Madame Web

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Madame Web

di orsotenerone

Per l’ennesima volta, mi trovo a difendere Dakota Jonhson in un suo film, questa volta accadrà con Madame Web.

Questo film è brutto, si, ma a me non è sembrato peggiore di tante altre pellicole della Marvel, dove l’unica missione era quella di fare delle scene d’azione spettacolari e fallivano pure su quello.

Qui la pellicola è divisa in due parti ma non sono due archi narrativi, sono proprio due racconti che potrebbero essere anche due film diversi, poi uniti insieme con il risultato che ne è esce una schifezza.

Se il racconto della vita e delle avventure di Cassandra Webb è interessante, non si può dire certo la stessa cosa del racconto “marveliano” di super poteri, racconti e scene di azioni, veramente pessimo.

E’ un peccato perchè se il film fosse stato centrato ed elaborato solo sul racconto e sulla crescita caratteriale di Cassandra probabilmente staremo parlando di un’altra pellicola.

Purtroppo, ci sono problemi anche di montaggio, dovuto proprio alla necessità di dover unire due storie che non possono vivere insieme e anche al discorso dei poteri della protagonista.

Tali poteri, per come sviluppati nella pellicola, danno luogo a continui piccoli “spoiler” che non aiutano ne lo spettatore ad attaccarsi alla pellicola ne alla storia ad avere una certa linearità.

Detto che non conosco il fumetto e non ho idea di quanto il film possa essere vicino o lontano dal racconto su carta, devo dire che il villain della situazione è studiato male.

Ezekiel Sims, interpretato dall’attore franco-algerino Tahar Rahim è un personaggio come tanti, con motivazioni poco convincenti, poteri eccessivi ma poco, pochissimo appeal.

Bene Dakota Johnson che interpreta la protagonista, che al netto delle difficoltà di scrittura cerca di dare il massimo, ma ahimè non è sufficiente.

Poi ci sono le tre ragazze, che in teoria dovrebbero essere le vere protagoniste, ma che alla fine sono poco più che comparse, segno di una scrittura fatta coi piedi.

In conclusione, Madame Web non è certo il più brutto della Marvel ma è evidentemente riuscito malissimo. Un intreccio di fatti e di idee che va a penalizzare la parte buona.

La pellicola, promuove l’idea di un seguito che dubito avrà luogo, e questo un pò mi spiace, perchè alla fine, c’era del materiale buono, solo bisognava saperlo e volerlo usare.