Il cardinale Lomeli sovrintende al gruppo di pari ruolo responsabili per la selezione del nuovo Papa, ma al contempo cerca anche di scoprire i segreti che il defunto pontefice non ha mai rivelato.
Caratterizzato da una sceneggiatura forte, è un film di complotti e vanità personali. In evidenza Ralph Fiennes e un mefistofelico Sergio Castellitto. Ottima ambientazione vaticana.
Tecnicamente eccellente, ottimo cast. soggettivamente rivedibile in alcune scelte. Ben sceneggiato, giochi di potere ecclesiastici che affasciano ed intrigano. 8.5
Porporizzati da splendori e vari rossi. Ovattati nella cura della curia, 130 votanti cardinalizi si trovano tra intrighi, errori umani, vezzi e bieca amoralità a dover eleggere il nuovo Papa, dato che il precedente è mancato inaspettatamente.
Conclave è un film che fin dall'inizio sembra tantissimo un classico un po' perché siamo ormai disabituati a questo genere di pellicole e un po' perché si muove con una certa eleganza autoriale pur volendo parlare a un pubblico il più trasversale possibile, trasformando l’elezione del Papa in una Pope fiction mistery di fantapolitica alla House of Cards (o… leggi tutto
Oggi recensiamo il superbo Conclave, film dell’avvincente, sussultante durata di due ore nette senz’attimo di tregua, diretto da Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), scandito da un onnipresente e maestoso Ralph Fiennes (La meravigliosa storia di Henry Sugar) già in odore di papato, no, di sicura nomination ai prossimi Oscar… leggi tutto
Ben prima del potersi onorare di essere considerata blasfema quest’operetta, in linea con lo sport nazionale da tempo in voga: “Sputa sui preti, che ti danno retta”, si arena nel ridicolo. Scontato il fatto che sia ridicola la storia di fondo, quella di un trans, (trans-come non ha importanza) che diventa Papa (chissà perché, rivedrei volentieri il… leggi tutto
Un film che mi pare confezionato come una buona serie di fantapolitica americana tipo house of cards ma con una scrittura davvero misera, densa unicamente di cliché e di colpi di scena ai limiti del comico. È un film nel quale, secondo me, si rinuncia a mostrare l'umanità varia e il rapporto con la fede e con il potere che si cela dietro le toghe cardinalizie e nelle segrete…
"Abbiamo avuto papi peggiori: ex nazisti, collaboratori con regimi fascisti e comunisti, papi che hanno taciuto sulla pedofilia". È sulla base dell'elezione del "meno peggio" che sembra avviarsi il conclave che è una radicale kermesse di stampo politico. A officiare i giochi è un decano avveduto e progressista (Ralph Fiennes, sublime), refrattario all'incarico e sostenitore…
Ho aderito a stilare la classifica dei più bei FILM del 2024 nel gioco di FILM TV N.53 (rivista) e l'ho inviata alla redazione. Mi ero scritto in una pagina tutti i film che ho visto quest'anno (una cinquantina)…
CONCLAVEdi Edward Berger. Con somma sorpresa, proprio diretto dallo stesso regista di NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE, quindi ero più che tranquillo. Alla morte di Gregorio XVII viene organizzato il conclave per eleggere il nuovo papa. Sia prima, durante che dopo gli scrutini si susseguiranno molte vicende alla Game of Thrones (naturalmente senza i draghi, gli omicidi, le battaglie…
A valle di un notevole fine settimana, ovviamente il più ricco dell'anno, che riesce persino nell'impresa di ridurre ulteriormente il divario con l'incasso totale del 2023 portandolo a 1 milione scarso, è…
A seguito del decesso del papa Gregorio XVII, i cardinali di tutto il mondo si riuniscono a Roma in conclave per eleggerne il successore. Le quattro eminenze favorite, in competizione tra loro, sono espressioni di altrettante correnti di pensiero, le quali, in caso di vittoria del loro latore, ispireranno le azioni della Chiesa del futuro. A loro s'aggiungono il cardinale decano, Thomas…
Conclave è un film che fin dall'inizio sembra tantissimo un classico un po' perché siamo ormai disabituati a questo genere di pellicole e un po' perché si muove con una certa eleganza autoriale pur volendo parlare a un pubblico il più trasversale possibile, trasformando l’elezione del Papa in una Pope fiction mistery di fantapolitica alla House of Cards (o…
Come previsto Il Re Leone: Mufasa ha fatto ampiamente la sua parte in un weekend che ha sconvolto il podio e messo a segno, con un incasso totale di più di 11 milioni di euro, l'obiettivo di raddoppiare (quasi)…
Intenso. Serio. Appassionante. Chiaro.
