The Creator

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su The Creator

di 0372

Da appassionato di film di fantascienza, non potevo perdere The Creator, che, a mio avviso, mantiene le promesse ed è un film complessivamente riuscito.

Secondo i miei parametri, a prescindere dalle epoche storiche del film e dai mezzi tecnici a disposizione (è chiaro che più sono moderni più sono scintillanti ed accattivanti), il film di fantascienza è riuscito quando riesce a materializzare un universo verosimile, che “tiene” al di là delle inevitabili incongruenze o paradossi irrealistici.

Il futuro prossimo di The Creator configura un mondo tutto sommato non così distante dal nostro e quindi accettabile, nonostante architetture e mezzi tecnologici che si percepiscono immediatamente come avulsi dalla nostra realtà.

La discussione intorno all’intelligenza artificiale ed alle sue potenzialità è passata dalla teoria alla pratica in The Creator che vive sul conflitto globale tra uomini e esseri senzienti con intelligenza artificiale, che, verso le fine del film, passano dalla parte dei cattivi a quella dei buoni.

Mentre i profili architettonici delle città ci fanno stropicciare gli occhi, alcuni aspetti lasciano perplessi, come gli esseri artificiali vestiti da monaci buddisti e le metafore belliche in effetti trite e ritrite.

Dal punto di vista attoriale, l’opera si regge sull’interpretazione sempre complessa e sofferta di John David Washington e su quella straordinariamente espressiva della piccola Madeleine Yuna Voyles. Tutti gli altri attori restano nello sfondo.

E’ un film che si “vende” meglio di quanto effettivamente non sia meritevole.