Vita e opere dell'astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack (Cristiana Capotondi), che da bambina autonoma e curiosa è cresciuta in una ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’osservatorio astronomico di Trieste.
Dura rendere un personalità brillante, geniale ma anche rustica come quella della Hack. E dura per me sentire tutto il tempo questo accento che mi suona così poco autentico! Meglio il podcast Marga! Comunque un paio di stelline per la buona volontà il film lo merita
Un prodotto per la tv senza infamia e senza lode, incentrato principalmente sulla gioventù di Margherita Hack e sulle resistenze incontrate nel mondo scientifico astronomico, fino ad allora quasi totale appannaggio maschile
Lento, didascalico e in fondo poco utile alla causa: Margherita Hack doveva essere tratteggiata con lampi, colpi di genio, istinto da scienziata e razionalità. Invece, un'operina senza colore, in cui l'atmosfera è la stessa per 30 anni (!!) ne racconta gesta conosciute e poco avvincenti. Malriuscito.
Terribile. Troppo leggero per la storia, il periodo, i personaggi e l'importanza della protagonista. Impregnato di buonismo da renderlo una favoletta. Peccato.
Il film, prodotto in Italia nel 2023, racconta la storia di una delle menti più brillanti dell’ultimo secolo, quella dell’astrofisica Margherita Hack, dalla sua infanzia fino al ricoprire il ruolo di Direttrice dell’Osservatorio astronomico di Trieste. Scienziata di chiara fama è stata nello stesso tempo donna emancipatrice e anticonformista.
Sotto la regia di Giulia Base, Cristiana Capotondi interpreta la parte della protagonista avendo come coprotagonisti Cesare Bocci (il padre), Sandra Ceccarelli (la madre), Flavio Parenti (Aldo, il suo compagno di infanzia e di vita). Margherita Hack, nata da genitori liberali, spinta a seguire i propri ideali, sportiva in gioventù e campionessa nel Littorali sotto il fascismo, si… leggi tutto
Beh.essendo di parte,sono d'accordo con la Recensione dell'Utente "Massimo45" tranne nelle ultime Righe in quanto invece penso che la visione sia stata assai valida e mai stancante/soporifera.In definitiva la Capotondi fa la Capotondi come al solito e anche Parenti fa il Suo in maniera lodevole (così alla fine sia io che mia Moglie siamo rimasti soddisfatti di questa visione ...) anche se… leggi tutto
Nata in Toscana nel 1922, Margherita Hack è cresciuta sotto al regime fascista distinguendosi come ragazza eccentrica e fuori dagli schemi. La sua vita, insomma, non è stata banale, né semplice; giovanissima incontra il futuro marito, Aldo, con il quale decide di non aver figli per concentrarsi sulla carriera. Si laurea in fisica con una tesi sull'astrofisica e, nel 1964,… leggi tutto
Nata in Toscana nel 1922, Margherita Hack è cresciuta sotto al regime fascista distinguendosi come ragazza eccentrica e fuori dagli schemi. La sua vita, insomma, non è stata banale, né semplice; giovanissima incontra il futuro marito, Aldo, con il quale decide di non aver figli per concentrarsi sulla carriera. Si laurea in fisica con una tesi sull'astrofisica e, nel 1964,…
Come tutti i film biografici, non ci si può certo aspettare voli pindarici da questa recente trasposizione cinematografica della vita di Margherita Hack (tratta dalla sua autobiografia), che Giulio Base sviluppa partendo da un'infanzia tutto sommato felice e spensierata, pur nel contesto fascista (ed in una famiglia dove il padre, di origini svizzere, con il fascismo non aveva certo un…
Film autobiografico abbastanza corretto e attinente nel contenuto, pur se la ricostruzione dell' aspetto fisico della Capotondi non è molto fedele alla grande scienziata scomparsa. La Capotondi, oltretutto, come molti altri attori, recita un' inflessione fiorentina palesemente non genuina, della quale si poteva fare a meno: comprendo che la Hack era nota per il suo accento…
Beh.essendo di parte,sono d'accordo con la Recensione dell'Utente "Massimo45" tranne nelle ultime Righe in quanto invece penso che la visione sia stata assai valida e mai stancante/soporifera.In definitiva la Capotondi fa la Capotondi come al solito e anche Parenti fa il Suo in maniera lodevole (così alla fine sia io che mia Moglie siamo rimasti soddisfatti di questa visione ...) anche se…
Sotto la regia di Giulia Base, Cristiana Capotondi interpreta la parte della protagonista avendo come coprotagonisti Cesare Bocci (il padre), Sandra Ceccarelli (la madre), Flavio Parenti (Aldo, il suo compagno di infanzia e di vita). Margherita Hack, nata da genitori liberali, spinta a seguire i propri ideali, sportiva in gioventù e campionessa nel Littorali sotto il fascismo, si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Dura rendere un personalità brillante, geniale ma anche rustica come quella della Hack. E dura per me sentire tutto il tempo questo accento che mi suona così poco autentico! Meglio il podcast Marga! Comunque un paio di stelline per la buona volontà il film lo merita
commento di Artemisia1593Un prodotto per la tv senza infamia e senza lode, incentrato principalmente sulla gioventù di Margherita Hack e sulle resistenze incontrate nel mondo scientifico astronomico, fino ad allora quasi totale appannaggio maschile
leggi la recensione completa di galavernaFilmetto di poco spessore.
commento di gruvierazLento, didascalico e in fondo poco utile alla causa: Margherita Hack doveva essere tratteggiata con lampi, colpi di genio, istinto da scienziata e razionalità. Invece, un'operina senza colore, in cui l'atmosfera è la stessa per 30 anni (!!) ne racconta gesta conosciute e poco avvincenti. Malriuscito.
commento di maurri 63Film che ha fatto conoscere anche dei tratti della Hack che penso in molti non conoscevano.
leggi la recensione completa di chribio1Terribile. Troppo leggero per la storia, il periodo, i personaggi e l'importanza della protagonista. Impregnato di buonismo da renderlo una favoletta. Peccato.
commento di Aiace68Il film, prodotto in Italia nel 2023, racconta la storia di una delle menti più brillanti dell’ultimo secolo, quella dell’astrofisica Margherita Hack, dalla sua infanzia fino al ricoprire il ruolo di Direttrice dell’Osservatorio astronomico di Trieste. Scienziata di chiara fama è stata nello stesso tempo donna emancipatrice e anticonformista.
leggi la recensione completa di massimo45