Meg Altman, da poco divorziata, e sua figlia Sarah, si sono appena trasferite nella loro nuova casa. Nella notte tre individui penetrano nell'abitazione alla ricerca di una cospicua somma di denaro custodita nella cassaforte dal precedente proprietario. Madre e figlia si nascondono in una camera segreta, costruita per servire da rifugio in caso d'emergenza. Ma è proprio lì che si trova la cassaforte e i tre malviventi sono pronti a tutto per raggiungerla.
Note
Jodie Foster trasloca con una compagnia che si chiama "Mayflowers", il nome della barca che portò i primi colonizzatori inglesi nel nuovo mondo. È chiaro che in quella "stanza anti panico" c'è l'America intera, dopo l'11 settembre intirizzita da una fobia che viene da dentro e da fuori. David Fincher è un regista di talento e lo dimostra nell'unica sequenza eccezionale: Jodie vede gli intrusi dallo schermo a circuito chiuso ma reagisce solo quando "sente" il rumore di un pallone urtato per caso da uno dei cattivi. A ribadire un assunto molto postmoderno: ciò che vediamo non è necessariamente la verità, altri sensi devono soccorerci nel disorientamento. Tutto il resto del film, purtroppo, naviga a vista, tra prevedibilissimi colpi di scena e stereotipate scelte stilistiche.
Una buona regia e la sempre professionale Jodie Foster non bastano a rendere realmente interessante questo thriller claustrofobico penalizzato da una sceneggiatura piuttosto insulsa
Una donna e sua figlia barricate in un bunker casalingo, attrezzato per emergenze di attacchi esterni. La loro sfortuna è che proprio lì dentro si trovi anche ciò che cercano gli assalitori.
Il ritmo e la tensione rimangono sempre presenti nella pellicola, in più vi è un sottile umorismo nella prima parte e un'azione maggiore nella seconda e il film si sa destreggiare bene in entrambe le situazioni. Interessante.
film claustrofobico abbastanza appassionante anche se da Fincher speravo un pochino meglio…Alla fine però ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo ed è questo (in fondo) che si chiede ad un thriller.
Non è male, la tensione è alta, la faccia allucinata di Jodie Foster domina il film, così come la claustrofobica Panic Room… ma la prevedibilità è in agguato.
Se non ci fosse Jodie Foster questo film sarebbe il solito film 'de paura' americano e devo dire che al di là della curiosità per un nome come Mayflower dato ad una ditta non sono andata, davvero ci sono delle metafore nel film?
tipico film hollywoodiano:furbo,energico e accurato nella messinscena,ma freddo,accademico e troppo schematico.David Fincher alla guida del gioco si diverte,Jodie Foster è sempre molto intensa e salva il film.
L'unica cosa veramente da panico del film è la sceneggiatura: c'è il ladro buono, quello brutto e quello cattivo. E poi la mamma che, di punto in bianco, diventa la peggiore delle amazzoni. Tutto troppo scontanto.
BELLISSIMA REGIA E FOTOGRAFIA DA MANUALE.TTUTTO IL FILM TIENE FINO AL FINALE VERMENTE TROPPO CONSOLATORIO.COMUNQUE FINCHER SI PRENDE QUELLO CHE E' SUO…CIOE' I MERITI…
Un'altra buona prova del virtuosismo di Fincher. Nulla di nuovo, anzi, ma è comunque un buon saggio su come creare suspance e dare ritmo ad un film senza effettacci o esagerazioni.
thriller "accessibile a tutti"…tensione controllata…per il grande pubblico…sostenuto ad arte dai media…film assolutamente nella norma, non verrà ricordato a lungo…
Quando David Fincher gira "Panic Room" è ancora un regista incompreso. I suoi film sono controversi - Fight Club, 1999 - non capiti - The Game,1997 - ed incassano al di sotto delle previsioni ("Alien 3"). Tra le accuse che gli vengono rivolte c'è quella di essere un virtuoso dell'immagine e di girare pellicole che assomigliano a videoclip, settore da cui il regista proviene, oppure (in Italia)… leggi tutto
Una magnifica sequenza notturna d'apertura, e un altrettanto ottima idea di base: mettere due donne sole alla mercè di un gruppo di invasori malintenzionati, chiuse in una claustrofobica panic room.
Le premesse c'erano tutte: il talento di David Fincher, la bravura del cast, l'ambientazione efficace.
Purtroppo, dopo l'ispirato inizio, "il gioco" di forza tra la Foster e i tre… leggi tutto
Che una macchina da presa possa tuffarsi a cento allora tra le strisce di legno della spalliera di una sedia, proseguire la folle corsa zigzagando tra gli elettrodomestici, e infine infilarsi in un tubo di tre centimetri di diametro e percorrerlo fino all'altro capo, bè, Fincher ce l'aveva già dimostrato in Fight Club. Dove però, le acrobazie del punto di vista si collocavano alla perfezione… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…
Ecco la mia lista sui film thriller/horror "home invasion",il sottogenere in cui delle persone estranee irrompono o cercano di entrare in casa dei protagonisti del film con intenzioni non certo buone.