Potrebbe benissimo rappresentare un qualunque conclave dei nostri tempi, e non solo, questo thriller di Berger, tratto da un – evidentemente – molto efficace romanzo di Harris.
I punti utili sono parecchi, ma forse uno lo è più di tutti: le logiche elettorali. Le quali vengono scandagliate alla perfezione, nell’ottica della…
Film che rivedrei volentieri , tengo a dire che , essendo l'azione "confinata" il film assume un impianto "quasi teatrale" e chi va a vederlo è bene che questo lo tenga presente. Mi sento di derubricare la presenza di Castellitto a "incidente di percorso" e mi chiedo , non c'erano altri attori italiani di età adatta a interpretare la parte di un cardinale italiano ? I veri…
Conturbante, intrigante, disturbante, nella sua accezione migliore (non quella riferita al trucidume splatter). Qui sono le anime a venire disturbate, gli ideali mischiati al fango umano; si sgretolano evidenze, si alimenta l’indistinto, lo si celebra proprio, e una presunta lentezza diventa d’obbligo, necessaria, a calarti nella ritualità schiacciante e…
Oggi recensiamo il superbo Conclave, film dell’avvincente, sussultante durata di due ore nette senz’attimo di tregua, diretto da Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), scandito da un onnipresente e maestoso Ralph Fiennes (La meravigliosa storia di Henry Sugar) già in odore di papato, no, di sicura nomination ai prossimi Oscar…
Sono poche, ma buone, le nuove uscite di questa settimana. Considerando che veniamo da settimane con anche venti film a botta, i risicati sei nuovi titoli di questo giovedì appaiono come una regressione ma in…
'Conclave' di Edward Berger, dal 19 dicembre esce al cinema ed è un film davvero riuscito, misterioso.
Tratto dal romanzo omonimo, il best seller di Robert Harris, e fedelmente seguito, Conclave di sicuro non vi lascerà impassibili.
Porporizzati da splendori e vari rossi. Ovattati nella cura della curia,…
Ben prima del potersi onorare di essere considerata blasfema quest’operetta, in linea con lo sport nazionale da tempo in voga: “Sputa sui preti, che ti danno retta”, si arena nel ridicolo. Scontato il fatto che sia ridicola la storia di fondo, quella di un trans, (trans-come non ha importanza) che diventa Papa (chissà perché, rivedrei volentieri il…
Edward Berger si era già fatto notare con l'ottima trasposizione cinematografica di "Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale", 2022, che ha diretto con polso sicuro e una certa visionarietà. Qui lo troviamo impegnato in un film che alza l'asticella della difficoltà e ne esce ancora una volta vincente. Una serie di attori importanti da dirigere quasi fossero su un set…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - GRAND PUBLIC
Morte e fumate nere in Vaticano.
L'amatissimo Santo Padre è mancato nel sonno nottetempo.
In fretta e furia il cardinale Lawrence, tra i più noti ed abili "amministratori" vaticani, viene richiamato urgentemente sotto l'egida del cupolone per organizzare e presiedere il conclave che riunirà tutti i cardinali del mondo per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Non mi è piaciuto
leggi la recensione completa di EdgGame of Thrones, ma tra le mura vaticane...
leggi la recensione completa di imperiormax89Datemi Ralph Fiennes e vi solleverò il mondo. Voto 7
commento di NikArduoCaratterizzato da una sceneggiatura forte, è un film di complotti e vanità personali. In evidenza Ralph Fiennes e un mefistofelico Sergio Castellitto. Ottima ambientazione vaticana.
commento di BrunoarceriFilm di impianto quasi teatrale chi lo va a vedere è bene che lo tenga presente .
leggi la recensione completa di marcelloantonelli1962Imbrogli, complotti e brogli in una Roma tenebrosa, tanto austera quanto misterica...
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirTecnicamente eccellente, ottimo cast. soggettivamente rivedibile in alcune scelte. Ben sceneggiato, giochi di potere ecclesiastici che affasciano ed intrigano. 8.5
commento di ange88Porporizzati da splendori e vari rossi. Ovattati nella cura della curia, 130 votanti cardinalizi si trovano tra intrighi, errori umani, vezzi e bieca amoralità a dover eleggere il nuovo Papa, dato che il precedente è mancato inaspettatamente.
leggi la recensione completa di gaiartRidiculum dominatur
leggi la recensione completa di leporello