Una famiglia si ritrova in una grande villa alla periferia di Roma. Attorno alla capofamiglia, Irene, si incrociano varie esperienze d'amore, più o meno felici. C'è la figlia Sara, vedova e incapace di vivere di nuovo l'amore. Rita, invece è madre perfetta e moglie frustrata. E Claudio, che non sa ancora come rivelare la sua omosessualità.
Note
La sceneggiatura è accurata, anche se talvolta un po' meccanica: gli interpreti funzionano, ma il tutto è cucinato con una dovizia di informazioni, chiarimenti, spiegazioni di marcato stampo televisivo. E Roma è un po' troppo turistica. E la soap incombe.
Cinema classico di Cristina Comencini con cast extralusso a partire dalle grandi Virna Lisi, Sandra Ceccarelli e la magnifica Margherita Buy, la meglio gioventù italica.
Purtroppo il film risente molto di una impostazione da fiction televisiva, che non lo fa innalzare mai oltre un certo livello. Buona la prova degli interpreti, ma la storia non convince del tutto, non appassiona fino in fondo.
Il più bel giorno della mia vita Italia-Gran Bretagna 2002 la trama: Irene Mazzoni è una donna matura, ma ancora affascinante vive nella sua vecchia villa da sola ormai troppo grande per lei, ancorata ai ricordi del suo passato. Ha un grande peso, non è riuscita a trasmettere ai suoi tre figli l’attaccamento alla casa natia ed al concetto di famiglia che… leggi tutto
Irene, anziana benestante, vive sola in una ricca villa; nel giorno della comunione di sua nipote Chiara, i tre figli si riuniscono con la madre. Esplodono tensioni e vecchi dissapori tenuti a lungo a tacere.
Una donna ha tre figli: una è malmaritata (quella del trio messa meglio, peraltro), uno è gay (in ambiente prepotentemente omofobo) e la terza è una… leggi tutto
Il più bel giorno della mia vita Italia-Gran Bretagna 2002 la trama: Irene Mazzoni è una donna matura, ma ancora affascinante vive nella sua vecchia villa da sola ormai troppo grande per lei, ancorata ai ricordi del suo passato. Ha un grande peso, non è riuscita a trasmettere ai suoi tre figli l’attaccamento alla casa natia ed al concetto di famiglia che…
Irene, anziana benestante, vive sola in una ricca villa; nel giorno della comunione di sua nipote Chiara, i tre figli si riuniscono con la madre. Esplodono tensioni e vecchi dissapori tenuti a lungo a tacere.
Una donna ha tre figli: una è malmaritata (quella del trio messa meglio, peraltro), uno è gay (in ambiente prepotentemente omofobo) e la terza è una…
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Con questo film la regista conferma la capacità di poter aggregare un cast di altissima qualità, farlo recitare con tempi di espressività come raramente il cinema italiano consente di fare, ma di ottenere da tutto ciò un totale inferiore alla somma teorica dei singoli addendi. La storia infatti si dipana lentamente, nonostante una trama ricca di spunti e, dalle musiche agli ambienti, suona…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Cinema classico di Cristina Comencini con cast extralusso a partire dalle grandi Virna Lisi, Sandra Ceccarelli e la magnifica Margherita Buy, la meglio gioventù italica.
leggi la recensione completa di claudio1959Un buon prodotto medio italiano con un cast di attori di ottimo livello.
commento di florentia violaPurtroppo il film risente molto di una impostazione da fiction televisiva, che non lo fa innalzare mai oltre un certo livello. Buona la prova degli interpreti, ma la storia non convince del tutto, non appassiona fino in fondo.
commento di screamcredo sia davvero un film da vedere…
commento di Fr@uno spaccato di vita italiana, che non cambiera' la vita, ma e' anche simpatico ed ironico
commento di leonardo4itfilm delicato, aggraziato, toccante a tratti. Un film sensibile per persone sensibili, aridi e superficiali astenersi.
commento di Aulenta