L'agente dell'FBI Lee Harker viene assegnato a un caso irrisolto che coinvolge un serial killer e le indagini prendono in fretta una svolta inaspettata e occulta. Harker scopre anche un legame personale con l'assassino e deve cercare di fermarlo prima che colpisca di nuovo.
La quarta regia di Osgood Perkins conferma un progressivo adattamento alla tendenza mainstream da parte dell'autore: storia divisa in due parti (tra verosimile e irrazionale), fortemente ispirata da "Il silenzio degli innocenti" (quasi un remake in salsa satanica) e rigorosamente priva di elementi visivi impattanti.
La cosa che fa di "Longlegs" un film che funziona è il cambio di registro narrativo gestito senza problemi. Prima è il "classico" thriller con il suo canonico seriale killer. Poi, l'ascesa delle forze demoniache gli cuociono addosso una veste horror. Un film nel complesso interessante, abitato da bambole che ne aumentano la carica di mistero.
Summer of Fear 2024: - “LongLegs”, scritto e diretto da Osgood “Oz” Perkins;
- “Starve Acre”, scritto e diretto da Daniel Kokotajlo; - “Cuckoo”, scritto e diretto da Tilman Singer; - “Strange Darling”, scritto e diretto da JT Mollner.
Ecco quel senza capo né coda basato sul paradigmatico modello… leggi tutto
Il caso cinematografico dell’anno, l’horror che ha tolto il sonno al pubblico americano, e ora anche nelle sale italiane giusto in tempo per Halloween, non è veramente un horror quanto, piuttosto, un thriller poliziesco che sfocia nel soprannaturale oltre che un esperimento tutto sommato interessante, anche se non completamente riuscito.
Diretto e scritto da Osgood… leggi tutto
Dieci famiglie massacrate, nell'arco di trent'anni, con lo stesso modus operandi: artefice dei delitti, in tutti i casi, il padre/marito che poi conclude l'opera suicidandosi. Due sono i comuni denominatori che stanno alla base di ogni singolare evento, ossia la presenza di una bambina in prossimità del compleanno (che corrisponde al giorno 14) e il rinvenimento sul… leggi tutto
La giovane agente dell'FBI Lee Harker (Maika Monroe) e il suo superiore (Blair Underwood) lavorano al caso del serial killer noto come Longlegs (Nicolas Cage). Quest'ultimo è collegato a una serie di omicidi che coinvolgono molteplici famiglie, le cui dinamiche risultano però poco chiare. Per la ragazza, l'indagine sarà l'inizio di una lenta discesa negli Inferi.…
Abbiamo due film che superano il tetto dei 3 milioni. Il primo (anche in classifica) è Il gladiatore 2 di Ridley Scott, che questo weekend si è fermato a 3,6 milioni su 515 sale. I confronti col primo…
Dieci famiglie massacrate, nell'arco di trent'anni, con lo stesso modus operandi: artefice dei delitti, in tutti i casi, il padre/marito che poi conclude l'opera suicidandosi. Due sono i comuni denominatori che stanno alla base di ogni singolare evento, ossia la presenza di una bambina in prossimità del compleanno (che corrisponde al giorno 14) e il rinvenimento sul…
Longlegs è stato definito uno degli horror più spaventosi degli ultimi anni. Ma è davvero così?
Racconta la storia di Lee Harker una giovane agente dell’FBI con poca esperienza e (sembra) molto intuito. Viene reclutata dal veterano agente Carter per investigare su una serie di omicidi-suicidi in Oregon accomunati da un sinistro rituale: il capofamiglia…
Gli appassionati de Il silenzio degli Innocenti (The Silence of the Lambs, 1991), dei dialoghi compassati del Dottor Lecter, dell'intuito dell'agente Sterling, delle indagini portate avanti da task-force FBI che brancolano nel buio alla ricerca di colpevoli che sembrano inafferrabili, probabilmente si sentiranno a casa. Perché la pellicola scritta e diretta da Oz Perkins sa farci…
Un altro eccellente weekend per Terrifier 3. La saga iniziata nel 2016 ha goduto del passaparola e del passaggio sulle piattaforme streaming, diventando un oggetto di culto nel corso degli anni. Ci si stupisce di come…
È un box office a tinte horrorifiche come non mai. Si è chiuso il weekend di Halloween e la classifica ha dato i suoi dolcetti e i suoi scherzetti. Venom: The Last Dance è ancora in prima fila con…
Come dicevo, settimana proficua quella scorsa con l’horror. E stavolta con un SIGNOR horror. LONGLEGS di Oz Perkins. Già dopo questo avevo recuperato FEBRUARY-L’INNOCENZA DEL MALE e scoperto che era stato in NOPE di Jordan Peele, quindi non si può considerarlo proprio un figlio di papà fatto e finito…
In Oregon l’agente dell’FBI Lee…
Il caso cinematografico dell’anno, l’horror che ha tolto il sonno al pubblico americano, e ora anche nelle sale italiane giusto in tempo per Halloween, non è veramente un horror quanto, piuttosto, un thriller poliziesco che sfocia nel soprannaturale oltre che un esperimento tutto sommato interessante, anche se non completamente riuscito.