Una donna che da poco ha divorziato si trasferisce con la figlia in una casa in cui pare sia nascosto un "tesoro" e la prima notte che ci passano dentro (ma guarda che sfortuna...) subiscono un tentativo di rapina. Dopo il flop economico di Fight Club Fincher confenziona un filmetto da quattro soldi, in cui tenta di nobilitare con trovate di messa in scena interessanti ma a tratti pacchiane…
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
Ebbene, oggi vi parliamo di Panic Room del grande David Fincher (Seven, The Game - Nessuna regola, Zodiac).
In attesa della terza stagione di Mindhunter, per cui stavolta pare che Fincher dirigerà solamente un episodio, e soprattutto aspettando trepidantemente Mank (chissà se, quando sarà annunciato a breve il programma delle pellicole in concorso al prossimo…
Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
A me è piaciuto e lo rivedo sempre volentieri.
commento di Tex MurphyUn buon thriller, tiene l’attenzione e la tensione fino alla fine, regia e cast ottimi, voto 6
commento di nicelady55Molto bello! Brava J.Foster
commento di Wollas1Un capolavoro, non ho altro da dire
commento di BillyAustinUna buona regia e la sempre professionale Jodie Foster non bastano a rendere realmente interessante questo thriller claustrofobico penalizzato da una sceneggiatura piuttosto insulsa
commento di silviodifedeGodibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBello intenso 7
commento di eros7378Una donna e sua figlia barricate in un bunker casalingo, attrezzato per emergenze di attacchi esterni. La loro sfortuna è che proprio lì dentro si trovi anche ciò che cercano gli assalitori.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl ritmo e la tensione rimangono sempre presenti nella pellicola, in più vi è un sottile umorismo nella prima parte e un'azione maggiore nella seconda e il film si sa destreggiare bene in entrambe le situazioni. Interessante.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)ahahahahahahahahahah
commento di claudio80Buonissimo film!!!
commento di modefilm claustrofobico abbastanza appassionante anche se da Fincher speravo un pochino meglio…Alla fine però ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo ed è questo (in fondo) che si chiede ad un thriller.
commento di loreAHXlo visto tempo fa, e mi e piaciuto come triller, ben fatto voto 6
commento di occhiblu73paBuon thriller claustrofobico diretto in modo raffinato da David Fincher. Ottime interpretazioni di Jodie Foster e Forest Whitaker. Consigliato.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)da vedere
commento di marinobgBello e scorrevole. Mi piacciono i personaggi e l'atmosfera. C'è abbastanza suspence ed il finale è buono.
commento di lucistellaNon è male, la tensione è alta, la faccia allucinata di Jodie Foster domina il film, così come la claustrofobica Panic Room… ma la prevedibilità è in agguato.
commento di elendillbellino ma niente di piu..naviga tra momenti di noia e colpi di scena prevedibili…da fincher mi aspettavo di piu o forse sono io che sopravaluto lui…
commento di malcommi e piaciuto
commento di eros73paanche questo l'ho visto al cinema quando usci' nelle sale bellino voto: 7-
commento di levistraussFilm non particolarmente originale, si lascia guardare ma nulla di più.
commento di florentia violaSe non ci fosse Jodie Foster questo film sarebbe il solito film 'de paura' americano e devo dire che al di là della curiosità per un nome come Mayflower dato ad una ditta non sono andata, davvero ci sono delle metafore nel film?
commento di Utente rimosso (la rossa)Riuscito thriller dalla buona tensione claustrofobica,sempre brava e credibile JODIE FOSTER.
commento di specie mortaletipico film hollywoodiano:furbo,energico e accurato nella messinscena,ma freddo,accademico e troppo schematico.David Fincher alla guida del gioco si diverte,Jodie Foster è sempre molto intensa e salva il film.
commento di fedeico winsletbuona idea..ma i cattivi nel primo tempo sembrano quelli di mamma ho perso l'aereo e poi alla lunga annoia. pathos meno che zero
commento di aquila79L'unica cosa veramente da panico del film è la sceneggiatura: c'è il ladro buono, quello brutto e quello cattivo. E poi la mamma che, di punto in bianco, diventa la peggiore delle amazzoni. Tutto troppo scontanto.
commento di sonicyouthDiscreto film, dal quale mi aspettavo di più. Comunque la tensione e'alta dall'inizio alla fine. Forse un po' scontati i colpi di scena.
commento di jeffwineBELLISSIMA REGIA E FOTOGRAFIA DA MANUALE.TTUTTO IL FILM TIENE FINO AL FINALE VERMENTE TROPPO CONSOLATORIO.COMUNQUE FINCHER SI PRENDE QUELLO CHE E' SUO…CIOE' I MERITI…
commento di superficie 213Mi è sembrato un enorme spot di due case produttrici l'una di elettronica e l'altra di telefoni cellulari. Chissà quanto avranno pagato…
commento di anouk75Un'altra buona prova del virtuosismo di Fincher. Nulla di nuovo, anzi, ma è comunque un buon saggio su come creare suspance e dare ritmo ad un film senza effettacci o esagerazioni.
commento di Han Solathriller "accessibile a tutti"…tensione controllata…per il grande pubblico…sostenuto ad arte dai media…film assolutamente nella norma, non verrà ricordato a lungo…
commento di greenberry hillQuesto film mi ha abbastanza deluso!!! Da David Fincher, regista di "Fight Club" e di "Seven" si ci poteva aspettare qualcosa di più
commento di the riolfUn discreto thriller vecchia maniera con una sempre brava Jodie Foster ed una ragazzina, Kristen Stewart, che pare essere veramente sua figlia.
commento di rocco1968