The Bikeriders

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su The Bikeriders

di imperiormax89

Inizio rockeggiante e finale malinconico.

Andando completamente alla cieca, salvo averne visto il trailer, son piombato in sala per THE BIKERIDERS di Jeff Nichols con Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy e un sorprendente Michael Shannon. Tratto da una storia vera e dall’omonimo fotolibro.

Tra il 1957 e il 1973, attraverso le interviste e le foto di un giovane giornalista intenzionato a scriverci un libro, viene narrata la nascita del club motociclistico dei Outlaws MC (nel film Vandals) a Chicago, la vita dei loro membri e delle rispettive famiglie e il lento declino che sarebbe venuto col tempo. Ovviamente mettendo la lente su Kathy che si imbatterà nel motociclista Benny e il suo capo e mentore Johnny.
Tuttavia, a causa dello stile di vita non tanto sicuro, si vedevano i disappunti delle loro mogli e dei loro parenti, specie tra Benny e Kathy. Non mancherà purtroppo che, nei tempi che cambiavano, sempre più nuovi associati che entravano erano degli avanzi di galera, tossici, maniaci, reduci dalla Guerra del Golfo e baby gang. Dunque la situazione andava sempre più fuori controllo, l’idea originaria del club veniva travisata con conseguenze anche tragiche.

Damon Herriman, Tom Hardy

The Bikeriders (2023): Damon Herriman, Tom Hardy

Che idea ci siamo sempre fatti dei motociclisti? Ovviamente come una banda di zoticoni, teppisti, ubriaconi, spericolati e in fissa con le moto e le zuffe. E in effetti è così, ma stavolta vengono messi in luce diverse sfumature, ossia che erano persone semplici, con diversi lavori, ma anche degli emarginati della società per via della passione delle corse, dell’avventura, delle sfide e dei raduni dove mangiavano, bevevano, correvano e si divertivano. Ogni tanto con delle risse anche violente, ma che si risolvevano bene con parole e trattative. Nonostante erano anarchici e prendevano la vita così com’era avevano un senso di familiarità e unione. Tutto narrato con Tom Hardy, il fondatore, carismatico con un senso della leadership rispettevole, ma anche risoluto e dalle maniere forti. Con Jodie Comer e il suo rapporto con Austin Butler fatto di consigli e decisioni di vita (da prendere), ma anche di controversie e brutte vicende.

Non mancano il rock ‘n roll, belle ironie, corse in moto, inseguimenti, scene violente e situazioni dialogate significative tra i quali spiccano di più Tom Hardy e Jodie Comer che tra recitazione e personaggi sono i migliori.

Austin Butler

The Bikeriders (2023): Austin Butler

Purtroppo i difetti non mancano: Austin Butler, nonostante il suo personaggio sia decente, non è abbastanza approfondito, ad esempio non è chiaro come campi se non lavora, la geografia per contestualizzare in generale come tutti vedevano i motociclisti non è trattata più di tanto. Inoltre i personaggi di contorno, tra i quali i membri storici del club, sono poco più che abbozzati nella loro caratterizzazione e hanno persino meno spessore di uno dei “cattivi” che verrà in seguito.

Austin Butler, Jodie Comer

The Bikeriders (2023): Austin Butler, Jodie Comer

Da vedere in sala per due ragioni: 1) Vedere le cose da una prospettiva diversa non fa’ mai male. 2) Alla cassa regalano le pecette del film da attaccare al giubbotto…!