Regia di Edward Berger vedi scheda film
Game of Thrones, ma tra le mura vaticane...
CONCLAVEdi Edward Berger. Con somma sorpresa, proprio diretto dallo stesso regista di NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE, quindi ero più che tranquillo. Alla morte di Gregorio XVII viene organizzato il conclave per eleggere il nuovo papa. Sia prima, durante che dopo gli scrutini si susseguiranno molte vicende alla Game of Thrones (naturalmente senza i draghi, gli omicidi, le battaglie e le scopate) con l’aggiunta del thriller e di parecchie riflessioni.
Parto con una buonissima regia, una colonna sonora non da poco, dei personaggi molto interessanti e un cast più che azzeccato. Uno splendido Ralph Fiennes, uno Stanley Tucci quadrato, un Sergio Castellitto istrionico e una Isabella Rossellini non da poco. La storia è molto concentrata sui personaggi, sugli intrighi, i segreti, i presunti scandali e non mancherà una certa visione politica e sociale della Chiesa. Naturalmente sarà una gara sul chi scegliere come nuovo papa, ma il come sceglierlo terrà non poco incollato allo schermo.
Sinceramente avrei gradito forse un po’ meno manierismo in certe scene, chi veniva eletto papa l’avevo quasi intuito non appena era apparso e il colpo di scena finale devo ammettere che è stato tanto rivelatorio quanto riflessivo, forse anche troppo, ma ci sta’ vedendo quanto si era seminato prima…
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta