, alla freddezza accusatoria, al dubbio, all'ansia. Formale e didattico come un libro di scuola, fa rimpiangere un'occasione sprecata.
Pur essendo tratto ahimè da fatti reali,la visione e' purtroppo quasi indolore e lascia un senso di "si poteva fare nettamente di più " di quello che si è visto.voto.6.
Il film non è appassionante come altri, ma conta poco. Contano i contenuti, qui non si deve ricercare la spetacolarità o l'emozione a tutti i costi!! Sono vite umane cancellate dalle BESTIE!!! E naturalmente tanti cattivi si salvano. Applauso!! 7+++
Al di là dei meriti morali, un film pervicacemente didascalico che non scalda il cuore. La svolta del prete che si mischia con gli internati del campo di concentramento andava anticipata.
bello, mi è piaciuto molto.sicuramente si merita di più di mediocre, ma poi mi sembra che una volta il voto era buono..mi sto sbagliando?…promuovetelo almeno a sufficiente!!!!!!!!!!!!!!!!!
Storia vera di Kurt Gerstein, ufficiale delle SS che durante la guerra, con l’aiuto di un giovane gesuita, cercò di far trapelare al resto del mondo notizie sui campi di sterminio. Materia controversa e film difficile da giudicare, esteticamente e ideologicamente. Tutta la prima parte è serratissima: la verità cerca di farsi strada con grande fatica, scontrandosi con la tragica… leggi tutto
VOTO : 6,5.
Che si potesse fare qualcosa di più mi è parso un fatto appurato, ma in ogni caso questo film di Costa Gravas mette in campo abbastanza argomenti che non lasciano certamente distanti anche se un po’ più di “carattere” e nerbo non avrebbero di certo guastato alla causa.
Kurt Gerstein (Ulrich Tukur) è un chimico tedesco di successo,… leggi tutto
La solita calunnia, trita e ritrita, del presunto silenzio/assenso che Pio XII avrebbe tenuto nei confronti della persecuzione agli ebrei ad opera dei nazifascisti. Qualunque persona che non abbia davanti agli occhi le fette di salame dei pregiudizi anticattolici può accertarsi della falsità delle accuse sostenute. Queste partirono col dramma "Il vicario" (1963) di Hochhut, del quale è stata… leggi tutto
Come il dramma teatrale dell' autore tedesco Rolf Hochhuth da cui è tratto , risalente agli anni '60 , questa pellicola di Costa-Gavras miscela la realtà storica ( la vicenda reale di Kurt Gerstein ) con la fantasia ( la vicenda inventata di Padre Fontana ) . Si tratta di una bella ed angosciante ricostruzione storica dell' origine del genocidio ebraico , vista con l' occhio di chi…
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Film interessante, che affronta un tema non certo facile con buona capacità narrativa, anche se si ritrova una certa ripetitività che ne rallenta il flusso generale (a mio modestissimo parere..). Resta comunque il lodevole intento di dare una visibilità ulteriore a una vicenda che rimane uno degli abissi più profondi in cui sia mai caduta l'umanità. E pertanto anche i veri e propri eroi…
Film molto curato scena per scena,cosi come anche i dialoghi e la scelta del cast di attori.Cosa dire,la Chiesa Cattolica è sempre stata immischiata negli affari politici quando gli conveniva,ha anche la coscienza sporca e la risposta alla denuncia di un prete dei massacri di massa nazisti la da prorpio un nazista(NOI STERMINIAMO COL GAS,VOI IN PASSATO AVETE STERMINATO COL FUOCO)vedi i milioni…
Il film è davvero interessante e sconvolgente. Andrebbe visto soprattutto dalle nuove generazioni, in tutta Europa, perchè c'è il pericolo, come sta accadendo, che le ideologie nazi-fasciste ritornino in auge, com'è successo in Grecia, Ungheria e altrove. Ammiro molto il coraggio di molti tedeschi (come anche Claus Schenk von Stauffenberg) che si sono sacrificati contro il regime nazista,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Pur essendo tratto ahimè da fatti reali,la visione e' purtroppo quasi indolore e lascia un senso di "si poteva fare nettamente di più " di quello che si è visto.voto.6.
commento di chribio1Quante cose si potevano fare e non sono stata fatte ...
leggi la recensione completa di daniele64Il film non è appassionante come altri, ma conta poco. Contano i contenuti, qui non si deve ricercare la spetacolarità o l'emozione a tutti i costi!! Sono vite umane cancellate dalle BESTIE!!! E naturalmente tanti cattivi si salvano. Applauso!! 7+++
commento di BradyAl di là dei meriti morali, un film pervicacemente didascalico che non scalda il cuore. La svolta del prete che si mischia con gli internati del campo di concentramento andava anticipata.
commento di moviemanbello, mi è piaciuto molto.sicuramente si merita di più di mediocre, ma poi mi sembra che una volta il voto era buono..mi sto sbagliando?…promuovetelo almeno a sufficiente!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di fernandanon saprei, non l'ho visto…
commento di peter pan