Trama
Roma, 1800: il pittore Mario Cavaradossi viene arrestato per aver offerto protezione a un prigioniero politico. Il capo della polizia Scarpia lo sottopone a tortura, ma promette di risparmiargli la vita a patto che la cantante Floria Tosca, l'amante dell'artista, gli conceda le sue grazie. La donna finge di acconsentire, ma solo per avere la possibilità di ucciderlo. Mario è ugualmente giustiziato e Tosca si suicida gettandosi dalle mura di Castel Sant'Angelo.
Note
Jacquot non si preoccupa di nascondere la recitazione in playback dei cantanti. Che, comunque sia, funzionano: i protagonisti ma soprattutto Raimondi/Scarpia, un "infame" da brivido.
Recensioni
Il film-opera è, giustamente, uno dei generi più famigerati del cinema. Quando il melodramma era ancora l’unico esempio di nazional-popolare, ne furono campioni Gallone, Gentilomo, Fracassi. Proprio Gallone fece una versione “resistenziale” della “Tosca”: “Davanti a lui tremava tutta Roma”. Ma Carl Koch, allievo di Renoir, ne aveva già fatta una versione non cantata, e in anni… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
leggi tutto
Mia madre cantava sempre , dalla mattina alla sera, arie di opere liriche e mi avvicinò a quel genere per forza di cose; aveva una bella voce da soprano che correva per tutte le stanze e mi raggiungeva al mio tavolino…
leggi tutto
Il film-opera è, giustamente, uno dei generi più famigerati del cinema. Quando il melodramma era ancora l’unico esempio di nazional-popolare, ne furono campioni Gallone, Gentilomo, Fracassi. Proprio Gallone fece una versione “resistenziale” della “Tosca”: “Davanti a lui tremava tutta Roma”. Ma Carl Koch, allievo di Renoir, ne aveva già fatta una versione non cantata, e in anni…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Molto coinvolgente e bravissimi gli attori. Vedere in primo piano cantare con assoluta passione e vigore il loro amore e' stupendo.
commento di leonardo4itMi è piaciuto. Riesce a raccontare una storia drammatica e passionale con uno stile asciutto ed elegante, creando un abbinamento che funziona.
commento di Aristo