Wolfs - Lupi solitari

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Wolfs - Lupi solitari

di orsotenerone

The Wolfs è uno di quei film che si potrebbe comodamente definire ruffiani, senza se e senza ma. Non è certo un capolavoro e la sufficienza la raggiungerebbe a fatica però non è così,

Assunto per coprire un crimine di alto profilo, un tuttofare si ritrova presto a dover avere a che fare con una serata fuori controllo quando è costretto a lavorare con una controparte inaspettata.

Vuoi per i due attori che sanno il fatto loro (Pitt e Clooney), vuoi per la trama che parte come un film d’azione, vira sulla commedia e sul quasi comico, per poi tornare all’azione e concludersi, beh questo lo lascio scoprire a voi.

E’ un mix spumeggiante che fa superare anche alcune lacune di sceneggiatura e quel montaggio un po’ altalenante, che se da una parte crea una certa sana confusione, dall’altra crea qualche problema di concentrazione

La fotografia, anche se per nulla innovativa (addirittura in certi momenti mi ricordava il film “What woman want con Mel Gibson), è discreta e coerente per tutta la pellicola, senza grossi cambiamenti né in meglio né in peggio.

Devo dire che in certi momenti ho trovato George Clooney molto simile a Sean Connery nei film dove pur facendo un personaggio anche drammatico, effettivamente non si prendeva sul serio (Entrapment ad esempio).

Non so se il paragone risulti un po’ azzardato, ma effettivamente in più di una battuta c’è una riflessione sugli attori e non sui personaggi.

The Wolfs: conclusioni

Quello che sicuramente è concreto, è che i due protagonisti si sono divertiti da matti a recitare in questo film, anche se di base non è poi una pellicola così divertente, con delle scene anche piuttosto forti per l’andamento del film.

Mi sarebbe piaciuto un po’ più di convinzione, come ad esempio nei film di Ocean, ma invece abbiamo un film molto ruffiano che non sembra portarti da nessuna parte.

The Wolfs è quella classica pellicola che vedi per passare quelle due ore scarsi in maniera rilassata con un film che non è certo una boiata come Runner, ad esempio, ma che è comunque, forse, troppo leggero.