Diretto e scritto da Osgood…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: LONGLEGS
Cosa dire di un film che inizia e finisce con Get it on dei T-Rex, che ha come protagonista un serial killer glam rock che ha il poster di Marc Bolan nella sua cameretta al piano di sotto e che apre il film evidenziando i denti dell’Idra e come sia sporca e dolce la sua ragazza quasi a voler anticiparci il rapporto che legherà…
I film visti non è detto che debbano essere appena usciti, potrebbero essere anche di alcuni mesi o anni fa, ma avendoli visti in questo mese li inserirò nella top mensile.
Non mi dilungherò molto…
Longlegs è l’ultima fatica di Nicolas Cage come attore.
Il film è un mix di generi: si qualifica come horror, ma alla fine è più un thriller – giallo.
La pellicola vorrebbe tentare un approccio alla zodiac o addirittura, vorrebbe scomodare un film come Seven: ma non riesce assolutamente in questo intento.
È il classico…
In una settimana ricchissima di nuove uscite e di film in solida tenitura, arriva anche Terrifier 3 ad occupare militarmente 600 schermi con le anteprime legate alla famigerata notte di Halloween. La programmazione…
Conclusa la 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, così come la parallela 22° di Alice Nella Città, giunge il momento di tirare le somme, dopo che per entrambe le manifestazioni sono…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2024 - GRAND PUBLIC L'agente speciale dell'FBI Lee Harper ha un sesto senso piuttosto pronunciato, tanto da giocarsela alla pari contro il "generatore di numeri". Per la precisione, messa di fronte a questa curiosa macchina che invita a tirare numeri a caso da 0 a 100, ne indovina 8 su 16: insomma, è una sensitiva a metà. In virtù di…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2024
È proprio vero che il diavolo fa le pentole e non i coperchi, e ad Osgood Perkins, figlio di cotanto Anthony, non riescono troppo bene neanche quelle. Il film lo sovvenziona Nicolas Cage, che si riserva una gaia, quanto bizzarra, parentesi luciferina. Anche la storia vorrebbe essere diabolica, ma ne esce fuori un…
Thriller/horror strano, raggelante, e reso tale principalmente dalla figura di Longlegs, interpretato da un bravissimo Nicholas Cage, che non è mai stato uno dei miei attori preferiti ma che qui devo proprio rivalutare: è lui il film, irriconoscibile e raccapricciante, se non avessi letto il suo nome nel cast non avrei mai immaginato che fosse lui.
Non voglio dare spoilers; vecchi…
"Longlegs" *** alla regia e allo stile di Oz Perkins di cotanto padre, uno dei pochi ad ogni film a confermare oggi un certo personale e riconoscibile stile, e a non farsi dimenticare tanto in fretta.
** alla sceneggiatura piena zeppa di citazioni e rimandi oltre che al già trovato da tutti "Il Silenzio degli innocenti" per ambientazione d'epoca, fotografia brumosa e…
Summer of Fear 2024: - “LongLegs”, scritto e diretto da Osgood “Oz” Perkins;
- “Starve Acre”, scritto e diretto da Daniel Kokotajlo; - “Cuckoo”, scritto e diretto da Tilman Singer; - “Strange Darling”, scritto e diretto da JT Mollner.
Ecco quel senza capo né coda basato sul paradigmatico modello…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
La quarta regia di Osgood Perkins conferma un progressivo adattamento alla tendenza mainstream da parte dell'autore: storia divisa in due parti (tra verosimile e irrazionale), fortemente ispirata da "Il silenzio degli innocenti" (quasi un remake in salsa satanica) e rigorosamente priva di elementi visivi impattanti.
leggi la recensione completa di undyingNon mi ha coinvolto,tutto qui!!!
commento di ezioLa cosa che fa di "Longlegs" un film che funziona è il cambio di registro narrativo gestito senza problemi. Prima è il "classico" thriller con il suo canonico seriale killer. Poi, l'ascesa delle forze demoniache gli cuociono addosso una veste horror. Un film nel complesso interessante, abitato da bambole che ne aumentano la carica di mistero.
commento di Peppe ComuneIl Diavolo alla porta.
leggi la recensione completa di mckAVE SATANA...
leggi la recensione completa di imperiormax89Longlegs non fa eccezione rispetto alla miriade di prodotti affini nei quali cercare un filo logico che sia vagamente corposo è una perdita di tempo.
leggi la recensione completa di pazuzuE fu così che un bel giorno Nicolas Cage si trasformò in Marilyn Manson...
commento di movieman