Espandi menu
cerca
Dream Scenario

Regia di Kristoffer Borgli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

pazuzu

pazuzu

Iscritto dal 2 luglio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 100
  • Post 4
  • Recensioni 498
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dream Scenario

di pazuzu
6 stelle

Se da un lato l'assurdità manifesta dell'assunto fornisce allo sceneggiatore la libertà di andare a parare dove vuole, sbizzarrendosi con zombi, funghi allucinogeni, alligatori in salotto e segretarie infoiate, dall'altro spegne la miccia del registro più cupo.

 

 

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023 - GRAND PUBLIC

Paul Matthews è un uomo dalla buona cultura: ha conseguito una laurea che gli permette di insegna biologia all'università di Osler, e nutre il sogno di scrivere un libro su un tema a lui caro da sempre, che è quello dell'evoluzione delle formiche. Dopo aver scoperto che molti dei temi che lui intende trattare nel futuribile libro, inclusi in una sua ricerca risalente al tempo degli studi accademici, gli sono stati rubati da una ex compagna che ora è sul punto di includerli in un testo proprio pronto all'uscita, ha l'opportunità di una cena con lei durante la quale far valere le proprie ragioni ed esternare la propria rabbia, ma non riesce a farlo, dandole di fatto il benestare alla pubblicazione.

 

 

Quello che Paul non sa, è che tutto intorno a lui sta cambiando, e senza che lui stia facendo nulla affinché ciò accada. L'avvisaglia arriva da casa, quando una delle sue due figlie gli parla di uno strano sogno nel quale attorno a lei succede il finimondo e lui è lì, in disparte, presente ma inerme; poi l'incontro casuale con una ex fiamma alla quale è successo qualcosa di affine in più occasioni, e a pioggia la notizia di essere apparso ad alcuni suoi alunni, ad altri professori che prima lo ignoravano ed ora lo invitano alle cene, ma anche e soprattutto a svariata gente in giro per il mondo con la quale non ha mai avuto nulla da spartire.

 

 

A colpire, in Dream Scenario, è la semplicità dell'idea da cui nasce: cosa accadrebbe se un perfetto sconosciuto finisse senza volerlo nei sogni di tutti. Cosa accadrebbe 'a lui'? La semplicità di questo spunto è il maggior pregio del film, ma anche il suo più inscalfibile difetto. Il primo film americano dello sceneggiatore e regista Kristoffer Borgli parte da questo interrogativo per proporre una parabola sulla vacuità dei 15 minuti di celebrità di warholiana memoria (anche se qui, in realtà, i minuti sono un po' di più), che inizia con l'arrivo della fama, inattesa e improbabile, e poi, percorrendo strade parimenti legate al caso, si svolge prendendo repentinamente la direzione opposta: quella nella quale il sogno vira in incubo, e l'uomo divenuto in poco tempo il più interessante del pianeta, salutato con simpatia, cercato e desiderato da tutti, diventa in altrettanto poco tempo un nuovo Freddy Krueger.

 

 

Il racconto per un'ora è ben servito e le risate assicurate, grazie anche ad un Nicholas Cage esilarante e perfettamente calato nel ruolo dello sfigato travolto dagli eventi, ma se da un lato l'assurdità manifesta dell'assunto fornisce allo sceneggiatore la libertà di andare a parare dove vuole, sbizzarrendosi con zombi, funghi allucinogeni, alligatori in salotto e segretarie infoiate, dall'altro (con buona pace dei riferimenti posticci a Jung e alla sua teoria dell'inconscio collettivo) spegne la miccia del registro più cupo, sicché i petardi preparati a suon di strangolamenti e martellate non deflagrano mai, ma rotolano spenti verso un finale scarico e insoddisfacente.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati